Condividi

Perché alcuni gatti hanno gli occhi di colori diversi?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 30 giugno 2017
Perché alcuni gatti hanno gli occhi di colori diversi?

Vedi schede di Gatti

I gatti sono animali dotati di una bellezza molto particolare e se aggiungiamo occhi di colore diverso, il loro fascino è ancora più misterioso. Tale caratteristica è conosciuta come eterocromia e non è propria solo dei gatti: anche i cani e gli esseri umani possono avere un occhio di un colore e uno di un altro.

In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo perché alcuni gatti hanno gli occhi di colori diversi, i dubbi legati alla condizione, come alcune malattie e altri dettagli curiosi e interessanti.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani con occhi di colore diverso

L'eterocromia nei gatti

Come abbiamo anticipato, l'eterocromia non è una condizione propria solo dei gatti, ma può colpire anche esseri di altre specie. Gli esseri umani, i cani di razze eschimesi o i primati, ad esempio, possono avere occhi di colore diverso. Esistono due tipi di eterocromia nei gatti:

  1. Eterocromia completa: in questo caso, ciascun occhio ha un colore proprio, per esempio uno è azzurro e uno è marrone.
  2. Eterocromia parziale: in questo caso l'iride di un occhio si divide in due colori, come il verde e l'azzurro. Si tratta di una condizione molto più frequente negli esseri umani.

Cause dell'eterocromia nei gatti

La risposta alla domanda "perché alcuni gatti hanno gli occhi di colori diversi?" si trova nella genetica. Infatti, la condizione può essere congenita ed essere legata direttamente alla pigmentazione. I gattini nascono con gli occhi azzurri, ma la tonalità finale del colore degli occhi si manifesta fra le 7 e le 12 settimane di vita, quando il pigmento inizia a modificare il colore dell'iride. Gli occhi azzurri corrispondono all'assenza di melanina.

L'eterocromia, però, può manifestarsi anche a causa di una malattia o una lesione: in questo caso non parliamo di eterocromia congenita ma acquisita, anche se non è molto frequente nei gatti.

Le razze geneticamente predisposte a soffrire della condizione sono:

Il colore del pelo è legato al colore degli occhi?

I geni responsabili del colore degli occhi e del pelo del gatto sono diversi, per cui non esiste relazione fra colore del pelo e colore degli occhi. I melanociti del pelo, quindi, possono essere più o meno attivi di quelli degli occhi senza per questo interferire e influenzarne il colore.

Tuttavia, esiste un'eccezione, ovvero i gatti bianchi. Quando si ha l'epistasi (l'espressione e l'interazione tra i geni), il bianco è dominante e nasconde gli altri colori. Inoltre, per lo stesso motivo, i gatti tendono ad avere gli occhi azzurri più di altre razze.

Perché alcuni gatti hanno gli occhi di colori diversi? - L'eterocromia nei gatti

Malattie degli occhi nei gatti con eterocromia

Se il cambiamento dei colori nel gatto si ha nella fase adulta, si consiglia di portare il micio dal veterinario. Infatti, se il gatto è adulto la condizione potrebbe essere sintomo di uveite (infiammazione o sangue nell'occhio del gatto). Come abbiamo visto, però, il gatto può avere gli occhi di colore diverso come conseguenza di una malattia o di una ferita. Anche in questo caso conviene portare il micio dal dottore.

Fai attenzione a non confondere l'eterocromia con l'iride di colore bianco: potrebbe trattarsi di uno dei sintomi del glaucoma, una malattia che causa la perdita graduale della vista che, se non viene trattata, può causare cecità.

Curiosità sull'eterocromia nei gatti

Ora che sai perché alcuni gatti hanno gli occhi di colori diversi, da Animalpedia ti indichiamo alcune curiosità sui gatti che presentano quest'anomalia:

  • Si pensa che il profeta Maometto avesse un gatto d'Angora con un occhio di un colore e uno di un altro.
  • La credenza che i gatti con gli occhi di colori diversi siano sordi da una delle orecchie è falsa: circa il 70% dei gatti con gli occhi di colori diversi sentono bene e non hanno problemi di udito. Tuttavia, la sordità nei gatti bianchi è abbastanza frequente. Ciò non significa che tutti i gatti bianchi con gli occhi azzurri siano sordi, ma di certo hanno una maggiore predisposizione ad avere questo problema. Leggi il nostro articolo Come capire se un gatto è sordo se hai dei dubbi a riguardo.
  • Il colore definitivo degli occhi di un gatto compare a partire dai 4 mesi di vita.
  • I gatti che hanno gli occhi di colore diverso sono molto apprezzati dagli amanti dei gatti.
Perché alcuni gatti hanno gli occhi di colori diversi? - Curiosità sull'eterocromia nei gatti

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché alcuni gatti hanno gli occhi di colori diversi?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Perché alcuni gatti hanno gli occhi di colori diversi?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Michela Parri
Salve, io ho avuto il piacere di avere con me una gattina bianca con occhi impari azzurro e giallo di nome Giuditta. . Inoltre era sorda bilaterale. Era di una bellezza unica, uno sguardo affascinante nonostante fosse stata abbandonata presso il gattile della mia città dove faccio volontariato.
Sua valutazione:
Luisa
Io ho un gatto con occhi diversi ed è bellissimo!!

Perché alcuni gatti hanno gli occhi di colori diversi?
1 di 3
Perché alcuni gatti hanno gli occhi di colori diversi?

Torna su