Condividi

Perché il criceto morde la gabbia?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 9 luglio 2018
Perché il criceto morde la gabbia?

Se hai deciso di prendere un criceto come animale domestico, di sicuro almeno una volta l'avrai visto rosicchiare le sbarre della gabbia. Non ignorare questo comportamento e soprattutto non prenderla come un'abitudine normale. Mordendo le sbarre della gabbietta il criceto potrebbe ingerire metalli e altre sostanze pericolose per il suo organismo.

Vuoi capire perché il criceto morde la gabbia? In questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo le cause più comuni e come evitare che si comporti in questo modo, perché si tratta di un'abitudine che può avere gravi conseguenze sia dal punto di vista fisico che mentale del piccolo roditore.

Potrebbe interessarti anche: Il camaleonte come animale domestico

Criceti che mordono le sbarre: stress e noia

Proprio come noi esseri umani, anche i criceti possono essere vittima della noia. Di solito succede quando l'ambiente in cui vive il criceto non è sufficientemente stimolante, per cui non ha né strumenti né possibilità per sfogare lo stress accumulato dal punto di vista fisico e mentale. Se il criceto si annoia, non ama il cibo che gli dai o non ha giochi con cui divertirsi, probabilmente si sfogherà mordendo la gabbia. Se si tratta effettivamente della causa del problema, noterai anche cambiamenti comportamentali importanti.

Stabilire e rispettare una routine è fondamentale per la salute e il benessere di un animale domestico in generale perché lo aiuta a sentirsi al sicuro e a svilupparsi i maniera corretta. Tuttavia, la monotonia e la mancanza di stimoli rappresentano dei fattori di rischio importanti per lo sviluppo dell'animale e sono una delle cause principali delle malattie nei criceti. Inoltre, accumulare tensione può rendere il criceto iperattivo, nervoso o addirittura aggressivo nei confronti dei padroni o degli altri criceti con i quali condivide la gabbia.

Ci sono altri rischi meno evidenti dietro a questo comportamento del criceto. In generale la struttura della gabbia è composta da diversi metalli, come alluminio, rame, zinco e ferro ricoperti da uno strato di vernice. Se il criceto ingerisce metalli di continuo, il sistema nervoso dell'animale può subire alcune alterazioni da non sottovalutare poiché possono avere come conseguenza finale un danno cerebrale irreversibile. la vernice usata per ricoprire le sbarre di metallo, infatti, può contenere particelle di plastica e sostanze tossiche che, se ingerite, possono nuocere alla salute dell'animale o addirittura avvelenarlo.

Inoltre, mordendo la gabbia il criceto può rompersi i denti. Controlla sempre la crescita dei denti dell'animale, chiedi al veterinario come prendertene cura e soprattutto controlla che siano sempre della stessa lunghezza. Se non sono pari, uno dei due crescerà eccessivamente, fattore che pone in serio pericolo la salute del roditore.

Pensi che il tuo criceto soffra di ansia o stress? Di seguito ti elenchiamo quali sono i sintomi di un criceto stressato e nervoso:

  • Nervosismo
  • Comportamenti compulsivi
  • Aggrassività
  • Iperattività
  • Si lecca e si pulisce in continuazione
  • Letargia
  • Apatia
  • Perdita del pelo

Se il tuo criceto ti morde e inizia a essere aggressivo nei tuoi confronti, si arrampica sulla gabbia, scava nella segatura o lo noti molto nervoso, puoi avere la certezza che soffre di stress e nervosismo. Non è positivo che il criceto morda le sbarre della gabbia perché è un chiaro fattore di malessere, ansia e stress.

Perché il criceto morde la gabbia? - Criceti che mordono le sbarre: stress e noia

Il criceto morde la gabbia: cause

Anche se come abbiamo detto la principale risposta al perché il criceto morde la gabbia è perché si annoia o è molto nervoso, non possiamo scartare anche altre situazioni.

I criceti, come tutti i roditori, devono limarsi i denti poiché la loro crescita non si ferma, proprio come accade ai conigli. Nel suo habitat naturale, un criceto rosicchia tronchi o rametti che trova per tenere sotto controllo la crescita dei denti. Quando sta in gabbia, però, se non gli dai nulla per sfogare questo istinto troverà come soluzione rosicchiare le sbarre della gabbietta.

Il criceto morde le sbarre della gabbia anche se soffre di carenze alimentari o ha molta fame per soddisfare tali bisogni. Anche se non sono le cause più comuni, è bene accertarsi che la dieta del criceto sia completa ed equilibrata, altrimenti rischia di soffrire di problemi legati all'alimentazione che possono essere molto gravi. I semi devono rappresentare la base dell'alimentazione del criceto, ma potrai arricchirla anche con frutta, verdura, erbe selvatiche, cereali e alcune proteine. È molto importante sapere cosa può e cosa non può mangiare, per cui ti consigliamo di leggere i seguenti articoli:

Alcune patologie, inoltre, possono causare cambiamenti comportamentali nel criceto, che inizia a manifestare sintomi di stress, noia o iperattività. Se inizia a comportarsi in maniera strana, portalo subito dal veterinario.

Il criceto morde la gabbia: cosa fare?

  • Gioca con il criceto: anche se accudire un criceto non è molto difficile, non bisogna dimenticare che si tratta di un animale domestico che ha bisogno di compagnia e attenzione specifiche per essere sempre attivo, sano e felice. Per farlo, gioca insieme a lui quando sei in casa anche se dopo il lavoro risenti della stanchezza della giornata.
  • Arricchisci l'ambiente della gabbietta: l'arricchimento ambientale è fondamentale quando si compra la gabbia per il criceto e si pensa a cosa metterci dentro. Pensa che il criceto passerà molto tempo da solo, per cui è importante che abbia tutto ciò di cui possa aver bisogno. La ruota non deve mancare, ma non è l'unico oggetto di cui ha bisogno: dagli anche altri giochi e accessori per stimolare la sua curiosità e le capacità cognitive. Molte gabbie sono pensate appositamente per creare un ambiente in stile "parco divertimenti", adatte soprattutto per i criceti più attivi.
  • Il criceto deve limarsi i denti: a tal scopo, in generale, si consiglia di dargli dei rami di alberi da frutto, ma devi sapere che esistono anche delle barrette apposite per roditori domestici. Assicurati che i rami non siano stati trattati con pesticidi perché potrebbero essere causa di un'intossicazione tanto da far morire l'animale.
  • È il caso di cambiare la gabbia? Se nella gabbia del criceto c'è già tutto ciò di cui ha bisogno, giochi molto con lui e non ha nessun problema di salute ma nonostante tutto continua a mordere la gabbia, sostituiscila con una con le pareti di plexiglass. È un consiglio estremo, ma necessario, almeno per un periodo, nei casi più gravi. In questo modo eviterai che ingerisca sostanze potenzialmente tossiche.
  • Prevenzione delle malattie: come abbiamo detto, alcune malattie possono causare cambiamenti comportamentali nei criceti. Ricorda di portarlo dal veterinario ogni 6 mesi e assicurati sempre che la sua dieta sia completa ed equilibrata. Pulisci la gabbia a fondo ogni settimana con i prodotti adeguati e gioca con lui per mantenerlo sempre attivo e felice.
Perché il criceto morde la gabbia? - Il criceto morde la gabbia: cosa fare?

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il criceto morde la gabbia?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento su Perché il criceto morde la gabbia?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perché il criceto morde la gabbia?
1 di 3
Perché il criceto morde la gabbia?

Torna su