Condividi

Cibi vietati ai criceti

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 25 maggio 2018
Cibi vietati ai criceti

Se hai deciso di prendere un criceto, è molto importante sapere di cosa ha bisogno in modo che non soffra di carenze nutrizionali, tenendo a mente che le fibre e le proteine sono la base della sua alimentazione.

Di conseguenza, dovrai sapere anche quali sono i cibi vietati ai criceti, e non stiamo parlando solo di quegli alimenti che potrebbero essere difficili da digerire, ma soprattutto di quelli che potrebbero causare disturbi gastro-intestinali e fargli correre il rischio di soffrire di diverse malattie. In questo articolo di AnimalPedia te li elenchiamo spiegandoti come possono essere nocivi per il tuo piccolo amico.

Potrebbe interessarti anche: Cibi vietati ai pappagalli

Cosa deve mangiare un criceto?

Sul mercato potrai trovare diverse varietà di cibi per criceti classificati a seconda della razza e, quindi, a seconda delle sue necessità. Tuttavia la dieta del criceto comprende anche altri alimenti, quali:

Il tuo criceto segue una dieta adeguata? Questi tre elementi sono fondamentali e devono essere inclusi nella dieta del criceto tenendo conto delle sue necessità fisiche. Per esempio una dose eccessiva di verdura può fargli avere la diarrea. La base proteica e le fibre vengono fornite dagli alimenti commerciali, ma devi fare molta attenzione a dargli frutta e verdura fresca. È molto probabile che il criceto divori tutto quello che gli dai, ma ciò non significa che tutto quello che ingerisce gli faccia bene.

No dargli cibo adatto al consumo umano perché contiene alti livelli di sale e grassi, nocivi per il tuo piccolo amico. Mai dargli cioccolato (poiché contiene zucchero), prezzemolo, verdure condite, sedano o fagioli crudi. Alimenti come uva, carota e barbabietola devono essere ridotti a una o due volte a settimana e sempre in piccole dosi.

Ricorda di rimuovere quanto avanza dalla ciotola del criceto perché potrebbero accumularvisi germi e batteri di ogni tipo che finirebbero nello stomaco del tuo piccolo roditore. Leggi in questo articolo di AnimalPedia quali sono le malattie più comuni nei criceti.

Cibi vietati ai criceti - Cosa deve mangiare un criceto?

Frutta e verdura da non dare ai criceti

Un criceto può mangiare tantissimi tipi diversi di frutta, anche se è importante darglielo con moderazione. Fra i cibi vietati ai criceti troviamo l'arancia, il limone e l'avocado perché il criceto non è in grado di digerirli. L'avocado apporta troppi grassi mentre il limone e l'arancia causano un'acidità estrema.

Quando dai della frutta al tuo criceto è importante togliere i semi o il nocciolo.

Le verdure sono un altro tipo di alimento che i criceti possono digerire senza problemi ed esistono diverse opzioni, anche se non tutte sono adatte a questi piccoli roditori. Fra i cibi vietati ai criceti per quanto riguarda le verdure troviamo: aglio, cipolla, prezzemolo, sedano, origano, basilico e ravanello.

L'apparato digerente di un criceto è più debole rispetto a quello di un essere umano, per cui se non ricordi esattamente quali sono gli alimenti vietati ai criceti pensa a quelli che sono difficili da digerire anche per le persone (come cipolla e aglio ad esempio) e non darglieli mai.

Cibi vietati ai criceti - Frutta e verdura da non dare ai criceti

Se desideri leggere altri articoli simili a Cibi vietati ai criceti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi di alimentazione.

Scrivi un commento su Cibi vietati ai criceti

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Cibi vietati ai criceti
1 di 3
Cibi vietati ai criceti

Torna su