Curiosità sul mondo animale

Nido delle api - Nome e caratteristiche

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 8 agosto 2023
Nido delle api - Nome e caratteristiche

Le api sono insetti dell'ordine degli imenotteri, che si caratterizzano per la loro grande diversità, distribuzione globale e per essere essenziali per la vita sulla terra grazie al loro ruolo di impollinatori di molti tipi di piante. Le api sono imparentate con le vespe e altri insetti dell'ordine. Ci sono due grandi gruppi, quelli che hanno abitudini sociali, che vivono in complessi gruppi gerarchici, e quelli che vivono solitari. Indipendentemente dal tipo di vita che le api conducono, costruiscono i nidi, che sono il luogo dove depongono le uova e dove si sviluppano le nuove generazioni. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia dove troverai informazioni su nidi, tipologie, nomi e caratteristiche delle api.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità delle api

Sommario

  1. Come si chiama il nido delle api?
  2. Dove fanno il nido le api?
  3. Tipi di nidi d'ape
  4. Cosa fare se trovo in casa un nido di api?

Come si chiama il nido delle api?

Prima di commentare come sono i nidi d'api, pensiamo sia importante ricordare che è comune usare il termine nido d'api come sinonimo di alveare (così si chiama il favo). Tuttavia, possiamo scoprire che questi termini sono usati anche in modo diverso, usando il primo per riferirsi alle costruzioni naturali che le stesse api realizzano, mentre il secondo si riferisce alle strutture che vengono realizzate dalle persone, per ospitare i nidi delle api.

Ricordiamo che alcune specie di api sono produttrici di miele, quindi vengono allevate per ottenere questo prodotto, in modo che gli apicoltori, persone che allevano api mellifere, facciano le arnie dove si sviluppano le api. In ogni caso le arnie sono strutture per api sociali che producono miele.

In relazione a come sono i nidi delle api, questi dipendono dal tipo di ape. Così, nel caso delle api sociali, molte delle quali producono il miele, questi nidi sono costituiti internamente da cellette, che hanno una struttura prismatica esagonale, e sono realizzate con la cera, che viene prodotta dalle api stesse. In ognuna di queste celle viene immagazzinato il miele, viene immagazzinato il polline o vengono utilizzate per lo sviluppo delle uova, che diventano larve e pupe.

Per quanto riguarda le api solitarie, anche i nidi sono costituiti da una o più celle, a seconda di come è il nido. Queste api, non vivendo in società dove le operaie nutrono le larve, depositano un uovo in ogni cellula e subito cibo che è polline e nettare. Infine, l'ape madre sigilla il nido con un tappo che, a seconda della specie, può essere costituito da terra, fibre di cotone o pezzetti di foglie.

Scopri "L'importanza delle api" nel seguente articolo di AnimalPedia.

Dove fanno il nido le api?

Tutte le api sono una specie di architetti perché, indipendentemente da se stesse, hanno abitudini sociali o vita indipendente e costruiscono i loro nidi. Le api hanno bisogno di costruire nidi perché vi depongono le uova e poi subiscono il processo di metamorfosi per diventare larve, pupe e infine adulte.

Ora, per quanto riguarda il modo in cui le api costruiscono i loro nidi, anche se questo può variare a seconda del tipo di nido, in generale è costituito da celle, che sono realizzate con materiali che l'ape trasporta, come resti di piante o cera. si producono da soli. Da questi materiali, questi insetti alati elaborano ogni cellula per formare infine un nido.

In relazione al modo in cui le api costruiscono i loro nidi, varia. Così, alcuni possono essere appesi ad alberi o strutture artificiali ed essere esposti oppure abbiamo che possono trovarsi all'interno di buchi negli alberi, pezzi di legno o rocce. Le api possono anche scavare nel terreno o sfruttare buchi già esistenti.

Tipi di nidi d'ape

Come vi abbiamo detto, tutti i tipi di api costruiscono nidi e questi variano a seconda del tipo di materiali che utilizzano e del luogo in cui vengono realizzati. In questo senso, possiamo classificare i nidi delle api come segue:

Nido d'api sul terreno

Molte specie di api costruiscono nidi sul terreno, per i quali scavano, quindi il materiale principale per questi è la terra. Il tipo di terreno può variare a seconda della specie di api, quindi alcune utilizzano suoli sabbiosi, altre limose o argillose che risultano essere compatte.

Per costruire questi nidi sotterranei, le api femmine scavano con le mascelle e si appoggiano sull'addome per appiattirle. Questi tunnel possono essere brevi o piuttosto lunghi. Alcuni esempi di specie che nidificano a terra sono l'ape alcalina (Nomia melanderi), l'ape mineraria dal dorso grigio (Andrena vaga) e l'ape dai piedi pelosi (Dasypoda plumipes). Questi ultimi possono aggregarsi in migliaia di nidi in un'unica area.

Non perderti il seguente articolo di AnimalPedia in cui parliamo di "Come vedono le api".

Nido d'api in steli o legno

Alcune specie di api costruiscono i loro nidi in legno più tenero o steli come piante di lampone o mora. Si affidano anche alle loro mascelle per perforare il materiale e costruire il nido all'interno. Alcune api dette muratrici possono anche fare i loro nidi in fienili o capannoni, utilizzando il legno di questi edifici o le modanature sulle pareti e sui soffitti.

Alcuni esempi di api che nidificano nel legno o negli steli sono le api carpentiere (Xylocopa spp.), le api piralidi (Lithurgus spp.) e le piccole api carpentiere (Ceratina spp.).

Nido d'api indipendente

Questi sono tipi di nidi che le api costruiscono attaccati all'esterno di steli di alberi, pareti o altre strutture. Per realizzare questi nidi le api utilizzano vari materiali come fango, fibre vegetali, pelle o peli di animali. Questi materiali si mescolano alle secrezioni dell'insetto e formano un nuovo materiale duro, impermeabile all'acqua; a volte possono rivestirli con minuscole pietre per dare maggiore resistenza. Un esempio è l'ape africana del genere Serapista.

Nidi nelle cavità

Questo tipo di nido è destinato principalmente alle api con abitudini sociali, come le api mellifere o le specie di grandi dimensioni comunemente note come bombi. Questi nidi sono realizzati in cavità, ma possono essere sia all'interno che all'esterno, trovandosi infine all'aperto, sia a terra che sugli alberi. Un esempio di questi nidi si trova nelle gigantesche api mellifere asiatiche del genere Apis, da cui viene solitamente raccolto il miele.

Alcune specie di bombi approfittano delle cavità abbandonate delle tane dei topi per fare i loro nidi. Alcune api possono anche approfittare di fessure rocciose, gusci di animali o crepe nelle costruzioni umane.

Nido delle api - Nome e caratteristiche - Tipi di nidi d'ape

Cosa fare se trovo in casa un nido di api?

Le api sono molto importanti nelle dinamiche della vita, quindi è importante prendersene cura quando possibile. Quindi se trovi un nido d'api e può essere lasciato dov'è, questa è la cosa migliore da fare. Evita di avvicinarti al nido, le api possono rilevare la presenza umana e attivarsi in modo difensivo.

Alcuni nidi non si conservano per più di qualche mese, quindi se vedi il nido senza api, possono rimuoverlo e se è in una cavità, sigillalo in modo che un'ape regina non entri e ne lanci uno nuovo.

Ora, nel caso di nidi d'api con molti individui, è meglio chiamare i vigili del fuoco o un centro che gestisce la fauna selvatica. È importante non cercare di spostare il nido, o infastidire le api con fumo o fuoco, perché possono difendersi in modo aggressivo ed essere pericoloso, poiché le femmine possono pungere dolorosamente.

Se desideri leggere altri articoli simili a Nido delle api - Nome e caratteristiche, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Bumblebee Conservation Trust. (2021). Bumblebee nests. Disponible en: https://www.bumblebeeconservation.org/bumblebee-nests/
  • Observatorio de biodiversidad agraria. (2021). Nidos para abejas solitarias. Disponible en: https://oba.fundacionglobalnature.org/wp-content/uploads/2021/11/Guia_A2-Abejas-solitarias.pdf
  • Paleontological Research Institution. (2022). Bee nesting. Disponible en: https://www.museumoftheearth.org/bees/nesting
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Nido delle api - Nome e caratteristiche