Condividi

Il cane si lecca le zampe - Cause e cosa fare

 
Di María Besteiros. 19 dicembre 2019
Il cane si lecca le zampe - Cause e cosa fare

Vedi schede di Cani

Non è un fatto strano che il cane di tanto in tanto si lecchi le zampe. Ciò avviene ad esempio dopo una passeggiata ed il suo intento è pulirsele o leccare qualcosa di cui sente l'odore.

Tuttavia leccarsi spesso le zampe o una di esse indica la presenza di un problema, che può essere fisico, ma anche psicologico, come vedremo in questo articolo di AnimalPedia, sul perché il cane si lecca le zampe. È necessario rivolgersi al veterinario per poter capire quale sia la diagnosi e il trattamento conseguente.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane si lecca le zampe?

Il cane si lecca le zampe compulsivamente

Se il cane si lecca le zampe senza smettere, il primo pensiero è senz'altro controllare la zona in questione. A volte il problema è sulla pelle delle zampe davanti, soprattutto tra un dito e l'altro. Essendo una zona in continuo contatto col terreno può essersi aperta una piccola ferita o il cane può avere una spina o una scheggia infilata. In questo caso si tratta di una ferita lieve e possiamo disinfettarla e controllare come evolvono le cose.

Se il cane ha un corpo estraneo infilato in una zampa, se ci sembra possibile, possiamo toglierlo con delle pinzette e successivamente disinfettare la ferita. Se non si riesce o la ferita è profonda, bisogna andare dal veterinario.

Tuttavia non sempre il leccarsi è dovuto a una causa lacero-contusiva, potrebbe infatti essere dovuto a una dermatite atopica, ad una pododermatite o a delle cisti interdigitali.

Per poter medicare il vostro cane è bene avere delle nozioni in primo soccorso animale.

Il cane si lecca le zampe - Cause e cosa fare - Il cane si lecca le zampe compulsivamente

Il cane si lecca le zampe - Cause

Per sapere come mai il vostro cane si lecca le zampe, bisogna andare dal veterinario. È importante risolvere il problema appena si presenta per evitare che per lo stesso effetto del leccarsi e mordicchiarsi il cane si produca delle ferite. Questa situazione si può aggravare provocando infezioni. Se il cane si lecca con insistenza le zampe altre possibili cause fisiche sono:

  • Dermatite atopica: si tratta di una reazione allergica che scatena prurito, che porta il cane a grattarsi e a leccarsi, non solo le zampe. Il cane si lecca le zampe posteriori ed anteriori ed i peli acquisiscono una tonalità marrone rossiccia. Può essere difficile liberarsi di questa allergia perché non sempre è facile individuare l'allergene che l'ha provocata visto che può essere dovuta a polvere, muffa, polline... Di solito il trattamento prevede farmaci antistaminici, antiinfiammatori e ad anche immunoterapia.
  • Pododermatite consiste in un'infiammazione della zona interdigitale delle zampe anteriori o posteriori a causa di un colpo, una ferita, il contatto con una sostanza urticante, allergie, parassiti, malattie immunitarie, cisti interdigitali o problemi psicologici.Il veterinario visitando l'animale saprà stabilire le cause ed il trattamento adeguato.
  • Cisti interdigitali: più che vere e proprie cisti sono in realtà delle reazioni infamatorie che si formano tra le dita dei piedi. Sembrano un bozzo, ed in alcuni casi si aprono e vanno in suppurazione. Normalmente sono il risultato di una contusione, di un corpo estraneo o di una puntura. Il trattamento consiste nella somministrazione di antibiotici.
Il cane si lecca le zampe - Cause e cosa fare - Il cane si lecca le zampe -  Cause

Il cane si lecca le zampe - Cause psicologiche

Esaminate le possibili origini fisiche del problema, e non evidenziandosi alcun sintomo, bisognerà verificare se questo comportamento compulsivo non è dettato da disturbi psicologici del cane. Leccarsi continuamente potrebbe denotare ansietà o stress che il cane cerca di alleviare in questa maniera. In questi casi è bene un controllo specialistico dal veterinario.

Un cane che sta chiuso in casa molte ore, che riceve poche attenzioni, che è nervoso, che rimane legato, che si annoia, può sviluppare condotte e comportamenti compulsivi che si denominano in gergo stereotipie. In altri casi un cane anziano con disfunzioni cognitive potrebbe presentare lo stesso comportamento, si tratta di un comportamento legato alla vecchiaia, in qualche maniera simile all'Alzheimer negli uomini. Non si può guarire ma si può trattare.

È bene risolvere il problema velocemente perché il fatto di leccarsi continuamente mantiene la pelle innaturalmente umida, provocando alla lunga danni, tagli, piaghe e infezioni, che possono complicare il quadro. Per risolvere il problema psicologico è necessario rivolgersi ad un etologo canino.

In questo caso può esservi utile conoscere anche le cause dello stress nel cane.

Il cane si lecca le zampe - Cause e cosa fare - Il cane si lecca le zampe - Cause psicologiche

Il cane si lecca le zampe - Rimedi casalinghi

Ovviamente prima di tutto bisogna rivolgersi ad uno specialista per avere una diagnosi del problema, ed una volta deciso il trattamento dovremo seguirlo scrupolosamente. Qualsiasi rimedio 'casalingo' che intendiamo usare va discusso col veterinario. Inoltre potrebbe essere necessario mettere al cane il collare elisabettiano, che impedisce al cane di leccarsi. Altri consigli sono:

  • Cambiare la routine del cane
  • Passare più tempo col nostro cucciolone e fargli bruciare le energie in eccesso
  • Stimolarlo con attività non solo fisiche ma anche mentali e cognitive
  • Includere nella dieta acidi grassi essenziali come quelli contenuti nel pesce azzurro.
  • Utilizzare shampoo idratanti che rispettino il ph della pelle
  • Seguire sempre il calendario delle sverminazioni
  • Controllare sempre le zampe e il corpo del cane dopo aver fatto una passeggiata in campagna o nei boschi.

Se avete letto questo articolo forse vi interessa anche 'Perché il cane si morde le zampe'

Il cane si lecca le zampe - Cause e cosa fare - Il cane si lecca le zampe - Rimedi casalinghi

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il cane si lecca le zampe - Cause e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • Carlson y Giffin. (2002). Manual práctico de veterinaria canina. Madrid. Editorial el Drac.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Il cane si lecca le zampe - Cause e cosa fare
1 di 5
Il cane si lecca le zampe - Cause e cosa fare

Torna su