Malattie infettive

Malattie dei cuccioli di cane: le più comuni

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 26 marzo 2018
Malattie dei cuccioli di cane: le più comuni
Cani

Vedi schede di Cani

Quando si prende o si salva un cucciolo di cane, ci sono problemi di salute più comuni ed evidenti di altri, come rogna, micosi, pulci o zecche. Altre malattie, invece, possono essere latenti e i sintomi compaiono dopo diverso tempo, per cui sono più difficili da riconoscere.

È per questo motivo che la prima cosa da fare è portare il cagnolino dal veterinario per fargli fare una visita completa e, dopo aver controllato che sia tutto ok, fargli fare le vaccinazioni e i trattamenti antiparassitari necessari. In questo articolo di AnimalPedia ti aiutiamo parlando delle malattie dei cuccioli di cane, le più comuni, per aiutarti a riconoscerle per intervenire tempestivamente.

Sommario

  1. Attenzioni veterinarie per un cucciolo di cane
  2. Quali sono le malattie più comuni nei cuccioli di cane?
  3. Malattie contagiose nei cuccioli di cane

Attenzioni veterinarie per un cucciolo di cane

I cuccioli di cane, essendo in una fase così delicata, sono particolarmente suscettibili ad alcune malattie perché il loro sistema immunitario non è ancora del tutto sviluppato. È per questo che sono ancora più importanti i trattamenti antiparassitari interni ed esterni e le vaccinazioni. In questo senso, da AnimalPedia ti invitiamo a ripassare quali sono queste ultime nell'articolo Calendario delle vaccinazioni dei cani.

Nel frattempo, finché esso non è completo, evita di portare a spasso il cane e di farlo entrare a contatto con animali che non conosci, perché potrebbero essere malati e trasmettergli qualche malattia. Non bisogna portarlo fuori perché i parchi o i luoghi pubblici possono essere dei posti a rischio contagio di diverse malattie. In generale, le vaccinazioni terminano quando il cucciolo ha 4 mesi, ma ciò non significa che non bisogna più fare attenzione perché alcune patologie e problemi di salute possono comunque colpirlo perché i vaccini non hanno un'efficacia del 100% in tutti i casi (per esempio il cimurro o la dirofilariasi).

Quali sono le malattie più comuni nei cuccioli di cane?

Le malattie più comuni nei cuccioli di cane sono quelle legate al tratto gastrointestinale, i cui fattori scatenanti possono essere virus, batteri, protozoi e vermi intestinali.

Nei primi mesi di vita, il sistema immunitario dei cuccioli e i loro anticorpi si formano grazie al latte ricevuto dalla mamma, e svezzandoli quando hanno solo un mese si rischia di esporli a diverse malattie alle quali non sanno fare fronte e che possono portarlo alla morte.Infatti, le malattie che colpiscono l'apparato digerente hanno come sintomo principale la diarrea, che fa disidratare velocemente il cucciolo.

  1. Quasi tutti i cuccioli di cane hanno i vermi intestinali e i più comuni sono Dypilidium, Toxocara canis, Ancylostama sp, Giardia sp. I sintomi che permettono di individuare questo tipo di infestazioni sono diarrea, perdita di peso e pancia gonfia e quando l'infezione è già diffusa e avanzata, il cucciolo rischia di morire. Un'infezione parassitaria interna si riconosce mediante un esame delle feci.
  2. Un'altra condizione piuttosto comune nei cani che vengono presi e adottati dalla strada sono le pulci e le zecche, importanti portatori di malattie gravi come piroplasmosi o babesiosi, ehrlichiosi canina o anaplasmosi, tutte malattie che, se trascurate, possono portare alla morte. La terapia per combattere tali parassiti è a base di antiparassitari specifici per cuccioli, ma deve essere accompagnata da una disinfestazione dell'ambiente nel quale vive l'animale.
  3. La rogna è una malattia causata dagli acari che provoca un fastidioso prurito e lesioni sulla punta delle orecchie, muso, gomiti, ascelle e groppa. Alcuni tipi di rogna canina sono contagiosi per gli esseri umani e per altri animali, per cui bisogna fare attenzione quando si ha a che fare con un cagnolino che è stato colpito da questa malattie e bisogna tenerlo isolato da altri animali sani presenti in casa per evitare che vengano contagiati.
  4. Anche i funghi provocano un fastidioso prurito e sono molto contagiosi per altri animali.
Malattie dei cuccioli di cane: le più comuni - Quali sono le malattie più comuni nei cuccioli di cane?

Malattie contagiose nei cuccioli di cane

Le malattie infettive dei cuccioli di cane più comuni e che possono mettere in pericolo la loro vita, invece, sono le seguenti:

  1. Parvovirosi canina: i cuccioli che prendono questa malattia possono morire pochi giorni dopo essere stati contagiati a causa di lesioni nella mucosa intestinale che lo portano a soffrire di diarrea con sangue, per cui rischia di disidratarsi velocemente. La malattia è causata da un virus resistente nell'ambiente e colpisce cuccioli e animali con scarse difese immunitarie. Il contagio avviene mediante il contatto con le feci di animali infetti o anche oggetti usati da un animale precedentemente contagiato (cuccia, vestiti, ciotole di acqua o cibo). Il parvovirus nei cani è particolarmente frequente nei cuccioli di meno di 6 mesi e può essere letale, per questo bisogna evitare luoghi in cui ci sono molti cani che non si conoscono, dato che i cani adulti possono essere portatori del virus allo stadio iniziale senza che il padrone se ne accorga.
  2. Cimurro: la causa di questa malattia è sempre un virus. Il contagio può essere diretto o indiretto poiché tale virus resiste in ambienti freddi e secchi e può sopravvivere nell'ambiente fino a 10 anni, mentre in ambienti caldi e illuminati è molto fragile e inoltre non resiste ai disinfettanti comuni. Il cimurro colpisce il sistema nervoso e anche se esiste un cura se viene riconosciuto nelle fasi iniziali, l'animale continua a manifestare alcuni sintomi nel corso della terapia. Nei cuccioli di meno di 45 giorni, invece, è quasi sempre letale. È per questo che sono fondamentali le vaccinazioni e i trattamenti antiparassitari, così come igienizzare e pulire con attenzione la casa per accogliere il cucciolo in un ambiente sicuro.
Malattie dei cuccioli di cane: le più comuni - Malattie contagiose nei cuccioli di cane

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Malattie dei cuccioli di cane: le più comuni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie infettive.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Malattie dei cuccioli di cane: le più comuni