menu
Condividi

Perché il mio cane mangia tutto quello che trova

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 16 novembre 2018
Perché il mio cane mangia tutto quello che trova

Vedi schede di Cani

Un problema abbastanza comune che si trova a dover affrontare chi ha un cane è impedire che mangi tutto quello che non dovrebbe e che trova in giro. Non è insolito che un cane mangi calzini, scarpe, giochi di plastica, ecc. Si tratta di un disturbo ben preciso chiamato pica o allotriofagia.

La pica è un disturbo compulsivo che non rovina solo i tuoi oggetti ma che, soprattutto, mette in pericolo il tuo cane. L'ingestione di oggetti che il cane non dovrebbe mangiare può causare un'ostruzione intestinale che rappresenta un'urgenza veterinaria perché, in base a ciò che ha ingerito, il problema può essere più o meno grave.

Il fenomeno della pica non è ancora del tutto chiaro agli esperti, ma ci sono una serie di cause che predispongono il cane a comportarsi in questo modo, anche se la situazione varia da cane a cane. Per fortuna, però, la pica è un problema che può essere risolto con programmi di modifica del comportamento. Tuttavia, la prima cosa da fare è identificare le cause per poter adattare la cura alla situazione. In questo articolo di AnimalPedia risponderemo alla domanda: perché il mio cane mangia tutto quello che trova?

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane mangia sassi?

Il cane ha un problema di salute

Anche se i problemi di salute non sono la causa più frequente della pica, ci sono diverse condizioni mediche che possono portare il cane a mangiare oggetti insoliti, come carenze alimentari o disfagia dell'esofago. Queste sono le principali condizioni che il veterinario deve analizzare e diagnosticare o meno al tuo cane.

Altre patologie associate alla pica sono: problemi gastrointestinali in generale, insufficienze pancreatiche, dolore allo stomaco, diabete mellito che causa un aumento dell'appetito, anemia e relativa carenza di ferro. Se la causa non è fisiologica o patologica, ci sono molte altre cause della pica che vedremo di seguito.

Perché il mio cane mangia tutto quello che trova - Il cane ha un problema di salute

Il cane si annoia

La noia o la mancanza di attività fisica e mentale per molto tempo e la mancanza di compagnia possono spiegare l'interesse del cane a mangiare oggetti strani. Il cane non ha molto da fare, si annoia e quindi inizia a mangiare o masticare oggetti non commestibili per passare il tempo ed "esplorare".

In altri casi, invece, può avvenire anche l'esatto contrario: a causa di un'attività eccessiva, il cane ha delle esigenze energetiche che il cibo che ingerisce non copre del tutto. Tuttavia, si tratta di casi molto rari. Scopri su AnimalPedia quali sono i migliori esercizi per cani adulti.

Perché il mio cane mangia tutto quello che trova - Il cane si annoia

Il cane vuole attirare l'attenzione

È un motivo abbastanza frequente per cui un cane mangia tutto quello che trova: l'animale impara presto che mangiare qualcosa che non deve gli farà guadagnare immediatamente l'attenzione del padrone.

Anche se non lo si fa apposta, a volte il modo in cui si tratta il cane non fa altro che rafforzare questo comportamento. Anche rimproverarlo può essere percepita come una ricompensa da un cane che non si sente considerato dal padrone o che non riceve attenzioni. Scopri quali sono i 5 un cane felice.

Perché il mio cane mangia tutto quello che trova - Il cane vuole attirare l'attenzione

Comportamento compulsivo del cane

Un cane che vive in ambienti o situazioni stressanti, come violenza o padroni che gridano e litigano fra loro, può contribuire a fargli mangiare oggetti che non deve per alleviare l'ansia e lo stress derivanti da ciò che vive. Si tratta di un atteggiamento compulsivo.

È possibile che il cane si comporti così perché è per natura è ansioso. L'ansia è un problema grave che deve essere curato in maniera adeguata e al più presto. Scopri cosa fare se il tuo cane è stressato.

Perché il mio cane mangia tutto quello che trova - Comportamento compulsivo del cane

Il cane mangiava tutto anche da cucciolo

La pica può persistere anche nei cani adulti che da cuccioli sono stati stimolati eccessivamente a prendere oggetti in bocca e giocare con essi. Il problema è che tali animali non hanno imparato la differenza fra il prendere in bocca un oggetto e mordicchiarlo per conoscerlo e scoprire qualcosa di nuovo e prendere qualcosa in bocca perché è qualcosa da mangiare. In questo caso, sarà necessario l'intervento di uno specialista per correggere il comportamento del cane.

Perché il mio cane mangia tutto quello che trova - Il cane mangiava tutto anche da cucciolo

Il cane mangia qualcosa per sbaglio

Il cane usa la bocca come strumento per esplorare ciò che lo circonda: esplora gli oggetti, li prende in bocca per giocare e a volte, proprio per un eccesso di curiosità, può finire per ingerirlo interamente o in parte senza volerlo.

In questo caso la condizione non è frequente e non possiamo parlare di pica, ma di piccoli incidenti isolati.

Perché il mio cane mangia tutto quello che trova - Il cane mangia qualcosa per sbaglio

Cosa fare se il cane mangia tutto quello che trova?

  • La prima cosa da fare per risolvere il problema è identificare la causa. Per esempio se il cane passa molto tempo dentro casa, bisognerebbe permettergli di uscire più spesso: in questo modo sarà più facile correggere il comportamento.

  • Giocare con il cane e arricchire l'ambiente in cui vive con giochi ed esercizi di addestramento.

  • Evita di dargli attenzioni quando si comporta in questo modo per non rafforzare il comportamento: consolarlo o sgridarlo potrebbe peggiorare la situazione.

  • Dargli attenzioni e passare tempo con il cane in un momento determinato del giorno è più efficace che accarezzarlo, consolarlo o sgridarlo quando mangia qualcosa che non deve.

  • Nei casi più gravi, è possibile spruzzare uno spray repellente apposito (quindi non tossico) sugli oggetti che di solito attraggono il cane.
  • Gli oggetti pericolosi dovrebbero essere tenuti fuori dalla portata di un cane che ha questi problemi: fili e corde sono particolarmente pericolosi per l'apparato digerente di questi animali.
  • Se il tuo cane si mastica o si mangia il pelo è possibile che abbi un'allergia, per cui dovrai portarlo dal veterinario prima di iniziare un programma di modifica del comportamento.
  • Un'ultima soluzione per risolvere il problema nei casi più gravi è la terapia con medicinali se il cane soffre di ansia o stress.
Perché il mio cane mangia tutto quello che trova - Cosa fare se il cane mangia tutto quello che trova?

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane mangia tutto quello che trova, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Consigli
  • La pica può mettere in pericolo la vita del tuo cane. Consulta il veterinario o uno specialista di comportamento canino.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Terry
Ho 2 sorelle di razza Terranova e sino a 2 anni fa avevo anche la loro mamma che ci ha lasciate. Una delle 2 sorelle penso abbia la pica o almeno mi sembra che sia questo il suo problema da quello che ho letto. Già quando era poco più che una cucciola è stata operata perchè aveva mangiato il collare della sorella compresa la chiusura ed ha avuto un blocco intestinale. ma non ha mai smesso, credevo fosse solo una brutta abitudine ma adesso scopro che è una malattia, mangia molta legna, plastica, stoffa e qualsiasi cosa può trovare, a volte me ne posso accorgere solo dalle feci. 2 anni fa l'ho portata dalla veterinaria perchè emanava un brutto odore dalla bocca, quando ha visto cosa aveva si è messa le mani nei capelli, aveva decine e decine di spighe piantate, un legno incastrato da un lato all'altro della mandibola, e lei ha continuato a mangiare senza manifestare dolore o difficoltà. Dopo le cure speravo avesse smesso e invece ora che ha 9 anni continua, se trova qualunque cosa in giro se la mangia. per questo stiamo ben attenti però purtroppo con la legna non possiamo far niente, perchè purtroppo dove abitiamo e piena di legna piccola, grossa e lei rosicchia tutto, mentre la sorella non l'ha mai fatto. come mi devo comportare?
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Terry,
il caso che ci esponi è piuttosto complicato per l'età della cagnolina. Possiamo dire che si è comportata così da sempre e cambiare un'abitudine di questo tipo è davvero molto difficile, soprattutto se è costantemente esposta ai fattori di rischio come dici (la legna per esempio). Qui ormai non si tratta di capire perché lo fa o chiedersi molte cose perché per lei è normale mangiare qualsiasi cosa, anche se non commestibile, ma bisogna risolvere al più presto la situazione. Gli unici consigli che possiamo darti sono di tenerlo più lontano possibile dagli oggetti che ha sempre ingerito/cercato di ingerire, non sgridare né dare troppe attenzioni al cane se ingerisce cose che non deve, ma soprattutto rivolgiti a un educatore cinofilo al più presto. Un saluto da AnimalPedia!
Sua valutazione:
Paola
Grazie, avete spiegato davvero tutte le cause possibili! Molto utile.

Perché il mio cane mangia tutto quello che trova
1 di 8
Perché il mio cane mangia tutto quello che trova

Torna su