Condividi

Perché al cane lacrimano gli occhi?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 15 novembre 2018
Perché al cane lacrimano gli occhi?

Vedi schede di Cani

I padroni sono sempre responsabili dei propri amici a quattro zampe e ciò implica non trascurare nessun aspetto e nessuna esigenza del cane (sia essa fisica, sociale o psicologica). per sapere di cosa ha bisogno il proprio cane è necessario conoscerlo a fondo e osservare come si manifestano disturbi e problemi di salute.

I cambiamenti comportamentali e alcuni sintomi evidenti rappresentano il campanello d'allarme grazie al quale è possibile capire che c'è qualcosa che non va e quindi bisogna fare qualcosa al più presto. In questo articolo di AnimalPedia spieghiamo perché al cane lacrimano gli occhi, cause e soluzioni di una condizione più comune di quel che pensi.

Potrebbe interessarti anche: Perché al gatto lacrimano gli occhi?

Al cane lacrimano gli occhi: reazione fisiologica

Il bulbo oculare del cane è dotato di due importanti ghiandole: la ghiandola lacrimale e la ghiandola nittitante e la funzione è secernere lacrime, un liquido trasparente composto principalmente d'acqua che contiene circa 70 sostanze che hanno la funzione di ossigenare, lubrificare e nutrire la cornea, lo strato esterno e trasparente dell'occhio.

Ad esempio, nel caso in cui ci siano cambiamenti atmosferici come molto vento oppure se al cane entra della polvere nell'occhio, è normale che esso inizi a lacrimare. Non è sintomo di malattia, anzi: dimostra che gli strumenti di protezione del bulbo oculare si trovano in perfetto stato e funzionano bene.

Perché al cane lacrimano gli occhi? - Al cane lacrimano gli occhi: reazione fisiologica

Lacrimazione eccessiva nel cane

Se gli occhi del cane iniziano lacrimare in una situazione come quella che ti abbiamo appena suggerito, non preoccuparti. Tuttavia, se la lacrimazione è eccessiva e frequente potrebbe essere legata a cause gravi, fra cui possiamo risaltare le seguenti:

  • Ferita nella cornea a causa di un corpo esterno
  • Ferite sulle palpebre
  • Ostruzione del dotto lacrimale
  • Ulcere della cornea
  • Allergia
  • Congiuntivite
  • Infiammazione delle palpebre (blefarite)
  • Tumori oculari

Porta il cane dal veterinario in modo che possa effettuare una diagnosi e dirti perché al cane lacrimano gli occhi, dandoti una cura adatta, in generale costituita da colliri e pomate oftalmiche.

Il veterinario analizzerà le lacrime per vedere se sono trasparenti o se hanno una colorazione strana. Se, ad esempio, sono marroncine i dotti lacrimali potrebbero essere ostruiti.

Perché al cane lacrimano gli occhi? - Lacrimazione eccessiva nel cane

Perché al cane lacrima molto un solo occhio?

La simmetria è un aspetto importante da considerare, perché se solo una parte del corpo inizia a dare problemi, significa che c'è uno squilibrio.

Nel caso della lacrimazione del cane, il fatto che lacrimi da uno solo è positivo perché significa che l'altro occhio conserva intatte le sue funzioni. In caso di un'infezione virale o batterica, è possibile che il veterinario ti consigli di applicare il trattamento anche all'occhio sano solo come prevenzione in modo da evitare che l'infezione si propaghi. Le cause della lacrimazione eccessiva da un solo occhio sono le stesse che in entrambi gli occhi.

Prevenire la lacrimazione del cane

Seguendo questi consigli, il rischio che al cane lacrimino gli occhi in maniera abbondante e frequente è meno probabile.

  • Usa prodotti appositi per i cani.
  • Evita che gli occhi entrino a contatto con antiparassitari.
  • Se tagli il pelo al cane in casa, fai attenzione e proteggigli gli occhi. Un pelo nell'occhio potrebbe causare una lesione oculare
  • Non esporre il cane a situazioni pericolose per le quali potrebbe farsi male all'occhio.
  • Mai dargli pomate o medicinali oftalmici a meno che non siano stati prescritti dal veterinario.
Perché al cane lacrimano gli occhi? - Prevenire la lacrimazione del cane

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché al cane lacrimano gli occhi?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento su Perché al cane lacrimano gli occhi?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perché al cane lacrimano gli occhi?
1 di 4
Perché al cane lacrimano gli occhi?

Torna su