Malattie della colonna vertebrale del cane: cause e trattamento
Vedi schede di Cani
La colonna vertebrale dei cani è la parte dello scheletro costituita da vertebre che danno supporto al corpo e che si estendono dal collo alla coda, è formata da 7 vertebre cervicali, 13 toraciche, 7 lombarsi e 3 sacre. Tutto dipende dalla razza del cane, visto che saranno in maggiore o minore numero le vertebre caudali che costituiscono la coda.
Le alterazioni nella colonna vertebrale come problemi vertebrali o di articolazione tra le vertebre possono ripercuotersi sul midollo spinale, principale collegamento tra l'encefalo e il sistema nervoso che passa tra queste, e può dare inizio a sintomi che disturbano i nostri compagni di vita canini.
Se vuoi saperne di più riguardo le principali malattie o problemi della colonna vertebrale nei cani, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia dove parleremo dei problemi più frequenti di questa parte anatomica così importante per i nostri cani.
Trauma della sublussazione atlanto-epistrofea
Quando si manifesta un problema di mobilità di articolazione tra le prime due vertebre cervicali dei nostri cani, ovvero, tra l'atlante e l'asse. Queste strutture permettono al cane di muovere la testa sopra la colonna vertebrale.
Tra le varie cause troviamo anomalie del legamento trasverso dell’atlante, assenza del dente dell’epistrofeo e malformazione del dente.
Questo trauma di solito avviene quando la testa del cane viene forzata verso il basso e produce una rottura dei legamenti, anche se potrebbe essere dovuto anche a qualche problema congenito più frequente nei cani di piccola taglia, a causa di difetti nell'ossificazione, come:
Il principale segno clinico di questo problema della colonna nei cani è il dolore del collo, sintomo più precoce e lieve, di solito si manifesta con la testa caduta.
Se viene colpito il midollo spinale si producono dei deficit propriocettivi che possono diventare deficit motori delle quattro estremità (tetraplegia) e potrebbe comparire anche una paralisi motoria che potrebbe portare a morte per ipoventilazione e asfissia.
Una diagnosi differenziale di questo problema si deve realizzare con una malattia del disco cervicale, principalmente nel caso di una meningomielite o discospondilite e il trattamento (o terapia) sarà:
- Trattamento conservativo: con collari cervicali del collo, analgesici, corticosteroidi a breve azione e riposo.
- Trattamento chirurgico: per stabilire l'articolazione o descomprimere il midollo, dipendendo dalla gravità del quadro.
Spondilosi deformante
Con la spondilosi si produce una compressione del midollo cervicale a causa di problemi come:
- Instabilità vertebrale.
- Stenosi del canale vertebrale.
- Protusione dei dischi invertebrali.
- Altri problemi di tessuti molli nella zona della colonna cervicale.
Questo problema di colonna appare con maggiore frequenza in razze di taglia grande come l'alano, il dobermann e altre come il basset hound.
La sintomatologia può variare da una leggera atassia o incoordinazione motoria dei membri posteriori fino a una paralisi delle quattro estremità o tetraplegia, iniziando frequentemente con un deficit dei membri anteriori prima di quelli posteriori ed è accompagnata frequentemente da un intenso dolore cervicale.
Il supplemento di calcio può essere una causa dovuta al riassorbimento osseo che induce una stenosi o restringimento del canale cervicale. Il trattamento di solito è chirurgico visto che quello conservativo è insufficiente a causa della complessità di questa malattia della colonna vertebrale canina.
Discopatia degenerativa
Le principali discopatie o problemi di disco invertebrale nei cani sono la protusione o l'estrusione del materiale discale dentro del canale vertebrale (ernie discali) o la degenerazione dei dischi invertebrali, che possono causare lievi segni tra cui il dolore alla colonna, paresia e atassia, o gravi tra cui paralisi o perdita di funzione sensitiva posteriore alla lesione.
I dischi invertebrali si trovano tra le vertebre e sono circondati da legamenti che li supportano. Hanno la funzione di agire come cuscinetti invertebrali per assorbire e attutire gli urti, permettere i movimenti e unire le vertebre della colonna per formare un insieme.
Degenerazione discale
La degenerazione dei dischi invertebrali è più frequente nelle razze che sono condrodistrofiche come il bassotto, il beagle o il pechinese, con maggiore prevalenza tra i 3 e i 6 anni di età. Quando si produce una degenerazione, si perde l'elasticità e calcificano.
In base alla posizione nella colonna, la sintomatologia cambia. È molto più frequente che avvenga nella colonna vertebrale toracica o lombare, anche se nel 14-16% dei casi può manifestarsi nella zona cervicale, causando:
- Dolore al collo.
- Spasmi muscolari.
- Paresia o paralisi dei arti, soprattutto pelvici.
Le degenerazioni toraciche o lombari costituiscono fino al 86% dei casi e sono più frequenti tra le vertebre toraciche 11 e 12 e la lombare 1 e 2, causando sintomi come dolore al dorso, scoordinamento dei movimenti e paresia degli arti pelvici e posteriori.
Il trattamento sarà chirurgico o conservativo a seconda del caso, soprattutto se il cane manifesti problemi di locomozione.
Ernia discale
Le ernie discali consistono in una compressione del midollo spinale a causa di una fuoriuscita del disco (estrusione del disco nei cani) o protusione di quest'ultimo (protusione discale nei cani).
Producono alterazioni dovute alla disfunzione del midollo e all'intenso dolore, oltre ad altri segni clinici come:
- Perdita di coordinazione.
- Paralisi.
- Distensione degli arti.
- Letargia o debolezza
- Problemi di incontinenza.
- Instabilità.
Il trattamento di solito è chirurgico, oltre a conservativo, per descomprimere il midollo colpito. Le ernie discali nei cani seguono la classificazioe di Hansen e possono essere divise in tre tipi:
- Ernia di Hansen di tipo I: appaiono nelle razze di piccola taglia controdistrofiche con colonna lunga e zampe corte come bassotto, cocker, pechinese, barbone toy e avviene una degenerazione condroide del nucleo polposo con possibile calcificazione dello stesso, provocando un'estrusione o spostamento del disco verso il canale midollare, comprimendola in modo focale e acuto. Queste ernie di solito sono dovute a traumi come cadute, salti o colpi bruschi.
- Ernia di Hansen di tipo II: appare in razze di grande taglia non controdistrofiche come labrador, pastore tedesco, boxer o rottweiler in età tra i 5 e i 12 anni, si sviluppa infatti una protusione di forma graduale dell'anello fibroso del disco a causa di una degenerazione cronica (metaplasia fibrosa). Questa compressione del midollo è focale, ma lenta e progressiva.
- Ernia di Hansen di tipo III: sono le ernie più gravi in quanto sono quelle che producono una rapida mielopatia progressiva a causa di un'estrusione grave e acuta non compressiva nella quale il materiale si sposta dall'anello fibroso verso il canale midollare in modo brusco e genera un'infiammazione che in molti casi potrebbe sfociare in morte. Di solito compare dopo traumi gravi come investimenti, urti o cadute da altezze.
Forse ti potrebbe interessare leggere il seguente articolo su Ernia del disco nel cane: Sintomi e trattamento.
Disturbo del plesso lombosacrale
I problemi di colonna a livello della zona lombosacrale sono diversi, tra questi la sindrome della cauda equina, stenosi lombosacrale o malattia lombosacrale.
- Malformazioni.
- Degenerazioni.
- Compressioni.
- Infezioni.
- Infiammazioni.
- Alterazioni nella crescita.
- Problemi di circolazione.
La coda si trova nella parte estrema del midollo spinale e le sue radici nervose adiacenti, di solito si trovano tra la vertebra lombare 5 o 6 anche se nei cani piccoli si potrebbe prolungare fino alla vertebra lombare 7 o il sacro.
I sintomi più coinvolti frequentemente nei problemi di colonna lombosacrale sono:
- Il dolore al dorso: si ripercuote nel cane, che si rifiuta di realizzare determinati movimenti come saltare, salire scale o alzarsi se coricato.
- Zoppicamento degli arti pelvici: dovuto al dolore intenso se si comprime il nervo sciatico e dolore quando alza la coda.
Quando avanza la malattia, diminuisce la percezione: questo provoca al cane malato il trascinamento delle dita e delle unghia degli arti posteriori e, allo stesso tempo, atassia o scoordinamento motorio e problemi di incontinenza fecale e urinaria. Il trattamento può essere effettuato attraverso l'uso di antifiammatori e riposo, o attraverso la chirurgia, a seconda del caso.
Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.
Se desideri leggere altri articoli simili a Malattie della colonna vertebrale del cane: cause e trattamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.