Condividi

Il cane ha paura delle scale

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 15 febbraio 2018
Il cane ha paura delle scale

Vedi schede di Cani

In casa, nei negozi, all'uscita della metropolitana: è quasi impossibile nella nostra vita quotidiana e degli animali che ci accompagnano non trovarsi di fronte a delle scale. Tuttavia, ti sarà capitato spesso di vedere un cane spaventato che ha paura di fare le scale. Questa situazione costringe il padrone a trascinare dietro di sé il cane o a prenderlo in braccio per risolvere il problema. Si tratta del tuo cane?

Se si tratta della tua situazione, in questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo cosa fare se il cane ha paura delle scale, cause e soluzioni di questo problema così diffuso, in modo che il tuo cane acquisti sempre più fiducia e sicurezza.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare se il cane ha paura delle persone?

Perché il cane ha paura delle scale?

La paura di salire e/o scendere le scale è molto comune nei cani e il problema può avere origini diverse. Innanzitutto è importante sottolineare che questa paura compare verso la fine della fase di socializzazione del cucciolo, circa a 12 settimane.

È fondamentale far abituare il cane a diversi tipi di stimoli in questa fase della sua vita: persone, rumori, oggetti, animali, bambini per evitare che l'animale sviluppi emozioni negative a riguardo, come appunto paure e fobie. Se il cane non conosce e non si abitua alle scale sin da piccolo, è normale che abbia paura.

Un'altra causa per la quale il cane ha paura delle scale è un'esperienza traumatica per esempio se è caduto o si è fatto male a una zampa salendo o scendendo le scale. Il materiale delle scale è un altro fattore che influisce, perché alcuni cuccioli possono aver paura del rumore delle zampe sui gradini. Infine, anche la semplice vista delle scale può far paura all'animale.

Anche la genetica rientra in questo discorso: è più facile che un cane figlio di genitori molto timorosi tenda ad avere lo stesso atteggiamento per il semplice fatto che imita i comprotamenti della mamma.

Il cane ha paura delle scale - Perché il cane ha paura delle scale?

Come far superare la paura delle scale al cane?

Innanzitutto dovrai avere molta pazienza. Purtroppo non ci sono soluzioni miracolose per risolvere velocemente il problema, ma vedrai che con il passare del tempo, con pazienza e costanza l'incubo delle scale sarà solo un ricordo.

Se hai adottato il cane già adulto e quindi non hai potuto far socializzare il cane come volevi, dovrai fare in modo che associ uno stimolo negativo a qualcosa di positivo, facendogli capire che non ha nulla da temere. Questo discorso si applica alle scale, ma anche a tutte le eventuali paure che un cane può avere.

Se il cane ha paura delle scale, dovrai aiutarlo con il rinforzo positivo, premiandolo ogni volta che si mostra calmo e tranquillo di fronte a un determinato stimolo. Mai ricorrere a tecniche che implicano aggressioni, castighi o violenza perché generano stress nel cane e potrebbero far peggiorare ulteriormente la situazione.

Non dimenticare che, se ha paura, il cane reagisce in due modi: con la fuga o con l'attacco. Se viene costretto a fare qualcosa che non vuole, potrebbe morderti o anche perdere la fiducia nei tuoi confronti, mostrandosi incapace di imparare un determinato comando.

Il cane ha paura delle scale: soluzioni

Per risolvere il problema del cane con paura delle scale, di seguito ti spieghiamo passo per passo come affrontare il problema, sia se ha paura di salirle che di scenderle.

  1. Siediti vicino alle scale e inizia l'esercizio chiamando il cane. Usa un bocconcino o un gioco per attirarlo e invogliarlo ad avvicinarsi. Se vedi che esita molto, usa qualcosa di davvero irresistibile.
  2. Concentrati in sessioni corte durante le quali dovrai premiare il cane vicino alle scale. L'idea è fare in modo che associ le scale ai premi. Puoi anche fargli le coccole, giocare o tirargli la pallina vicino alle scale in modo da farlo concentrare su qualcos'altro e fargli dimenticare la paura. Inoltre, in questo modo, rafforzerai la sua la fiducia nei tuoi confronti.
  3. Giorno dopo giorno dovrai ridurre lo spazio che separa il cane dalle scale, ovvero avvicinandoti ad esse sempre di più. Ricorda di non forzarlo e di fare in modo che si avvicini quando vuole.
  4. Il passo successivo sarà costruire una sorta di percorso di bocconcini che arriva al primo gradino. Se il cane piano piano procede e si avvicina, dovrai fargli i complimenti, rinforzando così il comportamento.
  5. Continua con questo esercizio per qualche giorno senza inserire ulteriori scalini nell'esercizio: il cane deve guadagnare fiducia in sé per poter avanzare correttamente.
  6. Una volta che il cane impara a prendere senza paura i bocconcini dal primo gradino, procedi a posizionarne un altro sul secondo. Continua a fargli i complimenti.
  7. Procedi in questo modo aggiungendo progressivamente più gradini, anche uno al giorno se vedi che fa progressi molto velocemente.
  8. Se noti che il cane indugia o ricomincia ad aver paura vuol dire che stai avanzando troppo. Non aumentare il numero dei gradini.
  9. Un volta che il cane è riuscito a scendere o a salire tutti i gradini senza paura insieme a te, dovrai aspettarlo alla fine delle scale. Chiamalo e attira la sua attenzione con qualcosa di saporito che lo farà incuriosire di sicuro.
  10. Se viene da te, fagli i complimenti e tante coccole in modo che capisca che è così che deve comportarsi quando si trova di fronte alle scale. Non dimenticare di ripetere l'esercizio quotidianamente per un altro po' di tempo in modo che non perda la fiducia guadagnata.

Se il cane ha paura delle scale, vedrai che smetterà di farlo seguendo questi consigli. In particolar modo, se lo fai abituare dentro casa, sarà più facile che perda la fobia anche fuori. porta sempre con te dei premi da dargli quando sale e scende le scale senza problemi quando lo porti a spasso.

Il cane ha paura delle scale - Il cane ha paura delle scale: soluzioni

Se desideri leggere altri articoli simili a Il cane ha paura delle scale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
5 commenti
Sua valutazione:
Noemi Riboldi
CIAO A TUTTI , IO HO UNA LABRADOR DI 6 ANNI E É DA QUANDO É PICCOLA CHE NON VUOLE FARE LE SCALE PERCHE HA PAURA ( DA PICCOLA ERA SCIVOLATA E DA QUEL MOMENTO NON LE FA PIU😭)
HO PROVATO PIU VOLTE A METTERE I BOCCONCINI SUI VARI GRADINI MA NIENTE LEI MI ABBAIA E PIANGE PERCHE HA PAURA E NON RIESCE A SALIRE ( PESA 26 KG)


AIUTATEMI !
GRAZIE MILLE ❤🤞❤🐕
mario
ciao io oggi ho adottato un incrocio tra un amstaff e un corso..
il problema è che vivo in appartamento al 3' piano senza ascensore.
Ho faticato per portarlo su ed ora non so come portarlo giu😢
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Buongiorno Mario,

Ti consigliamo di provare con il rinforzo positivo per abituarlo alla nuova situazione e a perdere la paura. Se viene premiato ogni volta che fa le scale, lo assocerà a qualcosa di buono e positivo: https://www.animalpedia.it/il-rinforzo-positivo-con-i-cani-144.html

Spesso bisogna avere molta pazienza perché potrebbe metterci del tempo prima di abituarsi. Inoltre, puoi chiedere consiglio a un educatore che possa aiutarti a risolvere il problema.
Importantissimo non usare mai la forza o sgridarlo, perché allora assocerà l'atto di scendere e salire le scale con qualcosa di sbagliato e avrà ancora più paura.

Un saluto da AnimalPedia
dario
Ciao, da alcuni giorni la mia cagnolotta di 4 anni ha paura a scendere e a salire le scale. Ho provato a mettere anche dei copri gradini antiscivolo, ma non è servito. Riesco a fargliele fare solo mettendole la pettorina e tenendola. In salita dopo averla trattenuta su alcuni scalini, parte di corsa come se volesse terminare al più presto il percorso. Grazie
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Dario, è successo qualcosa vicino alle scale ultimamente? È caduta o si è presa paura?
Un saluto da AnimalPedia!
dario
Ciao Cecilia, ha probabilmente preso paura. Correndo sulle scale con i piedi bagnati è scivolata in varie occasioni. Ultimamente non direi
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Allora prova ad asciugarle le zampe quando ce le ha bagnate in modo che non scivoli più e prova a farle capire che le scale non sono un pericolo e può farle tranquillamente. Se necessario, all'inizio, continua a usare la pettorina. È possibile che in tua assenza si sia spaventata e per questo il cambiamento a te sembra improvviso e immotivato. Speriamo migliori! Un saluto da AnimalPedia!
giuliano
salve a tutti, volevo chiedervi, voi come interpretate il comportamento di un cane di 4 anni che ha sempre fatto le scale e da qualche giorno le guarda un po e poi ci sale molto velocemente quasi avesse paura di qualcosa?è quello che sta succedendo al mio cane. grazie mille
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Giuliano, è successo qualcosa vicino alle scale ultimamente? Si è preso paura o si è fatto male? Potrebbe aver iniziato ad aver paura per un fatto successo lì vicino! Un saluto da AnimalPedia.
Sua valutazione:
Eva
Grazie, vediamo se con questi consigli riesco a fargli passare il terrore che ha delle scale!
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Speriamo, Eva! Facci sapere, un saluto da AnimalPedia!

Il cane ha paura delle scale
1 di 3
Il cane ha paura delle scale

Torna su