Condividi

Disidratazione del cane: soluzione fisiologica fatta in casa

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 28 aprile 2017
Disidratazione del cane: soluzione fisiologica fatta in casa

Vedi schede di Cani

La disidratazione è una condizione che può colpire i cani quando questi eliminano più liquidi di quelli che hanno ingerito, cosa che può succedere in molte malattie. Se la disidratazione è grave, la cosa non va presa con leggerezza in quanto può sfociare in un'urgenza veterinaria. Condizioni di questo tipo potrebbero mettere in pericolo la vita dell'animale.

Per trattare questa situazione il prima possibile e in maniera adeguata, è importante che il proprietario di un cane sappia riconoscere le situazioni in cui si produce una condizione di disidratazione, così come i sintomi che indicano un basso livello di fluidi corporei.

Trattare questo problema è abbastanza semplice (a meno che non si tratti di una disidratazione grave), in questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo come curare la disidratazione del cane grazie all'impiego di una soluzione fisiologica fatta in casa.

Potrebbe interessarti anche: La pica nel cane - Sintomi, cause e soluzioni

Disidratazione: sintomi e cause

Come abbiamo detto prima, la disidratazione si produce quando i liquidi eliminati superano quelli che ha ingerito l'animale, ciò succede frequentemente in caso di vomito e diarrea, o quando ci sono temperature elevate che possono provocare un colpo di calore.

I sintomi più frequenti della disidratazione sono i seguenti:

  • perdita dell'elasticità dalla pelle
  • gengive secche
  • lingua secca
  • debolezza e malumore
  • letargia

Un altro segnale che ci può allarmare è l'aumento di tempo del riempimento capillare, ciò significa che facendo pressione sui cuscinetti del cane, si nota che questi impiegano molto tempo per recuperare il colore che avevano in precedenza, cosa indica una diminuzione di irrigazione sanguigna.

Disidratazione del cane: soluzione fisiologica fatta in casa - Disidratazione: sintomi e cause

Perché bisogna trattare urgentemente la disidratazione?

La perdita di flussi corporei comporta una perdita di elettroliti. Gli elettroliti sono minerali con carica elettrica che sono presenti nel sangue come negli altri fluidi e compiono importanti funzioni, come la regolazione del pH. Partecipano al corretto funzionamento di numerose reazioni chimiche.

La perdita di elettroliti può trasformarsi in un'alterazione dell'equilibrio acido-base (pH) così come in un'alterazione di molteplici reazioni chimiche. Tenendo conto che nella fisiologia tutto funziona grazie a queste reazioni chimiche, la perdita di elettroliti del cane può portare l'organismo dell'animale a un grave stato di disequilibrio che può metterlo in pericolo di vita.

Disidratazione del cane: soluzione fisiologica fatta in casa - Perché bisogna trattare urgentemente la disidratazione?

Soluzione fisiologica fatta in casa per cani disidratati

In qualunque farmacia si può trovare un siero per reidratazione orale che sono adatti ai nostri animali domestici, ciò nonostante, se non si ha questa possibilità bisogna sapere che è possibile realizzarla in maniera casereccia. Vediamo di quali ingredienti c'è bisogno:

  • 1 litro d'acqua minerale naturale
  • 3 cucchiai abbondanti di zucchero
  • 1 cucchiaino scarso di sale
  • 1/2 cucchiaino scarso di bicarbonato di sodio
  • Il succo di mezzo limone

La preparazione è molto semplice:

  • Si deve bollire un litro d'acqua
  • Una volta in ebollizione, bisogna spegnere il fuoco e travasare l'acqua in un recipiente appropriato (non di plastica)
  • Infine, bisogna aggiungere tutti gli ingredienti e mescolare bene

Questa soluzione fisiologica idratante deve sostituire l'acqua del cane. Ha una stabilità di 24 ore, pertanto, il giorno dopo bisogna buttare quella avanzata.

Disidratazione del cane: soluzione fisiologica fatta in casa - Soluzione fisiologica fatta in casa per cani disidratati

Tieni presente questi consigli:

  • Sono molte le malattie dei cani che possono causare disidratazione, pertanto, devi rivolgerti al veterinario urgentemente per appurare la gravità della situazione.
  • Un siero reidratante fatto in casa non sostituisce il controllo veterinario.
  • Se i sintomi della disidratazione sono gravi e il cane ne presenta le conseguenze, devi rivolgerti urgentemente al veterinario in quanto, in alcuni casi, la reintegrazione di liquidi deve avvenire per via intravenosa.
  • Se il tuo cane non beve la soluzione fisiologica, rivolgiti al veterinario per fargli integrare liquidi attraverso altre vie.
Disidratazione del cane: soluzione fisiologica fatta in casa - Tieni presente questi consigli:

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Disidratazione del cane: soluzione fisiologica fatta in casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento su Disidratazione del cane: soluzione fisiologica fatta in casa

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Disidratazione del cane: soluzione fisiologica fatta in casa
1 di 5
Disidratazione del cane: soluzione fisiologica fatta in casa

Torna su