CONDIVIDI

Il gatto mangia troppo velocemente: cosa fare?

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 17 febbraio 2023
Il gatto mangia troppo velocemente: cosa fare?
Gatti

Vedi schede di Gatti

Di solito i gatti non hanno problemi quando si tratta di mangiare e regolarsi, perché mangiano ciò che devono per sentirsi sazi e non è raro che lascino nella ciotola parte del cibo perché non hanno più fame. Tuttavia ci sono dei mici che tendono a mangiare in maniera frenetica e in quattro e quattr'otto ingeriscono tutto quello che c'era nella ciotola senza lasciare nemmeno una briciola. Spesso le conseguenze del mangiare di fretta sono vomito e cattiva digestione.

È un problema difficile da risolvere perché è difficile far capire al gatto il ritmo con il quale deve mangiare, ma purtroppo la tendenza a mangiare di corsa fa parte del carattere del micio. Per risolvere il problema dovrai trovare delle soluzioni alternative che lo aiutino a rallentare e mangiare con meno foga. In questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo cosa fare se il gatto mangia troppo velocemente con 5 soluzioni efficaci. Provale!

Ciotola ad alimentazione lenta

Nei negozi che vendono cibo e accessori per animali, oltre alle classiche ciotole di plastica e di alluminio, ne troverai anche alcune dalla forma strana, fatte apposta per rallentare la foga del gatto che mangia troppo velocemente. Per esempio, hanno una o più spirali nel mezzo, forme strane di plastica, ecc. I modelli più comuni sono quelli che puoi vedere nella foto sottostante, che impediscono al gatto di affondare la testa nella ciotola e ingozzarsi come fa di solito.

Il gatto deve trovare una soluzione per mangiare e, in questo modo, smetterà di mangiare di fretta e di ingerire tantissimo cibo in un sol boccone. Il costo di queste ciotole oscilla tra gli 8 e i 20€.

Il gatto mangia troppo velocemente: cosa fare? - Ciotola ad alimentazione lenta

Teglia in silicone come ciotola per il gatto

Una soluzione alternativa e più economica della precedente per fare in modo che il gatto che mangia troppo velocemente smetta di farlo è dividere le crocchette nei diversi spazi di una teglia in silicone per fare muffin o cupcake.

Dovrai dividere la razione quotidiana nei diversi spazi: in questo modo il gatto sarà obbligato a mangiare piano piano e a non abbuffarsi.

Il gatto mangia troppo velocemente: cosa fare? - Teglia in silicone come ciotola per il gatto

Stampini per ghiaccio come ciotola per il gatto

Anche degli stampini per fare il ghiaccio aiuteranno il gattino a mangiare più lentamente perché lo spazio è ridotto. Il gatto dovrà "pescare" con la lingua e con la zampa il cibo per metterlo in bocca, per cui mangerà più lentamente per forza di cose.

Usare gli stampini per il ghiaccio per farlo mangiare, inoltre, ti aiuterà a stimolarlo mentalmente, proprio come fanno altri giochi di attivazione mentale.

Il gatto mangia troppo velocemente: cosa fare? - Stampini per ghiaccio come ciotola per il gatto

Recipienti di plastica come ciotola per il gatto

Se hai un gatto che mangia troppo velocemente e non sai cosa fare, ti suggeriamo un modo per risolvere il problema riciclando. Invece di buttarli via, puoi usare dei recipienti di plastica di qualche alimento e, dopo averlo lavato, puoi metterci dentro i croccantini.

Questa soluzione è valida per i gatti che non tendono a distruggere gli oggetti, altrimenti il micio potrebbe rischiare di farsi male mordendo la plastica non sempre resistente delle confezioni da supermercato.

Distribuire ciotole in casa

Un'ultima soluzione per fare in modo che il gatto smetta di mangiare di fretta è lasciargli diversi piattini sparsi in casa con dentro il cibo. In questo caso puoi usare ciotoline normali, piattini da caffè, ecc. Dovrai lasciare in diversi punti di casa questi recipienti (da 3 a 6) con la razione di cibo corrispondente. In questo modo il micio dovrà andare alla ricerca del cibo per poter mangiare. Si tratta di una soluzione usata anche con i gatti che soffrono di sovrappeso e obesità.

Attenzione: tutte queste tecniche potrebbero far stressare il gatto, per cui parla con il veterinario per sapere se nel caso specifico del tuo micio sia opportuno ricorrere a tecniche di questo tipo o meno.

Per sapere qual è la quantità giornaliera adatta al gatto, ti invitiamo a consultare il seguente articolo: Quanto deve mangiare un gatto in base all'ètà?

Il gatto mangia troppo velocemente: cosa fare? - Distribuire ciotole in casa

Se desideri leggere altri articoli simili a Il gatto mangia troppo velocemente: cosa fare?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi di alimentazione.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Il gatto mangia troppo velocemente: cosa fare?
1 di 5
Il gatto mangia troppo velocemente: cosa fare?

Torna su ↑