Condividi

Perché al gatto lacrimano gli occhi?

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 13 dicembre 2018
Perché al gatto lacrimano gli occhi?

Vedi schede di Gatti

Anche se il gatto può provare tristezza e dolore, la causa delle sue lacrime non dipende dai sentimenti. Capita spesso di vedere il proprio gatto lacrimare eccessivamente e domandarsi se la cosa sia normale o meno.

Normalmente non si tratta di nulla di cui preoccuparsi e pulendogli un poco gli occhi si risolve il problema, ma in base al colore delle sue lacrime, dello stato dell'occhio e della durata della lacrimazione, si potrà capire se sta succedendo qualcosa al proprio gatto e in che modo agire di conseguenza.

Se ti sei interrogato/a sul perché al gatto lacrimano gli occhi non conoscendo né le cause né le soluzioni, continua leggere questo articolo di AnimalPedia nel quale scoprirai cosa sta succedendo al tuo felino e se è il caso di agire di conseguenza.

Potrebbe interessarti anche: Perché al cane lacrimano gli occhi?

Ha qualcosa nell'occhio

Se le lacrime del tuo gatto sono chiare e vedi che il suo occhio è in buono stato, ovvero, non è arrossato, può essere che gli sia entrato qualcosa dentro che lo sta irritando, come ad esempio un pelo o un po' di polvere. In questi casi l'occhio cerca di espellere il corpo esterno grazie a una maggiore produzione di lacrime.

Cosa devo fare? Questo tipo di lacrimazione non ha bisogno di trattamento, basta lasciare che il suo occhio si sbarazzi del fastidioso intruso. Se vuoi puoi asciugare le lacrime che cadono con della carta morbida e assorbente, niente di più.

Nel caso in cui il problema duri più di un giorno dovresti portare il tuo gatto dal veterinario, in quanto questo tipo di lacrimazione dovrebbe durare solo qualche ora.

Perché al gatto lacrimano gli occhi? - Ha qualcosa nell'occhio

Canale lacrimale bloccato o epifora

Il canale lacrimale è un tubicino situato al lato dell'occhio che fa sì che le lacrime escano attraverso il naso. Quando è bloccato si produce un eccesso di lacrime che scivolano sulla faccia. Con il pelo e l'umidità costante prodotta dalla lacrimazione si provocano irritazioni della pelle e infezioni.

Il condotto lacrimale può bloccarsi per differenti problemi: un'infezione, una ciglia che cresce verso l'interno o a causa di un graffio. Inoltre, i gatti con il viso schiacciato (come i persiani) sono propensi a soffrire di epifora. Questo problema può provocare la comparsa di una crosta attorno all'occhio.

Che devo fare? Nella maggior parte dei casi non c'è bisogno di fare un trattamento in quanto il gatto può convivere tranquillamente con il canale lacrimale bloccato per un po', a meno che non abbia problemi alla vista. In tal caso bisognerà portarlo dal veterinario che capirà come procedere. Se il problema è generato da un'infezione le lacrime saranno giallognole e lo specialista deciderà se somministrare antibiotici o antinfiammatori. Se si tratta di una ciglia che sta crescendo verso l'interno dovrà rimuoverla con una piccola operazione.

Perché al gatto lacrimano gli occhi? - Canale lacrimale bloccato o epifora

Allergia

I gatti possono soffrire di allergie, proprio come le persone. Pertanto, le lacrime possono essere provocate da qualsiasi cosa: polvere, polline, ecc. Oltre a sintomi come tosse, starnuti o bruciore del naso, l'allergia provoca secrezione oculare.

Che devo fare? Se credi che l'origine della lacrimazione del tuo gatto può essere dovuto ad un'allergia, dovrai portarlo dal veterinario affinché faccia il punto della situazione.

Perché al gatto lacrimano gli occhi? - Allergia

Infezioni

Se la lacrimazione del tuo gatto è di colore giallognolo o verdastro significa che c'è qualche complicazione che è più difficile da risolvere. Nonostante si possa trattare semplicemente di allergia o raffreddore, in molti casi è sintomo di un'infezione.

Che devo fare? Ora conosci le possibili cause sul perché al gatto lacrimano gli occhi, ricorda che in tutti i casi devi mantenere la calma, allontanarlo da tutto ciò che possa irritare ulteriormente i suoi occhi e in questo caso specifico, portarlo dal veterinario in modo che decida se è necessario l'uso di antibiotici.

Perché al gatto lacrimano gli occhi? - Infezioni

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché al gatto lacrimano gli occhi?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi agli occhi.

Scrivi un commento su Perché al gatto lacrimano gli occhi?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perché al gatto lacrimano gli occhi?
1 di 5
Perché al gatto lacrimano gli occhi?

Torna su