Problemi comportamentali

Perché il cane mangia il muro?

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 2 agosto 2017
Perché il cane mangia il muro?
Cani

Vedi schede di Cani

Uno dei comportamenti più strani e anche più curiosi del cane è vederlo leccare e addirittura mangiarsi il muro come se fosse qualcosa di delizioso.

Ci sono diverse ipotesi che aiutano a spiegare perché il cane mangia il muro, comportamento compulsivo più comune di quanto credi. Innanzitutto non si tratta di un comportamento raro e inoltre per capire la situazione specifica del tuo cane è necessario analizzare l'ambiente in cui vive e le sue abitudini. Se ti può consolare, sappi che è possibile correggere il comportamento.

In questo articolo di AnimalPedia ti daremo alcune risposte e soluzioni pratiche al perché il cane mangia il muro: leggile con attenzione per capire quale può essere il problema del tuo amico a quattro zampe per risolverlo al più presto.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane mangia legno?

Sommario

  1. Paura e insicurezza nel cane
  2. Atteggiamento da predatore nel cane
  3. Ansia da separazione nel cane
  4. Noia nel cane
  5. Alimentazione del cane scarsa

Paura e insicurezza nel cane

I cani sono creature molto sensibili ai rumori e l'esempio più eclatante è la paura dei botti o del temporale. I cani che vivono in una casa possono iniziare a mangiare il muro dopo aver vissuto un'esperienza traumatica come quelle descritte.

I cani sono come bambini piccoli. I rumori forti e improvvisi possono generare paura e stress nel cane e per cercare di sfuggire alla situazione è possibile che inizi a scavare o a mangiare i muri di casa. Può accadere anche che il cane sia stato punto da un insetto o abbia avuto un esperienza traumatica in una stanza di casa, per cui cercherà ad ogni modo di uscirne, anche mangiandosi il muro.

Soluzione:

Se il cane ha molta paura, la soluzione più semplice è non costringere il cane a stare nella stanza in cui si trova. Cerca un altro spazio in cui può stare lo stesso in tua compagnia ma nel quale si senta a suo agio.

Tuttavia, se si tratta di una situazione ormai radicata nell'animale e la tua presenza non basta a tranquillizzarlo, cerca di ridurre lo stress lasciando la porta aperta in modo che possa entrare e uscire e non si senta intrappolato. Nei giorni in cui c'è il temporale, i botti o altri rumori che sai che danno fastidio al cane, ricorri a della musica rilassante o a dei giochi come il kong.

Perché il cane mangia il muro? - Paura e insicurezza nel cane

Atteggiamento da predatore nel cane

Non dimenticare che l'udito e l'olfatto del cane sono molto più sviluppati di quelli degli esseri umani. Una delle risposte al perché il cane mangia il muro è l'istinto da predatore, per esempio se dall'altra parte del muro c'è un altro animale come un gatto o un topo, o se all'interno del muro ci sono degli insetti come per esempio le termiti.

Soluzione:

Spruzza sulla parete uno spray dall'odore forte che funga da repellente per il cane, come per esempio uno spray agli agrumi o alle spezie. Ricorda che si tratta di una soluzione temporanea da adottare per insegnare al cane a non mangiare nessun muro di casa.

Perché il cane mangia il muro? - Atteggiamento da predatore nel cane

Ansia da separazione nel cane

L'ansia da separazione nel cane è un problema frequente. Il cane è in ansia perché teme che l'hai abbandonato e ciò accade ogni volta che esci di casa, indipendentemente da se stai fuori tutto il giorno o solo 10 minuti. nei casi più gravi, ciò avviene anche quando ti trovi in un'altra stanza e il cane non ti vede dentro casa.

In alcuni cani, il modo per alleviare questa condizione di sofferenza è mangiando il muro o adottando anche altri tipi di comportamenti distruttivi.

Soluzione:

Innanzitutto è fondamentale considerare se passi tempo a sufficienza con il tuo cane. Se lo lasci da solo troppo a lungo, è normale che a volte la casa sia sottosopra. Il cane è un animale sociale che ha bisogno di compagnia, affetto, stimolazione fisica e mentale. L'ansia da separazione in generale è un problema di salute difficile da curare, ma di seguito ti diamo alcuni consigli:

  • Modifica le abitudini legate alle passeggiate
  • Fai fare esercizio al cane per fargli liberare lo stress
  • Passa più tempo insieme al tuo amico a quattro zampe.

Non dimenticare di usare il kong come terapia per l'ansia da separazione e altri giochi ma mordere e/o che rilasciano snack e bocconcini. Questo tipo di attività aiuta il cane a rilassarsi e divertirsi, aiutandolo a distrarsi e a non pensare alla tua assenza. Se quando torni a casa vedi che il cane mangia il muro, digli "No!" in maniera autorevole e seria ma non aggressiva. Successivamente distrailo con un gioco che gli piace.

Perché il cane mangia il muro? - Ansia da separazione nel cane

Noia nel cane

Un cane che si annoia può mettere sottosopra la casa. I cani amano masticare, per cui questo è una delle risposte al perché il cane mangia il muro, in particolar modo se di cartongesso.

Per il cane, mangiare e masticare il muro è un modo per distrarsi e ciò lo aiuta a mantenersi occupato in tua assenza. Un cane ha bisogno di attenzioni e di fare attività di diverso tipo (soprattutto all'aria aperta), oltre a giocare per scaricare energia. Se l'animale non ha occasione di sfogarsi, è possibile che lo faccia in maniera sbagliata, appunto mordendo e mangiando il muro.

Soluzione:

Una buona dose giornaliera di esercizio fisico, affetto e tua compagnia. Fai durare più a lungo le passeggiate e fagli sfogare l'energia accumulata in maniera sana e positiva. Vedrai che avrai un cane più felice e delle pareti intatte in poco tempo.

Se l'abitudine va avanti da molto e ormai è radicata, può essere difficile eliminarla del tutto, soprattutto all'inizio. In questi casi dovrai ricorrere ad alcuni giochi di attivazione mentale e altre attività che fomentino lo sviluppo mentale dell'animale.

Perché il cane mangia il muro? - Noia nel cane

Alimentazione del cane scarsa

L'organismo del cane ha bisogno di un'alimentazione ricca che apporti vitamine, minerali, sostanze nutritive e abbia anche un buon sapore. Controlla cosa stai dando da mangiare al cane perché se mangia il muro è possibile che la dieta che sta seguendo non sia adeguata. Se gli hai dato sempre da mangiare la stessa cosa, è possibile che non gli fornisca più ciò di cui ha bisogno, o non gli piaccia più come prima. In questo caso ti sta dicendo che non gli piace il cibo che gli dai e che sarebbe il caso di cambiarlo.

Soluzione:

Procurati un altro tipo di cibo per cani, sempre di qualità. Cambia e varia la dieta del cane e aggiungi un cucchiaio d'olio d'oliva alle crocchette: oltre ad essere molto nutriente, darà un tocco diverso al sapore di sempre. Alterna crocchette e cibo in scatola e, ogni tanto, dagli qualcosa fatto da te. Ricorda sempre l'esercizio fisico per non fargli prendere troppo peso!

Perché il cane mangia il muro? - Alimentazione del cane scarsa

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il cane mangia il muro?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Perché il cane mangia il muro?