Condividi

Perché il cane ha gli occhi rossi?

 
Di Giovanni Rizzo. Aggiornato: 11 maggio 2018
Perché il cane ha gli occhi rossi?

Vedi schede di Cani

A volte il cane presenta alcuni problemi (fisici o comportamentali) che indicano ai padroni che qualcosa non sta funzionando correttamente all'interno del loro corpo, per cui è importante prestare attenzione e curare in tempo il cane in maniera adeguata. La salute del proprio amico a quattro zampe deve essere una priorità sin dal momento in cui lo accogli in casa.

È importante imparare a riconoscere determinati segnali in modo da poterli associare a cause ben precise. Non iniziare mai terapie fai da te ma di fronte a qualsiasi anomalia ed eventuale malattia porta sempre il cane dal veterinario e spiegagli sintomi e le condizioni che hai osservato nell'animale.

In questo articolo di AnimalPedia, risponderemo a una domanda che molti padroni si fanno, in quanto si tratta di una situazione ricorrente: perché il cane ha gli occhi rossi?

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto ha gli occhi rossi?

L'arrossamento degli occhi nei cani

Se si osserva questa condizione nel cane, l'arrossamento sta colpendo una struttura in particolare del bulbo oculare. Per esempio, è frequente osservare arrossamenti nella parte bianca dell'occhio, ovvero l'episclera. Questa condizione è conosciuta come episclerite, termine che denota l'infiammazione dell'episclera.

Si tratta di un'infiammazione che può presentarsi in modi diversi, per esempio con l'ingrossamento generalizzato del bulbo oculare o come un piccolo nodulo infiammato localizzato in un punto specifico. Ci teniamo a chiarire sin da subito che si tratta di una condizione benigna o con prognosi positive.

Sintomi dell'episclerite nei cani

Se il cane ha un'infiammazione da episclerite, potrai osservare i seguenti sintomi:

  • Nodulo nell'occhio o ingrossamento generale.
  • Colorazione alterata della parte bianca del bulbo oculare, che può andare da un colore rosa chiaro fino al marroncino.
  • Occhi irritati e arrossati.
  • Il cane potrebbe tenere chiuso l'occhio colpito dall'infiammazione.
  • Segni di malessere e dolore quando l'infiammazione si propaga.
Perché il cane ha gli occhi rossi? - Sintomi dell'episclerite nei cani

Come curare l'arrossamento degli occhi nel cane?

L'episclerite può avere diverse cause e spesso l'infiammazione si presenta insieme ad altre patologie: Alcune di esse sono facili da trattare e curare, come la congiuntivite, ma altre sono più complicate e pericolose, come per esempio nel caso del glaucoma. Il parere del veterinario sarà di fondamentale importanza per determinare qual è la causa del problema, in base alla quale ti prescriverà la cura corrispondente. Come accennato, gli occhi rossi nel cane non sono una condizione preoccupante né grave, anche se una visita è necessaria per evitare complicazioni nel caso in cui l'infiammazione dovesse estendersi.

Il veterinario ti prescriverà un collirio e delle pomate oftalmiche che possono avere diversi principi attivi. Di solito la composizione comprende agenti antinfiammatori e analgesici, anche se in caso di infiammazioni gravi è possibile ricorrere a farmaci che contengono cortisone, uno degli antinfiammatori più potenti. Tuttavia, i farmaci e le pomate con il cortisone devono essere usati con attenzione perché possono avere diversi effetti collaterali.

Se l'infiammazione non è molto grave, dopo aver consultato il veterinario a riguardo, potrai optare anche per curare o alleviare la condizione con antinfiammatori naturali per cani.

La cura può essere somministrata in casa senza problemi ma i padroni devono impegnarsi con costanza a seguirla, prestando attenzione a eventuali cambiamenti nello stato di salute del cane. In tal caso, la prima cosa da fare sarà portare il cane dal veterinario.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il cane ha gli occhi rossi?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento su Perché il cane ha gli occhi rossi?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perché il cane ha gli occhi rossi?
1 di 2
Perché il cane ha gli occhi rossi?

Torna su