Condividi

Malattie dell'Akita Americano: le più comuni

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 11 luglio 2017
Malattie dell'Akita Americano: le più comuni

Scheda dell'animale: Akita Americano

L'Akita Americano è un cane molto bello che affascina per la sua lealtà e fedeltà. Poche razze canine mostrano una devozione alla famiglia che li ha accolti come fanno questi animali che, inoltre, possiedono caratteristiche fisiche davvero peculiari.

Accogliere un Akita Americano significa assumersi una grande responsabilità perché è un animale che ha bisogno di passare molto tempo in compagnia dei padroni che lo hanno accolto. Una delle responsabilità principali quando si prende un cane o un qualsiasi animale domestico riguarda la salute: è fondamentale conoscere i problemi più frequenti per potersi prendere cura al meglio del proprio amico a quattro zampe. In questo articolo di AnimalPedia ti parleremo delle malattie dell'Akita Americano, le più comuni.

Potrebbe interessarti anche: Malattie del Carlino: le più comuni

La salute dell'Akita Americano

L'Akita Americano è un cane robusto e forte che viva in media circa 9-10 anni. Tuttavia, dandogli le cure di cui ha bisogno, può vivere più a lungo e trascorrere una vecchiaia caratterizzata da meno problemi di salute. Ciò che è importante è fare in modo che il cane viva bene sempre.

La salute dell'Akita Americano passa anche attraverso l'alimentazione, l'assistenza veterinaria e l'esercizio fisico.

Malattie dell'Akita Americano: le più comuni - La salute dell'Akita Americano

Displasia dell'anca nell'Akita Americano

La displasia dell'anca può colpire qualsiasi cane, in particolar modo i cani di razza di grandi dimensioni. Si tratta di una patologia che impedisce il corretto sviluppo dell'articolazione dell'anca quando il cane cresce poiché si sposta verso il fianco impedendo all'animale di muoversi normalmente.

A causa di questa malformazione, il cane avrà problemi a realizzare le sue attività quotidiane, sentendo dolore e, a volte, zoppicando. Si tratta di una malattia ereditaria, per cui è importante chiedere informazioni all'allevatore per sapere se i genitori dell'esemplare che prenderai soffrivano o meno di questa patologia.

Per evitare che l'Akita Americano sviluppi la displasia dell'anca, è importante che eviti di fare movimenti ed esercizi bruschi almeno finché non compie un anno. Tuttavia, se il cane dovesse soffrire di questa malattia, dovrà continuare a fare esercizio per evitare l'atrofia muscolare. Scopri nel nostro articolo quali sono i migliori esercizi per i cani con displasia dell'anca.

Malattie dell'Akita Americano: le più comuni - Displasia dell'anca nell'Akita Americano

Eczema nell'Akita Americano

Date le caratteristiche del pelo dell'Akita Americano, questa razza è particolarmente esposta al rischio di soffrire di eczemi, ovvero un'infiammazione della pelle o dermatite caratterizzata da un prurito intenso. Durante l'epoca della muta, l'Akita è più esposto a soffrire di questo problema cutaneo, ma è possibile prevenirlo semplicemente pettinando tutti i giorni l'Akita in autunno e in primavera.

Inoltre, se dovessi osservare anomalie sulla pelle del cane, potrai curarlo rapidamente con antinfiammatori topici che devono essere sempre prescritti dal veterinario. Curare rapidamente l'eczema garantirà una muta del pelo normale e senza complicazioni.

Torsione dello stomaco

La torsione dello stomaco è un problema che colpisce spesso i cani di razza e di grandi dimensioni. Ha conseguenze letali se non viene trattata in tempo, dato che il tasso di mortalità nei cani che non vengono curati è del 100%, mentre in quelli curati si abbassa al 38%.

La torsione si ha quando lo stomaco si dilata troppo a causa dell'accumulo di gas, per cui i legamenti che lo sorreggono cedono, causando una torsione dell'intestino che blocca il flusso sanguigno.

È possibile prevenire il problema somministrando i pasti al cane quando e come si deve: meglio non dargli da mangiare prima della passeggiata, scegli cibi di qualità, dividi bene le dosi per ciascun pasto.

I sintomi che mostrano che il cane ha una torsione dello stomaco sono i seguenti:

  • Il cane è irrequieto, guarda il pavimento o si guarda lo stomaco.
  • Dolore e infiammazione nella zona addominale che suona come un tamburo quando viene toccata.
  • Nausea e impossibilità di vomitare.

Se sospetti che il cane abbia una torsione dello stomaco, dovrai portarlo urgentemente dal veterinario perché prima viene curata la condizione, maggiori sono le possibilità che sopravviva.

Malattie dell'Akita Americano: le più comuni - Torsione dello stomaco

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Malattie dell'Akita Americano: le più comuni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Prevenzione.

Scrivi un commento su Malattie dell'Akita Americano: le più comuni

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Malattie dell'Akita Americano: le più comuni
1 di 4
Malattie dell'Akita Americano: le più comuni

Torna su