CONDIVIDI

Perché il cane mangia legno?

 
Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. 5 gennaio 2022
Perché il cane mangia legno?
Cani

Vedi schede di Cani

Vedere un cane mordere un legno al parco è una cosa abituale, e di fatto, sono molti i tutori che utilizzano i bastoni o i rami degli alberi a mo di gioco improvvisato quando escono a passeggiare per la campagna o per i parchi. Tuttavia esistono alcuni rischi di cui bisogna tenere conto prima di lasciare giocare il cane con un pezzo di legno, infatti potrebbe mangiare dei pezzi o patire una lesione che ci costringa a rivolgerci ad un veterinario.

Se il vostro cane mangia il legno, in questo articolo di AnimalPedia vi spieghiamo quali possono essere le cause e quali conseguenze può portare questa condotta. Inoltre vi suggeriamo il da farsi se il cane mangia i bastoni, continuate a leggere!

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane mangia sassi?

Perché il cane mastica il bastone e lo mangia?

Come mai ai cani piace il legno? Sono vari motivi per cui un cane può mordere o masticare un bastone di legno, e anche ingoiarne i pezzi, e , prima di iniziare qualsiasi trattamento per modificare la condotta, è importante identificare con precisione la causa di tale comportamento. Queste sono le più frequenti:

Comportamento di esplorazione

I cuccioli ed i cani giovani sono molto curiosi ed esplorano il mondo attraverso la bocca, per cui è normale che portino, mordano o rompano tutto quello che attira la loro attenzione. Inoltre, a partire dai quattro mesi di età, il cane inizia il cambio di dentizione, per cui questo fattore può aumentare i comportamenti distruttivi e la necessità di mordicchiare oggetti. Questi comportamenti sono normali e non bisogna castigare il cane o preoccuparsene troppo, visto che compaiono durante una fase ben precisa dello sviluppo dell'animale.

Leggete il nostro articolo su 'cambio di denti nel cucciolo'.

Gioco o richiesta di attenzione

Un errore molto frequente che si commette quando il cane prende qualcosa da terra con la bocca e che non vogliamo che mangi, è rincorrerlo per cercare di toglierglielo. Visto che uno dei giochi preferiti dei cani è inseguire o essere inseguito, prendere un oggetto per poi scappare da noi si trasforma spesso in una attività molto divertente per il cane visto che inoltre ottiene la nostra attenzione.

Stress o mancanza di stimolazione ambientale

Masticare per un tempo prolungato stimola la secrezione della serotonina e di endorfine del cervello e ha un effetto rilassante, per cui molti cani ricorrono alla masticazione per far fronte a situazioni di stress e per poterle superare. Per questo motivo è piuttosto comune vedere un cane masticando un bastone o mangiando erba quando si trova in qualche posto sconosciuto o che gli genera una certa tensione e insicurezza. D'altro canto, la mancanza di stimolazione ambientale può condurre facilmente alla noia e alla frustrazione, che possono sfociare in questo tipo di comportamento di masticazione continua e inappropriata.

Sindrome della pica

La pica, detta anche allotriofagia, è un disturbo della condotta che consiste nella ingestione di materiali che non sono alimenti, come, ad esempio, plastica, pietre o bastoni. Un cane può sviluppare un problema della pica per vari motivi: ansia cronica, alimentazione inadeguata o patologie organiche.

A questo proposito vi suggeriamo l'articolo 'la pica nel cane'.

Il legno fa male al cane?

Per un cane, mordere un bastone che trova al parco, giocarci e distruggerlo totalmente può essere un'attività molto stimolante e divertente, e, nella maggior parte dei casi, è un comportamento spontaneo o condizionato, ma che non è necessariamente legato a un problema di condotta o a una patologia.

Tuttavia giocare con pali, pietre, pigne o qualsiasi altro elemento, suppone un margine di rischio. E' frequente che mano a mano che il cane morde e rompe il bastone, che si mangi qualche pezzo, sia in maniera accidentale che voluta. E' possibile che i frammenti del legno passino nel tratto digestivo del cane e siano evacuati con le feci, ma, nel peggiore dei casi, possono provocare asfissia, perforazione degli organi, malessere allo stomaco, ostruzione intestinale o gastroenteriti, tra gli altri problemi che richiedono una visita obbligata e urgente dal veterinario.

Inoltre alcune schegge di legno si possono infilare nella lingua, nelle gengive, nel palato o in altre zone della bocca del cane senza che ce se ne accorga, provocando molto dolore, infezioni e in molti casi la comparsa di un ascesso purulento che deve essere trattato da un veterinario. Per cui lasciare che il cane mastichi legno non è consigliabile.

Perché il cane mangia legno? - Il legno fa male al cane?

Cosa fare se il cane mangia legno?

La cosa più consigliabile per prevenire qualsiasi possibile lesione, è evitare che il vostro cane, che sia cucciolo o adulto, morda o mastichi dei bastoni di legno e di sostituirli con giochi più adatti. Se siete abituati ad usare bastoni da lasciar mordere al cane oppure da lanciargli perché li vada a riprendere, è possibile che sviluppi un'ossessione nel cercare e prendere qualsiasi tipo di ramo che trovi nel parco. Disincentivare questa condotta può risultare lungo e costoso, ma a poco a poco dovrete insegnare al cane che i bastoni non sono giochi. A questo scopo è utile portare con se dei giochi da mordere o delle palline che si possano sostituire ai bastoni di legno e che non causino al cane nessun pericolo.

Un'altra buona opzione quando il vostro cane morde e mastica i bastoni è insegnargli il comando 'lascia' per inibire il suo impulso a mordere il legno. Potete cominciare l'allenamento a casa e complicare l'esercizio mano a mano che il cane impara. Per riuscire in questo potete anche avvalervi dell'aiuto di un professionista nel comportamento canino che utilizzi metodi rispettosi e basati sul rinforzo positivo.

Fare passeggiate in luoghi tranquilli e poco conosciuti stimola l'olfatto e la curiosità del cane, offrire snack appropriati per incentivare una masticazione sicura o offrire una maggiore stimolazione ambientale in casa possono essere strategie utili per ridurre i livelli di stress del cane, che, in certe occasioni, è direttamente legato al mordere e masticare il legno.

Infine, se il vostro cane che mastica il legno mostra sintomi di malessere, dolore o si comporta in maniera strana, bisogna rivolgersi immediatamente a un veterinario.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il cane mangia legno?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Perché il cane mangia legno?
1 di 2
Perché il cane mangia legno?

Torna su ↑