Condividi

Perché i cani scavano prima di dormire?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 13 dicembre 2018
Perché i cani scavano prima di dormire?

Vedi schede di Cani

Ti è capitato di vedere il cane che scava nella cuccia o che scava sul divano prima di sedersi o dormire, vero? Si tratta di un comportamento comune per i cani che anche se può sembrare compulsivo o insensato ha in realtà diverse risposte e motivazioni fondate.

In generale si tratta di un comportamento che ha a che fare con i suoi istinti primari che condivide con i lupi ed è una tecnica che usano principalmente per marcare il territorio o regolare la temperatura corporea. Tuttavia, in alcuni casi, la risposta al perché i cani scavano prima di dormire? può essere l'ansia da separazione o altri problemi comportamentali. Continua a leggere per scoprire tutte le motivazioni e capire meglio il tuo amico a quattro zampe!

Potrebbe interessarti anche: Perché ai cani piace dormire sui piedi?

Il cane marca il territorio

Come abbiamo accennato, si tratta di un comportamento che risiede nell'istinto del lupo, il cugino alla lontana del cane. I cani marcano il territorio con l'urina, ma lo fanno anche con oggetti come la cuccia o le coperte. Sui cuscinetti delle zampe hanno delle ghiandole che emanano un odore speciale e unico, per cui i cani scavano prima di dormire sulla cuccia per spargere il loro odore su ciò che è loro e comunicare ai loro simili che qualcosa gli appartiene.

Se il cane marca il territorio con l'urina dentro casa, però, è necessario correggere questo comportamento. Se il problema è grave e ormai è un'abitudine troppo radicata nel tuo cane per essere cambiata, ti consigliamo di consultare l'articolo in cui spieghiamo cosa fare se il cane marca il territorio dentro casa.

Questo è il motivo principale per il quale il cane scava nella cuccia prima di dormire, ma i motivi possono essere molti altri e avere a che fare con la sua salute, per cui continua a leggere per saperne di più!

Il cane ha male alle unghie

Uno dei motivi che portano il cane a grattare la cuccia è che ha le unghie troppo lunghe ed è alla ricerca di una superficie per limarle. Si tratta di una risposta piuttosto semplice al perché i cani scavano prima di dormire, tant'è che spesso quest'aspetto dell'igiene e cura del cane viene trascurato.

Per risolvere l'inconveniente basterà tagliare le unghie al cane, ma se non sai come fare ti consigliamo di portarlo dal veterinario o alla toelettatura perché si tratta di un'operazione delicata che bisogna sapere come svolgere in maniera corretta per evitare problemi. In questo articolo potrai trovare alcuni consigli per tagliare le unghie al cane in casa se te la senti.

Perché i cani scavano prima di dormire? - Il cane ha male alle unghie

Cerca di scaricare l'energia accumulata

Se un cane non fa abbastanza attività fisica o non viene mai lasciato libero durante le passeggiate quotidiane, è possibile che inizi a grattare la cuccia prima di coricarsi. In questo caso i cani scavano prima di dormire per liberare l'energia accumulata, ma si può interpretare come sintomo dell'ansia da separazione, dato che i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di correre e sfogarsi. Bisogna prestare molta attenzione a un comportamento di questo tipo perché può peggiorare e causare problemi fisici e psicologici nel cane.

Perché i cani scavano prima di dormire? - Cerca di scaricare l'energia accumulata

Gratta la cuccia per regolare la temperatura

Regolare la temperatura della superficie prima di dormire è un'altra azione istintiva che compiono i cani. Hai mai fatto caso al fatto che i cani grattano sempre la terra prima di stendersi? È il loro modo per mantenersi al fresco nelle zone in cui fa caldo e al caldo dove invece fa freddo. Mantengono la stessa abitudine anche nella cuccia, per questo i cani scavano prima di dormire.

Lo fanno per comodità

Forse è una risposta ovvia, ma un cane scava nella cuccia o sul divano per renderla più comoda prima di accucciarsi e dormire. Proprio come alcune persone, anche ai cani piace preparare la cuccia e renderla il più comoda possibile in modo da riposarsi al meglio. In questo video ti spieghiamo come fare una cuccia per il cane riciclando un maglione: è un'ottima idea per dare una vita nuova a un oggetto che, altrimenti, andrebbe buttato via.

Perché i cani scavano prima di dormire? - Lo fanno per comodità

La cagnolina ha una gravidanza isterica

Se hai una cagnolina femmina non sterilizzata e noti che ultimamente scava nella cuccia quasi con fare compulsivo, devi fare attenzione perché potrebbe trattarsi di una gravidanza isterica. Abbiamo visto che è normale che i cani scavano prima di dormire, ma se il tuo non l'aveva mai fatto prima e si tratta di una femmina, allora può esserci questa possibilità. Ti consigliamo di consultare il veterinario in modo che ti aiuti a gestire la situazione e a risolverla al più presto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i cani scavano prima di dormire?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Perché i cani scavano prima di dormire?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
antonella
Il mio cane scava nella cuccia sempre ma non sapevo il motivo, ora sì. Utile.
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Antonella siamo felici di averti dato la risposta che cercavi. Un saluto da AnimalPedia!

Perché i cani scavano prima di dormire?
1 di 4
Perché i cani scavano prima di dormire?

Torna su