Curiosità sul mondo animale

10 Incredibili animali rossi

 
Tamara Rigotti
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 10 marzo 2022
10 Incredibili animali rossi

Lo sgargiante colore rosso degli animali non è lì solo per ammaliarci ma, in effetti, è molto pratico in natura. Può trasmettere un segnale d'avvertimento o di pericolo. Può fare colpo durante il corteggiamento o può servire per mimetizzarsi. Anche se alcuni degli animali di cui parleremo in questa lista possono essere di colori diversi, sono spesso principalmente rossi e molti di essi prendono il nome proprio da questa caratteristica. Vuoi saperne di più?

Non perderti il nostro articolo di AnimalPedia in cui parliamo di 10 diversi tipi di animali rossi che attirano inevitabilmente la nostra attenzione.

Potrebbe interessarti anche: Insetti simili alla coccinella

Sommario

  1. Ara scarlatta (Ara macao)
  2. Cardinale rosso o della Virginia (Cardinalis cardinalis)
  3. Ibis rosso o ibis scarlatto (Eudocimus ruber)
  4. Coccinella (Fam. Coccinellidae)
  5. Scoiattolo comune (Sciurus vulgaris)
  6. Panda rosso (Ailurus fulgens)
  7. Pesce siamese combattente (Betta splendens)
  8. Cymothoe sangaris
  9. Fendrobate pigmeo (Oophaga pumilio)
  10. Scorpaena sumptuosa
Vedere più >>

Ara scarlatta (Ara macao)

L'ara scarlatta si trova in cima alla lista degli animali rossi per il suo piumaggio unico e iconico. Raggiungendo gli 81–96cm di lunghezza dal becco alla coda, sono tra i pappagalli più grandi del mondo. Questi uccelli volano molto velocemente e sono originari delle foreste pluviali del Centro e Sud America, dove in volo scatenano una cacofonia di rumori e richiami affascinanti.

Il piumaggio è per la maggior parte scarlatto, ma le penne del dorso e delle copritrici della coda sono blu chiare, le più grandi copritrici superiori sono gialle, i lati superiori delle remiganti sono blu scuro, così come le estremità delle penne della coda. I loro grandi e forti becchi li aiutano a rompere le noci dure che costituiscono la maggior parte della loro dieta. Purtroppo è un animale molto popolare nel commercio di animali esotici, grazie alla sua capacità di fornire alle persone intrattenimento e compagnia poiché molto intelligenti. Sono noti per formare coppie che durano tutta la vita.

10 Incredibili animali rossi - Ara scarlatta (Ara macao)

Cardinale rosso o della Virginia (Cardinalis cardinalis)

Il cardinale rosso è un uccello canterino piccolo ma veloce che abita gran parte del Nord America (una specie simile, conosciuta come il cardinale vermiglio, può essere trovata anche in Sud America). Trascorrono gran parte del loro tempo riposando in arbusti o alberi e cercando cibo a terra, sui bordi della foresta. Il maschio adulto è di un caratteristico rosso carminio uniforme su tutto il corpo, che diviene meno vivido sul dorso e sulle ali. La femmina, invece, è di colore grigio-brunastro, con sfumature rosse o rosate su ali, cresta e coda.

10 Incredibili animali rossi - Cardinale rosso o della Virginia (Cardinalis cardinalis)

Ibis rosso o ibis scarlatto (Eudocimus ruber)

Questi grandi uccelli trampolieri, che possiamo trovare lungo le zone umide e le coste del Sud America e dei Caraibi, sono ricoperti da un piumaggio scarlatto, ad eccezione delle estremità alari che sono nere. Le zampe lunghe e sinuose permettono loro di vedere nell'acqua in cerca di cibo, mentre il lungo becco ricurvo li aiuta a cercare le prede nel fango o sotto le piante.

Mentre gli adulti sono incredibilmente vivaci e belli, i pulcini emergono dalle uova con un piumaggio grigio-marrone opaco e le piume scarlatte appariranno solo più avanti.

10 Incredibili animali rossi - Ibis rosso o ibis scarlatto (Eudocimus ruber)

Coccinella (Fam. Coccinellidae)

Tra gli animali rossi più comuni del pianeta c'è la simpatica e umile coccinella. Le oltre 6.000 specie che appartengono a questa famiglia vestono di quasi tutti i colori dell'arcobaleno, compreso il giallo, l'arancione, il verde e il blu, ma alcune delle specie che probabilmente conoscete meglio (tra cui la coccinella a sette macchie in Europa) sono quelle dalle ali rosse con vari tipi di macchie nere, almeno nella loro forma adulta.

Le coccinelle rosse adulte spesso sviluppano questi colori brillanti per mettere in guardia i predatori durante la stagione degli amori, non perché siano mortali, ma perché hanno un cattivo sapore. Scoprine di più nel nostro articolo 'Aposematismo: definizione ed esempi'. Quando si sentono minacciate, esibiscono un comportamento chiamato 'sanguinamento riflesso' in cui dalle zampe trasudano un liquido giallo dall'odore sgradevole. È abbastanza forte da poter causare una reazione allergica negli esseri umani, e la maggior parte dei predatori ci penserà sicuramente due volte prima di avvicinarsi di nuovo.

10 Incredibili animali rossi - Coccinella (Fam. Coccinellidae)

Scoiattolo comune (Sciurus vulgaris)

Gli scoiattoli sono tra i mammiferi più comuni (e carini) del mondo. In realtà sono diverse le specie che sfoggiano un mantello rosso, come ad esempio lo scoiattolo rosso americano. Gli scoiattoli comuni tendono ad avere un colore del mantello più chiaro, un corpo più piccolo e ciuffi auricolari più grandi rispetto ai loro congeneri americani.

Tuttavia, l'intensità del colore del mantello può variare tra grigio-marrone, e rosso-arancio in natura in base alla posizione e il periodo dell'anno. Entrambe le specie sono abbastanza attive durante tutto l'anno e fanno scorte du cibo per poter sopravvivere all'inverno.

10 Incredibili animali rossi - Scoiattolo comune (Sciurus vulgaris)

Panda rosso (Ailurus fulgens)

Originario dell'Himalaya orientale e della Cina sud-occidentale, l'adorabile panda rosso o minore non poteva mancare nella nostra lista di animali rossi. Il mantello morbido e peloso è coperto da una pelliccia rossa lungo il dorso e il viso, macchie bianche intorno agli occhi e al muso, nera sulle zampe e anelli arancioni intorno alla coda lunga e folta.

Questi talentuosi acrobati passano la maggior parte della loro vita sospesi agli alberi, nutrendosi di bambù e piccoli animali. Anche se hanno il musetto simile ad un orso, i panda rossi sono solo lontanamente imparentati sia con gli orsi che con i panda. Questi mammiferi sono in realtà l'unico membro vivente della loro famiglia (Ailuridae).

10 Incredibili animali rossi - Panda rosso (Ailurus fulgens)

Pesce siamese combattente (Betta splendens)

Vestiti di colori brillanti e stravaganti e di pinne massicce a velo, i pesci combattenti, sono originari dei laghi d'acqua dolce e dei fiumi del sud-est asiatico ma con gli anni sono diventati tra i pesci d'acquario più popolari al mondo. Il nome di questa specie deriva dal fatto che i maschi sono incredibilmente aggressivi tra di loro. Questi si mostrano minacciosi, con tutte le pinne ben tese e gli opercoli branchiali spiegati per mostrare l'ampio sottogola vivacemente colorato.

Mentre in natura, i colori vibranti si accendono solo quando il pesce si agita o si spaventa, i pesci combattenti in cattività sono stati allevati selettivamente per mostrare questi colori tutto il tempo. Molti di questi pesci sono arancioni o rossi in natura, ma al giorno d'oggi è possibile in molte altre combinazioni di colori diversi, tra cui blu, bianco, giallo, oro e lavanda.

Vuoi conoscere gli animali blu più spettacolari? Non perderti il nostro articolo di AnimalPedia.

10 Incredibili animali rossi -  Pesce siamese combattente (Betta splendens)

Cymothoe sangaris

La Cymothoe sangaris conosciuta in inglese con il nome di blood-red glider è una farfalla di medie dimensioni dell'Africa centrale. Fa parte della nostra lista di animali rossi perché la parte superiore della ali è di un colore rosso sangue brillante bordato da una linea nera, mentre la parte interiore è color grigio oliva o marrone. Gli scienziati stanno studiando per capire se ne esistono due specie diverse, in base ai diversi fiori di cui si nutrono da adulte, così come dall'aspetto fisico delle femmine.

10 Incredibili animali rossi - Cymothoe sangaris

Fendrobate pigmeo (Oophaga pumilio)

Questa graziosa rana non misura più di un pollice di 3 cm di lunghezza, ma non fatevi ingannare dalle apparenze. La maggior parte di esemplari della specie ha la pelle rossa coperta di macchie nere, ma ne esistono anche con la livrea di colore blu, verde, giallo e arancione. Queste rane sono native delle foreste pluviali dell'America centrale.

La loro potentissima tossina, che ottiene ingerendo acari e formiche, può causare convulsioni, paralisi e persino la morte di qualsiasi creatura che cerchi di predarla. La pelle luminosa è un avvertimento per i predatori di evitarla prima che sia troppo tardi. Il colore ed il disegno giocano un ruolo importante anche nella stagione riproduttiva. Le femmine spesso sceglieranno i compagni con lo stesso disegno e colore del loro.

10 Incredibili animali rossi - Fendrobate pigmeo (Oophaga pumilio)

Scorpaena sumptuosa

Lo Scorpaena sumptuosa è conosciuto in inglese come Western red scorpionfish, Western red rockcod, Western red scorpioncod o Western scorpionfish. Questo mortale pesce marino è uno dei più colorati animali rossi dell'oceano. Le squame rosse screziate e le appendici simili a nappe gli permettono di mimetizzarsi mentre di notte aspetta sul fondo delle barriere coralline che le prede passino, per poterle, così, risucchiare nella sua grande bocca; non si tratta di una specie particolarmente veloce, ma è furtiva. Durante il giorno, si nasconde nelle fessure delle rocce per evitare i predatori.

Come il loro omonimo, i pesci scorpione sono creature altamente tossiche. I loro aculei appuntiti sono coperti di muco velenoso per neutralizzare le potenziali minacce. Ma questo non impedisce loro di essere cacciati di essere preda di squali, razze e grandi dentici.

10 Incredibili animali rossi - Scorpaena sumptuosa

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 Incredibili animali rossi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 11
10 Incredibili animali rossi