Condividi

Il criceto Roborovsky morde: come fare?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 27 febbraio 2018
Il criceto Roborovsky morde: come fare?

Quando parliamo del criceto Roborovsky pensiamo subito a un animaletto piccolo e dall'aspetto adorabile. Tuttavia, molte persone decidono di prendere uno di questi piccoli roditori senza informarsi bene sul loro carattere e sulle attenzioni di cui hanno bisogno. È per questo motivo che, se non si sa bene come socializzare con il nuovo piccolo amico, è facile che morda. Anche se il morso del criceto non è doloroso, non è piacevole riceverlo, anche perché l'animale deve vederti come amico e non come nemico.

È importante educare il criceto, in particolar modo se ci sono bambini in casa. In questo articolo di AnimalPedia parleremo della seguente situazione: il criceto Roborovsky morde, come fare? Ti daremo alcuni consigli per risolvere la situazione, in particolar modo se ci sono bambini in casa, in modo che il rapporto con l'animale sia tranquillo e sicuro per tutti membri della famiglia

Potrebbe interessarti anche: I serpenti come animali domestici

Criceto Roborovsky: carattere

È normale che un criceto Roborovsky non si lasci prendere in mano facilmente. In generale i criceti sono animali indipendenti che amano stare da soli, per conto loro ed è possibile che vedano gli esseri umani come minacce dalle quali difendersi per istinto. Con molta pazienza e cercando di capire come si comportano i criceti potrai capire come ci si guadagna la fiducia di un criceto e come non farsi mordere.

Ciò vale per tutti gli animali: non si può pretendere di interagire con un animale se non cerchiamo di capirli a livello empatico. Affinché inizi a conoscerti e a fidarsi di te, segui questi passi:

  • I primi giorni controlla che la gabbia sia in posto tranquillo, sicuro e silenzioso. Deve abituarsi alla nuova casa nel modo migliore possibile e anche se hai molta voglia di giocare con lui e di prenderlo in mano, rispetta i suoi tempi e lascialo ambientare
  • Se vedi che sta dormendo o riposando, lascialo stare ed evita di svegliarlo. Oltre a prendersi paura, potrebbe associarti a uno stimolo negativo e alla paura. La casina dentro alla gabbia è un luogo sicuro per lui: non rovinare questa sensazione di sicurezza.
  • Per prenderlo in mano, metti la mano nella gabbietta lentamente: non toccarlo né accarezzarlo, lascia solo che ti riconosca e ti annusi tranquillamente.
  • Quando si abitua alla tua presenza, alla tua voce, ecc., dagli del cibo diverso da quello industriale come premio quando interagisce correttamente con te e si mostra più socievole. In questo articolo, puoi trovare quali sono frutta e verdura per criceti che puoi dargli senza problemi. Altre opzioni sono snack per criceti o frutta secca senza sale. Allo stesso modo, ripassa anche quali sono gli alimenti da non dare mai e poi mai al criceto: Cibi vietati ai criceti.
Il criceto Roborovsky morde: come fare? - Criceto Roborovsky: carattere

Come guadagnarsi la fiducia di un criceto

Un criceto si fida di te quando si muove tranquillamente per la gabbia e ti sale in mano senza problemi. È importante sottolineare anche che, a volte, i criceti mordono leggermente come saluto. In questo caso, il criceto Roborovsky morde in maniera affettuosa e non forte, non ti farà del male, è solo un modo per dirti che ti riconosce. A differenza di altri animali, i criceti non tendono a leccare, per cui sono pochi i modi in cui ti possono dimostrare affetto.

Se quando metti la mano nella gabbia il criceto ci sale su tranquillamente senza problemi, puoi farlo salire in mano quando senti che è tranquillo. Alla fine si abituerà e potrai anche tirarlo fuori dalla gabbia per tenerlo in mano e coccolarlo oppure farlo godere di un po' di libertà. Ricorda ancora una volta di rispettare i tempi del tuo piccolo amico e se vedi che non ha voglia di essere preso in mano, lascialo stare: forzarlo non farebbe altro che fargli perdere fiducia nei tuoi confronti.

Se desideri lasciare libero il criceto ogni tanto, prepara uno spazio sicuro in cui farlo uscire e scorrazzare un po'. Non lasciare porte aperte e se ci sono altri animali in casa, assicurati che stiano in altre stanze. Soprattutto le prime volte, il criceto si sentirà un po' spaesato, per cui è importante farlo sentire più a suo agio possibile, anche perché creare situazioni negative può portare il criceto Roborovsky a mordere.

Il criceto Roborovsky morde: come fare? - Come guadagnarsi la fiducia di un criceto

Come non farsi mordere dal criceto Roborovsky

Se il tuo problema è il criceto Roborovsky morde, come fare e come risolvere la situazione. Se il criceto ti morde nei primi giorni in cui è arrivato in casa quando metti la mano nella gabbietta per poterlo accarezzare, non preoccuparti, è normale. Il piccolo roditore è spaventato e deve ancora capire dove si trova e chi sei, è normale che ti veda come una minaccia. In questa fase è molto importante non allontanarti e non togliere la mano (anche se il morso è stato doloroso). Solo così potrà capire che non è in pericolo e che può salire sulla tua mano senza doversi difendere.

Per non farsi mordere dal criceto Roborovsky e fargli capire che non si sta comportando in maniera corretta ricorreremo al rinforzo positivo oppure al castigo negativo. Di seguito ti spieghiamo come applicare questi metodi per educare il criceto Roborovsky nello specifico:

  • Rinforzo positivo: se sai che il tuo criceto adora per esempio un tipo di frutta o verdura, puoi usarla come premio quando si comporta bene e interagisce correttamente con te, con i bambini o semplicemente ha fatto qualcosa che vuoi rinforzare. Non credere che educare un criceto con il rinforzo positivo sia come farlo con un cane perché questo roditore potrebbe metterci molto di più ad associare il premio al comportamento positivo.
  • Castigo negativo: quando stai giocando con il criceto e ti morde senza motivo (non gli ha dati fastidio né hai fatto nulla che potesse portarlo a reagire in questo modo) mettilo subito nella gabbia per porre fine al gioco o al momento di libertà. Un altro modo per applicare il castigo negativo se il criceto Roborovsky morde è togliendogli qualcosa che adora dalla gabbia, come per esempio la ruota o il suo cibo preferito. Anche in questo caso, l'associazione non sarà immediata, ma se si tratta di una situazione che si ripete nel tempo, è più probabile che l'animale finisca per capire che, se morde, non avrà più ciò che adora a sua disposizione.

Tuttavia, ci teniamo a sottolineare che se il criceto Roborovsky morde e non sai come fare, potrebbe esserci un problema più grave alla base, come per esempio un trauma o una fobia molto radicata. Le varie razze di criceti più diffuse, infatti, non tendono a mordere a meno che il disagio non sia davvero grande, per cui potrebbe essere opportuno rivolgersi al veterinario.

C'è chi usa dei metodi sbagliati come il castigo positivo e che non aiutano a correggere il comportamento in questo roditore, per cui di seguito ti elenchiamo anche le cose da non fare per non farsi mordere dal criceto Roborovsky:

  • Soffiargli sul muso: sembra un castigo innocuo e non pericoloso per il criceto, ma non è così. I criceti non sopportano chi gli soffia in faccia, e anche se è possibile che con questo tipo di castigo l'animale capisca come deve comportarsi, dobbiamo ricordare anche che potrebbe fargli associare la tua figura a questo momento così sgradevole.

  • Dargli dei colpettini in testa: vale lo stesso discorso del soffiargli sul muso. Non gli fa bene, non è efficace e non fa altro che generare stress nel criceto. Inoltre, rischi che ti associ a questo momento negativo.
Il criceto Roborovsky morde: come fare? - Come non farsi mordere dal criceto Roborovsky

Se desideri leggere altri articoli simili a Il criceto Roborovsky morde: come fare?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento su Il criceto Roborovsky morde: come fare?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Il criceto Roborovsky morde: come fare?
1 di 4
Il criceto Roborovsky morde: come fare?

Torna su