Altri problemi di salute

Leucemia cane: sintomi, diagnosi, trattamento

 
Cecilia Verza
Di Cecilia Verza, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 27 dicembre 2018
Leucemia cane: sintomi, diagnosi, trattamento
Cani

Vedi schede di Cani

La leucemia è un tipo di tumore che colpisce il flusso sanguigno del cane, ed è principalmente correlato al numero di globuli bianchi. È una malattia grave che, se non diagnosticata in tempo, può essere mortale per il nostro cane.

In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo dettagliatamente tutto sulla leucemia nel cane, indicando quali sono le possibili cause che la provocano, i sintomi più frequenti e il trattamento da applicare.

Sommario

  1. Cos'è la leucemia nel cane?
  2. Leucemia cane: sintomi
  3. Lecuemia cane: tipi
  4. Leucemia cane: diagnosi
  5. Leucemia cane: trattamento

Cos'è la leucemia nel cane?

La leucemia è un tipo di cancro che colpisce i leucociti (globuli bianchi). Il midollo osseo di cani affetti da leucemia produce una grande quantità di leucociti difettosi. Questi globuli bianchi difettosi invadono la circolazione sanguigna e il midollo osseo stesso, ma a causa dei loro difetti non sono in grado di proteggere l'organismo.

Di conseguenza, il sistema immunitario viene influenzato negativamente e i cani diventano sensibili a diverse malattie. Man mano che la leucemia progredisce, influisce anche sulla produzione di altre cellule del sangue come i globuli rossi e le piastrine, causando così ulteriori problemi gravi. La leucemia nel cane può essere acuta quando si verifica rapidamente e improvvisamente, o cronica quando si verifica lentamente e gradualmente.

Cause e fattori di rischio

Sono state proposte diverse possibili cause di leucemia, tra cui fattori genetici, l'esposizione a radiazioni, l'esposizione a sostanze chimiche e l'infezione da virus. Tuttavia, le cause reali di questa malattia sono ancora sconosciute e bisogna essere sicuri che sia corretta una qualsiasi delle cause proposte.

Leucemia cane: sintomi, diagnosi, trattamento - Cos'è la leucemia nel cane?

Leucemia cane: sintomi

I cani affetti da leucemia hanno una serie di sintomi non specifici, poiché la malattia colpisce il sistema immunitario e, di conseguenza, ha un impatto su diversi organi. I sintomi sono di solito:

  • fatica
  • perdita di peso
  • debolezza
  • torpore
  • inappetenza
  • malessere generale
  • vomito
  • diarrea
  • membrane mucose pallide
  • linfonodi ingrossati
  • fegato ingrandito
  • emorragie
  • disidratazione
  • difficoltà a respirare e respiro accelerato
  • battito cardiaco accelerato
  • aumento di frequenza e/ o volume di urina

Lecuemia cane: tipi

Esistono due tipi di leucemia nel cane: la leucemia mieloide e la linfocitica. Ciò dipende dalle cellule colpite.

Leucemia mieloide cane

Le cellule che danno origine ai globuli rossi, ai globuli bianchi e alle piastrine del sangue si moltiplicano nel midollo osseo e si differenziano dai mieloblasti che sono cellule immature. Queste si riproducono nel midollo e possono colpire sia il sangue che gli organi, dando origine alla leucemia mieloide che può essere acuta o cronica.

Leucemia linfocitica cane

Il lignaggio linfoide si compone di cellule che creano i linfociti. I linfoblasti sono cellule immature contenute nel midollo osseo. Quando questi linfoblasti si propagano in modo anomalo nel midollo osseo, possono colpire il sangue e gli organi, generando la leucemia linfatica.

Leucemia cane: diagnosi

La diagnosi viene fatta sulla base dell'esame obiettivo, dei sintomi e di una biopsia del midollo osseo e deve essere sempre effettuata da un veterinario.

Per eseguire la biopsia è necessario anestetizzare il cane, poiché è una procedura complicata e dolorosa. Il campione di midollo viene solitamente prelevato dall'anca mediante l'aspirazione fatta da una siringa. Quindi, viene inviato al laboratorio, dove viene effettuato uno studio citologico per determinare se esiste la leucemia.

Oltre alla biopsia del midollo, vengono realizzati degli esami del sangue che permettono di capire in che stadio si trova la malattia e se si è estesa.

Leucemia cane: sintomi, diagnosi, trattamento - Leucemia cane: diagnosi

Leucemia cane: trattamento

Sfortunatamente non esiste una cura per questa malattia. Tuttavia, ci sono dei trattamenti che possono aiutare i cani in alcuni casi.

I trattamenti sono di solito basati sulla chemioterapia. In generale, questi trattamenti devono essere ripetuti ogni tanto. Inoltre, di solito è necessario somministrare antibiotici o altri farmaci per combattere le infezioni e potrebbe essere necessario somministrare analgesici per ridurre i fastidi e i dolori.

La prognosi dei cani con leucemia cronica può essere favorevole se la malattia viene rilevata e trattata nelle prime fasi. In questi casi, i cani possono guadagnare alcuni anni di vita grazie all'opportuno trattamento, ma la malattia è ancora letale.

I cani con leucemia acuta di solito hanno una prognosi molto riservata, poiché in questi casi la malattia è molto aggressiva e progredisce molto rapidamente.

In ogni caso, è molto improbabile che i cani malati sopravvivano a lungo, quindi i loro proprietari di solito preferiscono l'eutanasia prima di seguire un trattamento che può essere difficile sia per gli uomini che per il loro cane.

Da tenere in considerazione anche i trattamenti fitoterapici che possono accompagnare le terapie tradizionali e possono aiutare il cane a sopportare le cure aggressive della chimioterapia.

Leucemia cane: sintomi, diagnosi, trattamento - Leucemia cane: trattamento

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Leucemia cane: sintomi, diagnosi, trattamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Leucemia cane: sintomi, diagnosi, trattamento