Condividi

Quante ore al giorno dorme un cane?

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 13 dicembre 2018
Quante ore al giorno dorme un cane?

Vedi schede di Cani

Molte persone sono convinte di avere un cane dormiglione, ma in realtà prima di confermare questa tesi bisognerebbe tenere conto di alcuni fattori. I cani hanno i cicli del sonno come gli uomini, sognano e possono avere incubi, sì, proprio come il loro padroni. Inoltre, può succedere, specialmente per quanto riguarda le razze che hanno il muso schiacciato, che i nostri simpatici amici a quattro zampe inizino a russare o ad agitarsi durante il sonno.

In questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo quante ore al giorno dorme un cane in media, se riposa il giusto in base alla sua razza e all'età o, se semplicemente si tratta di un vero e proprio dormiglione.

Potrebbe interessarti anche: Quanto dorme un gatto?

In base all'età

È comune che chi ha appena adottato un cucciolo voglia tenerlo tutto il giorno con sé, giocando con lui e vedendolo crescere, ma in realtà questo non è buono per il cane. Quanto più piccolo sia, quanto più tempo avrà bisogno di dormire per recuperare le forze, per non ammalarsi ed essere felice e vitale.

I primi giorni solitamente sono un po' caotici, specialmente se ci sono bambini in casa. Il nostro cucciolo deve abituarsi e familiarizzare con i rumori e i movimenti della sua famiglia. Bisogna metterlo in un posto tranquillo affinché riposi correttamente, lontano dal transito (non nel corridoio o nel soggiorno) fornendogli una cuccia e una coperta. Creare abitudini positive è sempre più facile nei cuccioli che nei cani adulti, non te lo dimenticare.

  • Fino alle 12 settimane di vita possono dormire fino a 20 ore al giorno. Può risultare noioso per alcuni padroni, ma è molto salutare per il cucciolo. Bisogna tenere presente che sta vivendo una fase di adattamento alla nuova casa e alla nuova famiglia. Non ti scordare che le ore di sonno del cucciolo sono benefiche per migliorare la sua memoria e facilitare il processo di apprendimento. Ricorda che in questa fase è molto importante che il cucciolo abbia un processo di socializzazione.
  • I cani adulti, ovvero quelli che superano un anno di vita, possono dormire fino a 13 ore al giorno, anche se non di fila. Potrebbero ripartirsi in 8 ore notturne e piccoli riposini post-passeggiata o magari dopo aver giocato. Spesso, i cani dormono anche per contrastare la noia o la solitudine. Ricorda che il tuo amico a quattro zampe oltre a riposarsi, deve anche svolgere esercizio fisico con regolarità.
  • I cani anziani, maggiori di 7 anni d'età, solitamente dormono molte ore al giorno, proprio come i cuccioli. Possono arrivare a dormire fino a 18 ore in base alle loro caratteristiche, se ad esempio soffrono di malattie come l'artrite potrebbero dormire ancora di più. Ricorda che i cani anziani hanno bisogno di molte cure, pertanto non trascurare il tuo fedele amico a quattro zampe.
Quante ore al giorno dorme un cane? - In base all'età

In base al periodo dell'anno

Come puoi immaginare, le ore che dorme un cane al giorno dipendono anche dalle stagioni e dal clima. L'inverno i cani solitamente sono più pigri e passano più tempo in casa in cerca di un posto al calduccio, senza mostrare particolare voglia di uscire a fare passeggiate. In questo periodo di freddo e pioggia i cani riposano più spesso e più a lungo.

Al contrario, nei mesi estivi, il caldo eccessivo può disturbare le ore di sonno del cane. È facile in questi periodi, vedere il nostro amico passeggiare in casa di notte per abbeverarsi o magari cambiare luogo provando a dormire in un posto più fresco. Solitamente cercano pavimenti più freschi, come quelli del bagno o della cucina e, se hanno fortuna, si posizioneranno vicino il ventilatore o sotto l'aria condizionata.

Quante ore al giorno dorme un cane? - In base al periodo dell'anno

In base alle caratteristiche fisiche

Per sapere quante ore al giorno dorme un cane, bisogna tenere presente anche le caratteristiche della razza o dell'animale in particolare e, inoltre, considerare la sua routine giornaliera. Nei giorni in cui fa abbondante esercizio fisico, sicuramente avrà bisogno di dormire di più.

Si verifica la stessa situazione per i cani che si stressano quando abbiamo visite a casa. Se abbiamo un cane molto socievole che ama essere al centro dell'attenzione, una volta andati via gli ospiti, probabilmente si concederà un bel riposo ristoratore. Per quanto riguarda i viaggi, il cane potrebbe dormire per tutto il tragitto o rimanere sveglio e stancarsi a tal punto che all'arrivo l'unica cosa che farà sarà dormire, senza voglia di mangiare o bere niente.

Ciò che non bisogna dimenticare, è che i cani come le persone, hanno bisogno di dormire per recuperare le forze, riattivare l'organismo ed essere sempre pieni di energia. La mancanza di sonno, come succede per gli uomini, può alterare il carattere ed influire negativamente sui suoi comportamenti.

Quante ore al giorno dorme un cane? - In base alle caratteristiche fisiche

Se desideri leggere altri articoli simili a Quante ore al giorno dorme un cane?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Quante ore al giorno dorme un cane?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Annamaria
Grazie, davvero utile :)
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Prego, Annamaria! Un saluto da AnimalPedia!

Quante ore al giorno dorme un cane?
1 di 4
Quante ore al giorno dorme un cane?

Torna su