Giochi e Intrattenimento

Palline da tennis per cani: ci possono giocare?

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 22 gennaio 2018
Palline da tennis per cani: ci possono giocare?
Cani

Vedi schede di Cani

Se hai un cane che ama giocare a palla o adora riportartela, ti sarà capitato di certo di farlo giocare con una pallina da tennis. Tuttavia devi sapere che si tratta di un gioco potenzialmente molto dannoso per la sua salute dentale. In questo articolo di AnimalPedia risponderemo al seguente quesito: palline da tennis per cani, ci possono giocare? Ti spiegheremo quali possono essere le conseguenze sulla sua dentatura e quali sono le alternative per giocare con il tuo amico a quattro zampe senza correre alcun rischio.

Potrebbe interessarti anche: Giochi per cani da evitare: lista completa

Sommario

  1. Di cosa è fatta una pallina da tennis?
  2. Cani e palline da tennis: conseguenze
  3. Palline adatte ai cani

Di cosa è fatta una pallina da tennis?

Le palline da tennis sono formate principalmente da gomma e aria "iniettata" all'interno dei nuclei di ciascun pezzettino di gomma che forma la pallina: è proprio questo procedimento che le permette di rimbalzare. Viene aggiunto uno strato di colla e feltro giallo, caratteristiche che danno alla pallina l'aspetto e la consistenza tipiche di questo oggetto.

Per capire e rispondere al quesito palline da tennis per cani, ci possono giocare?, dobbiamo parlare del feltro che viene usato. La maggior parte delle palline da tennis è composta da feltro sintetico che, a differenza del feltro di lana, è molto ruvido al tatto. Il rischio per il cane è che la pallina da tennis funga da carta vetrata sui denti, che li consuma eccessivamente.

Cani e palline da tennis: conseguenze

Se il tuo cane ha giocato solo sporadicamente con delle palline da tennis non c'è nulla di cui preoccuparsi: i problemi sorgono quando si fa giocare regolarmente un cane con questi oggetti. Infatti, se fai giocare il tuo cane con le palline da tennis, i suoi denti si consumeranno piano piano. Nell'immagine sottostante ti mostriamo qual è la conseguenza del far giocare un cane con le palline da tennis a lungo andare. È per questo che la risposta alla domanda palline da tennis per cani, ci possono giocare, la risposta è no, meglio evitare.

Palline da tennis per cani: ci possono giocare? - Cani e palline da tennis: conseguenze

Palline adatte ai cani

Ci sono tantissimi tipi di palline che si possono usare per giocare con il tuo amico a quattro zampe. Alcune sono semplici e tradizionali, mentre altre possono avere altre funzioni, come per esempio aiutare il cane a pulirsi i denti o alleviare i sintomi dell'ansia da separazione.

I giochi che aiutano il cane a mantenere una corretta igiene orale non sono palline/giochi indistruttibili (a meno che non si tratti del kong nero, il più resistente di tutti) ma sono molto utili. Ti consigliamo di usarli e, soprattutto, di sostituire subito le palline da tennis con altri giochi se le stavi usando per far divertire il tuo amico a quattro zampe. Inoltre, per approfondire, ti consigliamo di consultare i seguenti articoli:

Palline da tennis per cani: ci possono giocare? - Palline adatte ai cani

Se desideri leggere altri articoli simili a Palline da tennis per cani: ci possono giocare?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giochi e Intrattenimento.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Palline da tennis per cani: ci possono giocare?