menu
Condividi

Perché i cani girano su se stessi prima di sdraiarsi?

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 10 luglio 2018
Perché i cani girano su se stessi prima di sdraiarsi?

Vedi schede di Cani

Da AnimalPedia sappiamo che se il tuo cane dovesse essere il tuo migliore amico, probabilmente non ti divertirai solo a condividere del tempo con lui, bensì sarai ben lieto di investigare sulle curiose azioni che compie.

Nonostante tutti i secoli di addomesticamento, il cane continua a conservare comportamenti propri del suo istinto, che introduce nella sua routine. Uno di questi è quello che ti ha portato a interrogarti sul perché i cani girano su se stessi prima di sdraiarsi, pertanto, in questo articolo esamineremo a fondo la questione.

Potrebbe interessarti anche: Perché i cani scavano prima di dormire?

I cani girano su se stessi per istinto e sicurezza

I cani conservano ancora molti automatismi che gli hanno trasmesso i loro antenati, i lupi, pertanto non bisogna stranirsi se li si vede realizzare alcune azioni relazionate con comportamenti che si effettuavano allo stato selvatico. In questo caso specifico, il tuo cane si gira intorno prima di sdraiarsi o di andare a dormire in quanto si crea un meccanismo istintivo di controllo che lo spinge a controllare l'eventuale presenza di insetti o animali selvatici che potrebbero attaccarlo di sorpresa.

Inoltre, questo gesto gli permette di determinare da che direzione proviene il vento. Se fa caldo dormirà con il muso in direzione del vento (per stare fresco), al contrario, se fa freddo si sdraierà di spalle alla corrente, un modo per cercare di conservare il calore proveniente dalla sua respirazione.

In più, fare dei cerchi sul luogo nel quale desidera sdraiarsi gli permette anche di spargere il suo odore e di marcare il territorio, avvertendo le altre creature che quello spazio ha già un proprietario. Con buone probabilità, l'aver sprigionato bene il suo odore gli permetterà di ritrovare nuovamente il suo posto in futuro. Ovviamente, tutto ciò aveva senso in un ambiente ostile e poco riparato, ma il cane continua a conservare i suoi istinti innati e quindi continua a farlo.

Perché i cani girano su se stessi prima di sdraiarsi? - I cani girano su se stessi per istinto e sicurezza

Per comodità

Proprio come te, il tuo cane vuole riposarsi nella posizione più confortevole possibile, perciò è normale che cerchi di ammorbidire con le zampe la superficie su cui vuole sdraiarsi, lo fa per predisporre la cuccia a renderla più comoda. Non importa quanto sia confortevole la cuccia che gli hai comprato, il suo istinto lo porterà a renderla ancora più gradevole, pertanto, non ti stranire se vedi il tuo cane girare su sE stesso prima di andare a dormire.

Quando è il caso di preoccuparsi

Anche se girare su sE stesso prima di sdraiarsi è un'azione normale, è anche vero che se questa abitudine diventa ossessiva, ovvero viene ripetuta eccessivamente senza che il cane si rilassi per poi addormentarsi, potrebbe dipendere da una condizione di stress dell'animale. In questo caso, ti consigliamo di rivolgerti al veterinario per poter determinare la radice del problema e risolverlo in tempo. Inoltre, potrebbe esserti molto utile leggere il nostro articolo sui disturbi ossessivi nei cani in modo da poter avere tutta l'informazione possibile sul perché i cani girano su se stessi prima di sdraiarsi.

Perché i cani girano su se stessi prima di sdraiarsi? - Quando è il caso di preoccuparsi

Ti potrebbero interessare:

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i cani girano su se stessi prima di sdraiarsi?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Lorena123
Il mi cane era anziano, nn riusciva a camminare bene, ultimamente nn si alzava nemmeno più. Pensando di aiutarlo gli jo dato il previcox. Dopo qualche giorni noto sangue nelle urine... Incomincia a nn mangiare e noto pure che tiene i denti stretti. Il veterinario mi dice che c è un insufficienza renale faccio le flebo ma niente... Lo porto in clinica dove oltre al problema ai reni c'è un tumore al fegato abbastanza esteso. Secondo lei il cane è l ho fatto morire io dandogli il previcox lo ha usato solo per pochi giorni.
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Lorena,

Ci dispiace molto. Molto probabilmente la morte è stata causata dall'insufficienza renale e dal tumore al fegato non controllati e a uno stadio avanzato e poi non curati in tempo. In molti casi, purtroppo, i tumori nei cani non riescono a essere mai curati definitivamente, nonostante tutte le terapie che esistono attualmente.
Per questo motivo, consigliamo sempre di portare periodicamente il nostro amico a quattro zampe dal veterinario.

Un abbraccio da AnimalPedia
Loredana
Il io amico fedele purtroppo mi ha lasciata qualche giorno fa. Stava male da tempo.... Ho attribuito tutto all età, aveva 18 anni. Solo Nell ultimo periodo quando ho notato un peggioramento l ho portato in clinica. Sento un grande vuoto e un enorme senso di colpa per nn essere riuscita a salvarlo. Anzi facendo una cura di testa mia ho solo peggiorato le cose. Nn riesco a darmi pace è un dolore troppo forte da sopportare.
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Lorena,

Ci dispiace molto. 18 anni sono molti!
Quando abbiamo qualche dubbio sulla salute del cane, è sempre raccomandabile chiedere consiglio a uno specialista che potrà aiutarci a capire cosa sta succedendo al nostro migliore amico.

Un forte abbraccio da AnimalPedia
Perché i cani girano su se stessi prima di sdraiarsi?
1 di 3
Perché i cani girano su se stessi prima di sdraiarsi?

Torna su