Curiosità sul mondo animale

Curiosità delle api

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 21 settembre 2023
Curiosità delle api

Le api appartengono all'ordine degli Imenotteri, che è compreso nella classe Insecta del subphylum Hexapod. Sono considerati insetti sociali, poiché gli individui si raggruppano in alveari, formando una sorta di società in cui si possono differenziare più caste, ognuna delle quali svolge un ruolo importante per la sopravvivenza dello sciame. In questo modo possiamo differenziare l'ape regina, i fuchi e le api operaie.

Nonostante possano sembrare semplici insetti, il mondo delle api è molto complesso e sorprendente, poiché hanno comportamenti e modi di vita che non potremmo immaginare essendo un animale così piccolo. Pertanto, se sei interessato a saperne di più su alcune curiosità sulle api in termini di fisico, alimentazione, riproduzione, comunicazione o difesa, non esitare a leggere questo articolo di AnimalPedia.

Potrebbe interessarti anche: Importanza delle api

Sommario

  1. Hanno differenze fisiche e funzionali
  2. Mangiano migliaia di fiori al giorno
  3. L'ape regina è l'unica femmina fertile
  4. Usano i feromoni per comunicare
  5. Ci sono più di 20.000 api
  6. Sono diurne
  7. Possono produrre propoli
  8. I suoi due occhi sono composti da migliaia di occhi
  9. C'è una proclamazione dell'ape regina
  10. Vivono in base alla loro funzione
Vedere più >>

Hanno differenze fisiche e funzionali

Sebbene le api seguano uno schema fisico di base, che normalmente consiste in colori scuri con strisce gialle sul corpo, è vero che la loro struttura o aspetto può variare a seconda della specie di ape. Tuttavia all'interno della stessa specie possono esserci anche alcune differenze tra l'ape regina, i fuchi o le api operaie:

  • Ape regina: è l'unica femmina fertile dell'alveare, quindi la prima cosa che caratterizza l'ape regina è il grande sviluppo delle sue strutture ovariche, che la rendono, a sua volta, l' ape più grande. Inoltre, hanno le gambe più lunghe e un addome più grande e lungo rispetto alle api operaie che compongono l'alveare. Tuttavia, i suoi occhi sono leggermente più piccoli.
  • Fuchi: sono api maschi la cui unica funzione nell'alveare è riprodursi con l'ape regina per produrre prole. A differenza di queste ultime e delle api operaie, i fuchi hanno corpi rettangolari più grandi, più spessi e più pesanti. Inoltre, sono privi di pungiglione e hanno occhi notevolmente più grandi.
  • Api operaie: sono le uniche api femmine sterili dell'alveare, quindi il loro sistema riproduttivo è atrofizzato o sottosviluppato. Il suo addome è più corto e stretto e, a differenza dell'ape regina, le sue ali si estendono per tutta la lunghezza del corpo. Il ruolo delle api operaie consiste nel raccogliere il polline e produrre cibo, costruire e proteggere l'alveare e prendersi cura degli altri esemplari che compongono lo sciame.

Mangiano migliaia di fiori al giorno

Tra i principali alimenti di questi insetti ricordiamo il miele, fonte degli zuccheri necessari alle api e ricavato dal nettare dei fiori, che assorbono con le loro lunghe lingue per poi digerirlo infine nelle rispettive arnie.

I fiori a cui si rivolgono possono essere vari, ma è comune trovarli a nutrirsi di quelli dai colori più vistosi, come la margherita. A questo proposito, una delle curiosità sull'alimentazione delle api è che una singola ape operaia può raggiungere fino a 2.000 fiori nello stesso giorno.

Consumano anche il polline, perché oltre a fornire zuccheri, proteine e vitamine essenziali come quelle del gruppo B, permette lo sviluppo delle ghiandole produttrici di pappa reale. E qui entra in gioco un'altra delle curiosità delle api, la pappa reale è l' alimento esclusivo dell'ape regina e delle giovani operaie, poiché è capace di creare corpi adiposi durante l'inverno affinché possano sopravvivere al freddo.

Dagli zuccheri forniti dal miele e dal polline le api possono ricavare la cera, importante anche per sigillare le celle degli alveari. Senza dubbio, l’intero processo di produzione alimentare è incredibile e molto curioso.

Se vuoi scoprirne di più, leggi "Cosa mangiano le api?".

Curiosità delle api - Mangiano migliaia di fiori al giorno

L'ape regina è l'unica femmina fertile

Se ti sei mai chiesto come si riproducono le api, dovresti sapere che l'ape regina è l'unica femmina fertile dell'alveare. Ecco perché è l'unico in grado di riprodursi con i fuchi, dando origine a femmine fecondate. Per quanto riguarda la prole dei maschi, un altro fatto curioso sulle api è che i fuchi emergono da uova non fecondate. Solo nel caso in cui l’ape regina muoia o scompaia le api operaie possono svolgere la funzione riproduttiva.

Ora, non è curiosa solo la nascita delle femmine e dei maschi, poiché anche il processo di riproduzione costituisce un'altra delle curiosità delle api. Quando arriva il momento della riproduzione, solitamente in primavera, l'ape regina secerne feromoni per attirare e comunicare la sua fertilità al fuco.

Successivamente avviene il volo nuziale o volo di fecondazione, che consiste in un accoppiamento in aria tra i due, durante il quale gli spermatozoi vengono trasferiti dall'organo copulatore del fuco alla spermateca o deposito dell'ape regina. Alcuni giorni dopo la fecondazione, l'ape regina inizia a deporre migliaia di uova da cui emergeranno larve di api maschi (se non fecondate) o larve di api femmine.

Ora, quali sono le vere curiosità sulla riproduzione delle api?

  • L'ape regina è capace di deporre fino a 1.500 uova al giorno, lo sapevi?
  • La regina ha la capacità di immagazzinare lo sperma di diversi fuchi per deporre le uova per un periodo di circa tre settimane . Quindi, tenendo conto del numero giornaliero di uova che depone, puoi immaginare quanto velocemente si sviluppa un alveare?

Scopri "Come nascono le api" in quest'altro articolo, ti assicuriamo che è anche molto curioso.

Curiosità delle api - L'ape regina è l'unica femmina fertile

Usano i feromoni per comunicare

Quali curiosità ci sono sul comportamento delle api? Oltre a utilizzare i feromoni per riprodursi, svolgono anche un ruolo importante nella comunicazione e nel comportamento delle api. In questo modo, a seconda del feromone che secernono, possono sapere se c'è un pericolo vicino all'alveare o se si trovano in un luogo ricco di cibo o acqua, tra gli altri.

Tuttavia, per comunicare usano anche movimenti del corpo o movimenti simili a danze seguendo uno schema da loro determinato e compreso. Ebbene, come possiamo vedere, sono animali sorprendentemente intelligenti, proprio come altri insetti sociali come le formiche.

Per quanto riguarda le curiosità sul comportamento delle api, vale la pena sottolineare anche l'importanza del loro istinto di difesa. Quando vengono minacciate, le api operaie proteggono l'alveare utilizzando il loro pungiglione velenoso a forma di sega. Nel togliere questo pungiglione dalla pelle dell'animale o della persona che hanno punto, le api muoiono, poiché, a causa della sua struttura seghettata, si stacca dal corpo, lacerando il ventre e provocando la morte dell'insetto.

Ci sono più di 20.000 api

Ora che conosci alcune delle curiosità più importanti sulle api, potrebbero interessarti anche altre curiosità come il fatto che nel mondo esistono più di 20.000 specie di api. All'interno di tutte queste specie di api ce ne sono vari tipi. Inoltre, sono distribuiti praticamente in tutto il mondo tranne l'Antartide.

Ad esempio, in sintesi, possiamo parlarvi dei seguenti tipi di api che esistono poiché un'altra curiosità delle api è che non tutte possono produrre il miele.

  • Api mellifere (Apis mellifera): sono le più conosciute e vengono allevate dagli apicoltori per produrre miele, cera e altri prodotti delle api. Le api mellifere vivono in colonie altamente organizzate e comunicano attraverso la danza per indicare l'ubicazione delle fonti di cibo.
  • Api carpentiere (genere Xylocopa): sono grandi e robuste e vengono spesso viste praticare fori nel legno per realizzare i loro nidi. Sebbene non producano tanto miele quanto le api mellifere, svolgono un ruolo cruciale nell’impollinazione di molte piante.
  • Api muratrici (genere Osmia): sono chiamate così perché costruiscono i nidi con fango o terra. Sono solitari e si trovano spesso nelle cavità degli alberi, nei canneti o nelle cavità naturali. Sono impollinatori efficienti e vengono utilizzati in agricoltura per impollinare le colture.
  • Api sudorifere (genere Halictus): Sono piccole e metalliche e si trovano spesso in aree con terreni umidi. Sono chiamati "portatori di sudore" perché a volte si depositano sulla pelle umana per raccogliere sali e minerali presenti nel sudore.

Se vuoi saperne di più sui "Tipi di api" assicurati di consultare il seguente articolo che ti consigliamo.

Sono diurne

Un'altra curiosità sulle api è che sono animali diurni, anche se alcune specie vedono molto bene al buio. Il fatto che le api siano diurne è dovuto ad un adattamento evolutivo al loro ciclo vitale e alle condizioni ambientali.

Ciò significa che, grazie alla luce solare, possono svolgere meglio le loro attività quotidiane. Tra questi troviamo l'impollinazione. I fiori generalmente rilasciano il nettare e il polline durante il giorno e le api hanno sviluppato un tempismo naturale per nutrirsi di questi fiori durante le ore diurne. L’impollinazione è un’attività energeticamente costosa per le api e sfruttare la luce del giorno consente loro di raccogliere più risorse in modo efficiente.

Un altro motivo per cui le api sono animali diurni è dovuto ai segnali visivi che trovano: la posizione del sole e la luce che c'è. Li aiuta ad orientarsi e a sapere come tornare al loro alveare o al nido.

Di altri "Animali impollinatori: caratteristiche ed esempi" vi parliamo nel prossimo post.

Curiosità delle api - Sono diurne

Possono produrre propoli

Un altro fatto curioso sulle api è che possono produrre propoli, conosciuta anche come "colla delle api". La propoli è una sostanza che le api ottengono da una miscela di linfa degli alberi e germogli. Insieme alla cera, al polline e ad altri materiali, viene utilizzato per verniciare l'alveare e fornire benefici.

Le api possono anche utilizzare la propoli per regolare la temperatura e l'umidità all'interno dell'alveare sigillando e isolando aree specifiche. Questo è un fattore particolarmente importante nelle regioni con climi estremi, poiché aiuta a mantenere le condizioni ottimali per l’allevamento e la conservazione del cibo. Inoltre, quando una delle api muore all'interno dell'alveare, le altre api possono ricoprirsi il corpo con questa sostanza. In questo modo prevengono la diffusione delle malattie delle api.

I suoi due occhi sono composti da migliaia di occhi

Proprio mentre lo leggi, un'altra delle curiosità delle api è che i loro due occhi sono costituiti da migliaia di occhi più piccoli chiamati ommatidi. Questi trasformano la luce in segnali elettrici, che vengono interpretati e trasformati in immagine dal cervello.

Per chi se lo chiede: sì, le api vedono a colori. Infatti, possono vedere i colori nello spettro ultravioletto, il che significa che percepiscono più colori degli esseri umani. I fiori hanno motivi di guide per il nettare e segni di atterraggio visibili alle api nell'ultravioletto, consentendo loro di individuare meglio le fonti di cibo.

Scopri "Come vedono le api?" in quest'altro post di AnimalPedia.

C'è una proclamazione dell'ape regina

La proclamazione dell'ape regina avviene dopo un combattimento tra 3 o 5 api candidate allevate a tale scopo dalle api operaie. La vincitrice di questa lotta all'ultimo sangue è colei che si autoproclama ape regina dell'alveare.

Questi combattimenti fanno parte del processo di sciamatura, che è ciò che accade quando parte di un alveare esistente si separa e ne deve formarsi uno nuovo. Quando è il momento di sciamare, l'ape regina madre emette segnali chimici che dicono ad alcune operaie di allevare nuove regine.

Vivono in base alla loro funzione

L’ultima cosa interessante sulle api è che un’ape regina può vivere dai tre ai quattro anni se le condizioni sono favorevoli. Le api operaie, invece, vivono da uno a quattro mesi, a seconda della stagione dell'anno. Queste api operaie sono le più comuni e abbondanti nell'alveare perché sono incaricate di svolgere la maggior parte dei compiti. In estate, quando sono più attivi, possono vivere circa 6 settimane, mentre in inverno, quando l'attività diminuisce, possono vivere più a lungo.

Per quanto riguarda i fuchi, che sono le api maschi dell'alveare, la loro unica funzione è quella di accoppiarsi con le api regine, quindi vivono solitamente poche settimane poiché quando hanno adempiuto alla loro funzione vengono espulsi dall'alveare o muoiono.

Se desideri leggere altri articoli simili a Curiosità delle api, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Curiosità delle api