Condividi

Malattie del Carlino: le più comuni

 
Di Giovanni Rizzo. 10 agosto 2017
Malattie del Carlino: le più comuni

Scheda dell'animale: Carlino

I Carlini, date le particolari caratteristiche fisiche, tendono a soffrire di alcune malattie che bisogna conoscere per assicurarsi che vivano bene. Tuttavia, rispettando la frequenza delle visite veterinarie è possibile mantenere sano questo animale che di solito gode di buona salute. Inoltre sono animali adorabili che hanno un ottimo carattere e che amano giocare con il padrone. In questo articolo di AnimalPedia ti parliamo delle malattie del Carlino, le più comuni, per imparare a riconoscerle e sapere come prevenirle.

Potrebbe interessarti anche: Malattie dei cani: le più comuni

Sindrome brachicefalica nel Carlino

Le razze brachicefale come il Carlino sono caratterizzate da una testa tonda e dal muso molto corto oltre che da occhi sporgenti. Molte patologie che possono colpire questa razza hanno a che fare con questa caratteristica per cui di seguito ti mostriamo quali sono le malattie del Carlino più comuni.

Malattie respiratorie nel Carlino

I Carlini hanno le narici più strette del normale, il naso corto, il palato morbido allungato e presentano anche un restringimento della trachea. È per questo che tendono a soffrire di disnea (difficoltà a respirare) che si manifesta sin da quando sono cuccioli con il verso caratteristico che fanno quando respirano. Come altre razze brachicefale, bisogna fare molta attenzione ai colpi di calore anch'essi causati dalle caratteristiche anatomiche di cui abbiamo parlato.

Agenti infettivi come quelli che causano la tosse dei canili colpiscono i Carlini più di altre razze di cani a causa della caratteristica di essere una razza brachicefala. Presta attenzione e controlla che il cane non respiri con difficoltà, non abbia la tosse, mangi senza problemi e faccia esercizio fisico.

Malattie del Carlino: le più comuni - Malattie respiratorie nel Carlino

Malattie degli occhi del Carlino

I Carlini hanno gli occhi sporgenti, per cui sono più predisposti a soffrire di ulcere corneali sia a causa di lesioni causate da oggetti che a causa dei peli intorno agli occhi. Si tratta di una delle malattie più comuni dei Carlini. Inoltre possono avere le palpebre rivolte verso l'interno (entropion), condizione che contribuisce a creare le ulcere.

Dal punto di vista genetico, il Carlino può soffrire di cheratite pigmentosa immunomediata, per cui si osserva un pigmento marrone (melanina) sulla superficie dell'occhio. Un'altra delle malattie oftalmologiche del Carlino è il prolasso della ghiandola della membrana nittitante o terza palpebra, problema risolvibile chirurgicamente la maggior parte delle volte.

Malattie del Carlino: le più comuni - Malattie degli occhi del Carlino

Malattie articolari del Carlino

I Carlini sono una delle razze maggiormente predisposte a soffrire di displasia dell'anca. Si tratta di una malattia dello sviluppo del cane per cui la testa del femore e l'acetabolo dell'anca non si incastrano correttamente. Questa condizione causa un'infiammazione continua e dolore, causando anche artrosi. Per prevenire l'avanzare dell'artrosi si consiglia di somministrare al cane dei condroprotettori. A partire dai 6 mesi, è possibile diagnosticare la displasia mediante una radiografia.

La lussazione della rotula è un'altra delle malattie comuni nel Carlino a causa di una fenditura poco profonda della troclea. La rotula esce dalla troclea e causa dolore e zoppia nel cane. Bisognerebbe evitare di far riprodurre i cani che hanno problemi ortopedici come quelli citati non solo per prevenire la trasmissione delle patologie alla prole, ma anche per evitare che la malattia del cane adulto diventi più grave.

Malattie del Carlino: le più comuni - Malattie articolari del Carlino

Malattie della pelle nel Carlino

Avendo il pelo corto e con molte rughe, i Carlini tendono a soffrire di dermatite per cui è importante curare l'igiene della pelle. Inoltre possono soffrire di tigna, una malattia fungina infettiva e molto contagiosa.

Inoltre possono soffrire di allergie ad alcuni elementi presenti nell'ambiente o ad alcuni cibi, per cui bisogna prestare attenzione se si notano eventuali anomalie sulla pelle del cane ed eventualmente andare dal veterinario al più presto. Per evitare dermatosi parassitarie come la rogna, o infestazioni di parassiti, bisognerà effettuare trattamenti antiparassitari esterni.

Malattie del Carlino: le più comuni - Malattie della pelle nel Carlino

Altre malattie comuni del Carlino

Anche se quelle elencate finora sono le malattie più comuni in questi cani, non sono le uniche. I Carlini sono animali a cui non manca l'appetito per cui bisognerebbe razionare il cibo per evitare problemi come il sovrappeso e tutte le conseguenze derivanti dal problema. Inoltre il sovrappeso può peggiorare e diventare obesità in poco tempo. L'obesità è un problema molto più grave perché non solo riduce la speranza di vita del cane, ma aumenta anche la possibilità che il cane soffra di alcune delle malattie citate. A questo proposito ti consigliamo di leggere il nostro articolo Come capire se il cane è in sovrappeso.

Molte femmine, inoltre, hanno bisogno di parti cesarei a causa delle dimensioni ridotte dei fianchi e delle dimensioni troppo grandi della testa dei cuccioli. Pensaci bene prima di far accoppiare il cane.

Una grave malattia comune nei Carlini ma della quale non si conosce l'origine è la meningoencefalite necrotizzante, una patologia che può danneggiare il sistema nervoso del cane.

Malattie del Carlino: le più comuni - Altre malattie comuni del Carlino

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Malattie del Carlino: le più comuni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Prevenzione.

Scrivi un commento su Malattie del Carlino: le più comuni

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Malattie del Carlino: le più comuni
1 di 6
Malattie del Carlino: le più comuni

Torna su