Altri problemi di salute

Occhi azzurri nei cani - Cause e rimedi

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 17 maggio 2022
Occhi azzurri nei cani - Cause e rimedi
Cani

Vedi schede di Cani

Esistono circostanze che possono causare gli occhi azzurri nei cani, e in questo articolo di AnimalPedia parleremo proprio di questo fenomeno, che generalmente è conseguenza dell'invecchiamento o di una grave malattia denominata epatite infettiva canina.

Andremo quindi a vedere questa patologia nel dettaglio e sottolineiamo ancora una volta l'importanza delle vaccinazioni nei cani, sia per i cuccioli che nei cani adulti. Spiegheremo anche che non c'è cura per gli occhi azzurri e parleremo anche di molti altri dettagli circa questo sintomo.

Potrebbe interessarti anche: Allergia nei cani - Sintomi, cause e rimedi

Sommario

  1. Malattie che causano gli occhi azzurri nei cani
  2. Cheratite interstiziale
  3. Epatite infettiva canina
  4. Sclerosi nucleare
  5. Rimedi per gli occhi azzurri nei cani

Malattie che causano gli occhi azzurri nei cani

Alcune patologie oculari provocano delle modificazioni nell'occhio al punto da cambiarne il colore. Quelle che fanno venire una tonalità azzurrina all'occhio sono le seguenti:

  • Cheratite interstiziale causata dall'epatite infettiva canina.
  • Sclerosi nucleare.

Esistono altre malattie degli occhi che producono un annebbiamento che si può notare come un cambio della colorazione, come ad esempio la cataratta, la distrofia corneale, il glaucoma e l'uveite. Ma in tutti questi casi la tonalità è biancastra e non propriamente azzurra.

Occhi azzurri nei cani - Cause e rimedi - Malattie che causano gli occhi azzurri nei cani

Cheratite interstiziale

Tra altre malattie degli occhi dei cani c'è n'è una che prende il nome di 'occhio blu'. Si tratta della cheratite interstiziale che avviene a causa di un'infiammazione della cornea che è responsabile della formazione di una specie di strato bianco sull'occhio del cane. La causa è il virus dell'epatite infettiva canina, che descriveremo nel prossimo paragrafo.

In questi casi notiamo che il cane ha uno strato bianco sugli occhi, che si nota una decina di giorni dopo che è stato infettato dal virus. Inoltre faranno la comparsa altri sintomi come lacrimazione, strabismo e fotofobia. Anche se il recupero dell'aspetto normale dell'occhio può avvenire spontaneamente, in altri casi gli occhi del cane rimarranno azzurri.

Epatite infettiva canina

Questo tipo di epatite viene provocato dall'adenovirus canino di tipo 1. È altamente contagioso, anche se fortunatamente non è molto frequente perché esiste un vaccino per combattere questo virus che si somministra ai cuccioli, che poi riceveranno un richiamo da adulti. La percentuale più alta di questa patologia si ha in cani che hanno meno di un anno di vita.

Una volta che il virus arriva nell'organismo del cane si riproduce nei tessuti e può essere eliminato attraverso tutte le secrezioni corporali, per cui è molto contagioso. In questa fase il cane infetterà altri animali attraverso l'urina, le feci e la saliva. Anche quando il cane guarisce può rimanere contagioso per altri cani per circa 9 mesi. La malattia colpisce il fegato, i reni ed il sistema circolatorio.

In alcuni cani non notiamo nemmeno i sintomi, altri invece muoiono in poche ore, e , in alcuni casi, si può invece osservare un quadro acuto di febbre, inappetenza, diarrea con sangue, dolore, fotofobia, ecc. I cani che guariscono possono mostrare un occhio o entrambi con la cornea un po' annebbiata. Ciò è dovuto alla cheratite interstiziale che lascia questa colorazione azzurrina agli occhi. Di solito il sintomo scompare da solo dopo qualche giorno.

Sclerosi nucleare

La sclerosi nucleare nei cani non è altro che la degenerazione fisiologica, cioè naturale, del cristallino dell'occhio, come conseguenza di una età avanzata. I cambiamenti causati nel cristallino portano ad un opacità azzurrognola dell'occhio, responsabile dell'occhio azzurro nei cani. Anche se questo fenomeno potrebbe spaventarvi, sappiate che nonostante la colorazione, la vista del cane non è pregiudicata.

Occhi azzurri nei cani - Cause e rimedi - Sclerosi nucleare
Immagine: http://veterinariacamicaza.blogspot.com

Rimedi per gli occhi azzurri nei cani

Come siamo andati spiegando nel corso dell'articolo, gli occhi azzurri possono essere una conseguenza transitoria dell'epatite o una degenerazione dovuta all'età. In nessuno dei due casi si deve somministrare alcun trattamento al cane. Dopo l'epatite, è comune che la cheratite interstiziale si risolva da sola. Viceversa nei casi di sclerosi nucleare avviene l'opposto, visto che non esiste guarigione trattandosi di un problema degenerativo dovuto all'età avanzata.

Ciò che si può trattare invece è l'epatite infettiva, ma bisogna rivolgersi ad un veterinario se il cane presenta un quadro clinico come quello menzionato. Peraltro, essendo piuttosto grave, la cosa migliore sarebbe evitare di contrarre la malattia grazie alle vaccinazioni corrispondenti.

Occhi azzurri nei cani - Cause e rimedi - Rimedi per gli occhi azzurri nei cani

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Occhi azzurri nei cani - Cause e rimedi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: http://veterinariacamicaza.blogspot.com
1 di 4
Occhi azzurri nei cani - Cause e rimedi