CONDIVIDI

Perchè il gatto corre come un pazzo?

 
Marta Sarasúa
Di Marta Sarasúa, Etologa specializzata in comportamento canino. 4 agosto 2022
Perchè il gatto corre come un pazzo?
Gatti

Vedi schede di Gatti

Il vostro gatto a volte inizia a correre e a saltare per tutta la casa senza alcun controllo? Non preoccupatevi, non è che il vostro amico peloso abbia perso completamente la testa: c'è una ragione per questo comportamento! Gli improvvisi "attacchi di follia" sono noti come "zoomies" o FRAP (frenetic random activity period) e i gatti non sono gli unici animali a sperimentare questi episodi, ma anche i cani e altri mammiferi.

Se il vostro gatto corre come un matto per casa e volete saperne di più sulle possibili cause di questo comportamento e su come comportarvi quando il vostro gatto inizia improvvisamente a correre, non perdetevi questo articolo di AnimalPedia in cui spieghiamo perchè il gatto corre come un pazzo.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto si morde?

Cause di un gatto impazzito

Abbiamo già detto che la causa principale di un gatto impazzito è il cosiddetto "FRAP"; tuttavia ci sono anche altre ragioni che possono scatenare questi episodi di follia. Esaminiamoli:

Rilascio di energia

I periodi di attività frenetica casuale (di seguito "FRAP") sono stati ampiamente documentati e studiati nei cani, ma non tutti sanno che si verificano con una certa frequenza anche nei gatti, soprattutto negli animali adolescenti e giovani.

Questo comportamento è considerato del tutto normale nei felini, quindi non preoccupatevi se il vostro peloso inizia a correre come un pazzo di tanto in tanto: sta liberando l'energia in eccesso che ha accumulato attraverso un'attività fisica esplosiva e una simulazione di schemi di caccia (pedinamento, inseguimento di qualcosa, afferrare o mordere le caviglie delle persone che vivono con lui, nascondersi, saltare, ecc.) È quindi normale se il gatto impazzisce e vi morde senza motivo apparente. In questi casi non patologici, l'episodio di attività è intenso, ma dura solo pochi secondi; alla fine l'animale si calma da solo. Una volta che si ferma, di solito si ritira in un luogo tranquillo per riposare.

Istinto di sopravvivenza

Potreste anche aver osservato il vostro gatto scappare dopo aver usato la lettiera. Questo curioso comportamento non si verifica in tutti i gatti, ma è comune a molti felini e si pensa che sia un istinto ad allontanarsi il più rapidamente possibile dal luogo in cui urinano o defecano, in modo che l'odore non attiri i predatori.

Stress e ansia

Tuttavia, se le "pazzie" del gatto si verificano troppo spesso (anche più volte al giorno), durano troppo a lungo o sono accompagnate da altri sintomi o comportamenti strani, è possibile che il gatto abbia un problema di salute fisico o emotivo. In questi casi, le cause più comuni dell'eccessiva attività sono lo stress e l'ansia, che spesso provocano nell'animale stereotipie (cioè una serie di movimenti ripetitivi e invariabili senza alcuna funzione apparente) o, in un numero minore di casi, l'iperestesia felina, una condizione caratterizzata dalla comparsa di spasmi, irrequietezza, iperattività e persino autolesionismo.

Se osservate un comportamento insolito o sospettate che il vostro felino stia mostrando segni di malattia, recatevi immediatamente dal veterinario per una valutazione.

Perchè il mio gatto di notte impazzisce

I gatti sono animali crepuscolari, il che significa che i loro picchi di attività si verificano generalmente al mattino presto e nel tardo pomeriggio. Tuttavia, questi felini possono adattarsi e variare le loro routine in base allo stile di vita di chi si prende cura di loro e alle condizioni dell'ambiente in cui vivono (temperatura, ore di luce, accesso all'esterno, ecc.), per cui non è raro che molti gatti aumentino la loro attività durante la notte, con episodi frenetici che si verificano mentre noi dormiamo.

Se il vostro gatto impazzisce di notte, probabilmente avrete notato che questo fenomeno è particolarmente comune in estate. Quando le temperature si alzano bruscamente durante il giorno, i gatti tendono a riposare in luoghi freschi e aspettano il calar della notte per giocare, cacciare o vagare nei dintorni. Se il vostro gatto vive esclusivamente in casa, non ha giocattoli o stimoli ambientali, non vive con altri gatti con cui interagire o semplicemente è giovane e ha passato la giornata a dormire, è probabile che di notte sfoghi tutta la sua energia repressa e si scateni o cerchi di giocare con voi, mordicchiandovi mentre dormite.

Tuttavia, se il gatto impazzisce improvvisamente di notte, cioè senza averlo mai fatto prima, è bene che si accerti che si tratti di un problema di salute e che, se necessario, si rivolga al veterinario.

Cosa fare se il gatto corre come un pazzo per casa

Come abbiamo spiegato, i FRAP sono, di norma, comportamenti del tutto normali e non patologici, quindi non c'è da preoccuparsi se si nota che il gatto corre come un pazzo di tanto in tanto. Tuttavia, se non siete sicuri di quale sia il modo migliore di agire in queste situazioni o se volete sapere come ridurre la frequenza delle "pazzie" del vostro gatto (o soprattutto evitare di ritrovarvi con un gatto impazzito di notte), ecco alcuni consigli da tenere a mente:

  • Togliete gli oggetti pericolosi: sebbene la comparsa di un FRAP sia spesso del tutto inaspettata, è molto probabile che il gatto, una volta iniziato a correre, ripeta la stessa traiettoria. Tenete d'occhio il gatto e allontanate tutti gli oggetti che potrebbero ferirlo o nei quali potrebbe rimanere incastrato, poiché un gatto che corre a velocità sostenuta potrebbe valutare male le distanze e colpire qualcosa.
  • Non cercate di fermare il gatto: se l'ambiente in cui il gatto corre è sicuro, non cercate mai di fermarlo nel bel mezzo della corsa. Questi episodi durano solo pochi secondi ed è molto meglio lasciare che il gatto si fermi e si calmi da solo.
  • Fornite stimoli ambientali e sociali: i gatti sono animali molto curiosi e intelligenti. Hanno bisogno non solo di luoghi alti su cui arrampicarsi per tenere d'occhio l'ambiente, ma anche di oggetti e individui con cui interagire. Giocando quotidianamente con il gatto, fornendogli giocattoli interattivi che lo facciano divertire e creando spazi adatti ai gatti (piattaforme su cui saltare, tane in cui nascondersi, tiragraffi, ecc.) si ridurrà il suo bisogno di rilasciare energia attraverso i FRAP. Non perdetevi quest'altro articolo sull'arricchimento ambientale per gatti.
  • Create una routine: se il gatto è molto attivo di notte, si può provare a modificare le sue routine facendolo divertire di più durante il giorno. Stabilite un programma diurno per giocare con il vostro amico peloso o per fare le attività che gli piacciono... potete anche provare ad allenarvi con lui! Ricordate, però, che i gatti sono animali crepuscolari per natura, quindi non potete aspettarvi che il loro ritmo di vita corrisponda esattamente al vostro.
  • Consultate un etologo felino: se anche con tutti questi consigli il gatto continua ad avere frequenti e intensi attacchi di follia, è il momento di consultare un comportamentista felino. Un buon etologo analizzerà il comportamento del vostro gatto e vi offrirà dei consigli, mirando sempre al suo benessere e a una convivenza armoniosa.

Qui di seguito trovate un video di AnimalPedia in cui vi parliamo di 5 giochi per far divertire il gatto in casa.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perchè il gatto corre come un pazzo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Perchè il gatto corre come un pazzo?
Perchè il gatto corre come un pazzo?

Torna su ↑