Condividi

Perché il cane si morde la coda?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 15 febbraio 2018
Perché il cane si morde la coda?

Vedi schede di Cani

I cani esprimono tantissime cose con il linguaggio del corpo e quando vogliono comunicarti qualcosa lo fanno in diversi modi: scodinzolando, muovendo le orecchie, cambiando posizione, ecc. Tuttavia è vero che alcune posture o alcuni comportamenti sono difficili da interpretare a prima vista. Per esempio di sicuro avrai visto che il tuo amico a quattro zampe si osserva la coda e, all'improvviso, inizia a inseguirsela per mordicchiarla.

Da AnimalPedia ti spiegheremo perché il cane si morde la coda, tutte le cause e le possibili soluzioni a questo comportamento perché in alcuni casi può essere sinonimo di problemi comportamentali o di salute. Continua a leggere per imparare a capire meglio il tuo amico a quattro zampe!

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto si morde?

Cane che si morde la coda per problemi di salute

Una delle cause per le quali il cane si morde la coda è un problema di salute o una malattia. I più comuni associati a questo comportamento sono i seguenti:

  • Parassiti esterni: se il cane ha pulci o zecche sulla coda, è possibile che stia cercando di eliminarli e di alleviare il prurito mordendosi. Ricorda di rispettare la frequenza dei trattamenti antiparassitari esterni e interni in modo da prevenire malattie della pelle e altri problemi di questo tipo.
  • Ferite: se il tuo amico a quattro zampe è un gran curiosone, è possibile che torni dalle passeggiate o dal parco con delle ferite. Controllagli manto e pelle ogni volta che tornate a casa e se ha delle ferite, curale subito. Se vedi il cane che si morde la coda è possibile che stia cercando si alleviare il prurito, ma in questo modo la ferita rischia di infettarsi.
  • Ghiandole perianali: quando le ghiandole perianali non si svuotano con al dovuta frequenza, sorgono alcuni problemi, da infiammazioni a cisti e altre malattie. Ciò causa un grande dolore e fastidio nella zona dell'ano del cane, che cercherà di grattarsi. In questo caso dovrai portarlo dal veterinario per esaminare le ghiandole e svuotarle se necessario.
  • Problemi della pelle: le malattie della pelle come funghi, allergie o rogna possono essere una delle cause per le quali il cane si morde la coda. Anche in questo caso controlla la zona e chiedi consiglio al veterinario.
  • Ernia del disco o altri problemi alla colonna vertebrale: anche i cani possono soffrire di problemi alla colonna vertebrale, come l'osteoartrite, che può colpire qualsiasi articolazione del corpo dell'animale, o l'ernia del disco. Se un cane soffre di uno di questi problemi, noterà un certo dolore o formicolio nella zona. Se il problema è sulla coda o alla base di essa o anche nella zona lombare, di sicuro cercherà di girarsi e mordersi per capire cos'ha.

Queste sono le cause legate a problemi di salute che possono portare il cane a mordersi la coda. Se noti eventuali sintomi di malessere ai quali non sai dare una spiegazione, porta subito il tuo amico a quattro zampe dal veterinario per capire esattamente cos'ha e come risolvere la situazione.

Perché il cane si morde la coda? - Cane che si morde la coda per problemi di salute

Il cane si morde la coda per gioco

Una volta scartati con certezza i problemi di salute con l'aiuto di un veterinario, devi sapere che quando il cane si morde la coda sta solo giocando. Tuttavia si tratta di una risposta valida se non l'aveva mai fatto prima o se lo fa solo sporadicamente, ma senza soffrire gravi cambiamenti di carattere o comportamento.

Perché il cane vede la coda come un gioco? Se passa molte ore da solo e si annoia, è possibile che semplicemente non sappia con cosa giocare e inizi a farlo con questa parte del corpo. Non è molto comune, e se pensi che questa sia la risposta al perché il cane si morde la coda dovrai correggere questo comportamento prima che diventi un'abitudine e un problema serio, come spieghiamo nel prossimo paragrafo. Devi sapere che spesso si tratta del primo sintomo di un problema di comportamento o di salute mentale, per cui non rimproverarlo ma cerca di attirare la sua attenzione con un gioco o un'attività diversa in modo che non veda più la propria coda come un gioco.

Perché il cane si morde la coda? - Il cane si morde la coda per gioco

Cane che si morde la coda per problemi comportamentali

La risposta più frequente al perché il cane si morde la coda è che soffre di un problema comportamentale o di salute mentale abbastanza grave. Quello che inizia come un semplice gioco, presto può diventare un problema serio difficile da correggere.

Un cane si rincorre la coda, la mordicchia o la morde (in situazioni gravi può farsi molto male!) a causa di una socializzazione scorretta, noia o solitudine. È tipico dei cani che vengono rinchiusi o legati, essendo così costretti a stare sempre nello stesso posto e sfogando la propria energia in questo modo.

Ripetere in continuazione un movimento per scaricare la tensione è un comportamento chiamato stereotipia e ne soffrono quasi tutti gli animali costretti a vivere rinchiusi o in situazioni molto stressanti in diversi posti, come zoo, rifugi o addirittura in casa propria. Tuttavia è possibile anche che la stereotipia non sia causata da condizioni così estreme, ma di sicuro c'è una situazione che causa uno stress davvero forte al cane, per esempio mancanza di esercizio o abitudini ben stabilite o socializzazione con altri cani e animali.

Se noti che il tuo cane si morde la coda compulsivamente e hai già scartato la possibilità che il comportamento sia dovuto a problemi di salute, rivolgiti a un etologo per migliorare la qualità della vita del tuo cane e risolvere il problema.

Perché il cane si morde la coda? - Cane che si morde la coda per problemi comportamentali

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il cane si morde la coda?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento su Perché il cane si morde la coda?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perché il cane si morde la coda?
1 di 4
Perché il cane si morde la coda?

Torna su