Condividi

Perché il mio gatto mi segue ovunque?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 13 novembre 2018
Perché il mio gatto mi segue ovunque?

Vedi schede di Gatti

Chi ha un buon rapporto con il proprio amico felino, è probabile che sappia cosa vuol dire vedere spesso il gatto dietro di sé sentirsi seguiti sempre, in ogni stanza di casa, persino in bagno. Sorge spontaneo, quindi, chiedersi: perché il mio gatto mi segue ovunque?

Questo comportamento può sembrare strano, soprattutto perché si tratta di un gatto, animale che la maggior parte delle persone considera indipendente e non molto amante della compagnia. In questo articolo di AnimalPedia scoprirai che questa credenza è falsa o che, perlomeno, non si applica a tutti i nostri amici gatti.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane mi segue ovunque?

Per il gatto sei una sicurezza

Da cuccioli, i gattini sono abituati a seguire la mamma ovunque: in questo modo imparano da lei come comportarsi e si sentono più sicuri. Molti padroni, anche se il gatto adulto, hanno un rapporto quasi genitore-figlio con il proprio gatto e se ne occupano con talmente tanto impegno che per i mici è come stare ancora con la mamma. Infatti, sono i padroni a dargli da mangiare, pulire la lettiera, accudirli con affetto e farli giocare.

È per questo motivo che non ti deve sorprendere vedere il gatto che ti segue ovunque. Stando lontano dalla mamma e dal resto della cucciolata, il gatto va alla ricerca di sicurezze e punti di riferimento: tu. Sa che con te è al sicuro, protetto e non gli manca nulla e, per mostrarti la sua gratitudine, in cambio ti darà tutto il suo affetto e compagnia.

Il gatto si diverte a guardarti

I gatti domestici che vivono solo dentro casa e non escono mai fuori si annoiano facilmente perché non possono svolgere nessuna delle attività di esplorazione e caccia tipiche che svolgono tutti i felini, con cui si divertono e passano il tempo. Per questo motivo, se il gatto si annoia, seguirti può diventare un grande stimolo e fonte di divertimento.

Inoltre, se passi molte ore fuori casa, è probabile che il gatto senta la tua mancanza e non veda l'ora che tu torni a casa. Per questo motivo non fa altro che seguirti ovunque. Se credi che mostra uno o più sintomi di un gatto annoiato, cerca di passare più tempo con lui o cerca di trovare un rimedio a questa condizione.

Perché il mio gatto mi segue ovunque? - Il gatto si diverte a guardarti

Il gatto controlla il suo territorio

In natura, una delle attività quotidiane dei gatti consiste nel fare giri vari negli spazi che considerano come propri, sia per diffondere il loro odore che per spaventare e allontanare eventuali intrusi. Se noti che il gatto si struscia costantemente contro i mobili e anche contro di te, senza dubbio sta marcando e controllando il proprio territorio.

Vivendo in casa o in appartamento, il gatto non può comportarsi come farebbe in natura e vedendoti sempre andare e tornare gli fa pensare che anche tu stai proteggendo e controllando il territorio, quindi decide di seguirti per farlo insieme a te. Inoltre, i gatti sono animali abitudinari, perciò se ti segue da sempre continuerà a farlo per questo motivo.

Il gatto ha bisogno del tuo aiuto

Di solito i gatti preferiscono nascondersi se non si sentono bene o se hanno qualche dolore, diventando più silenziosi e ostili nei confronti di chi cerca di avvicinarsi a loro. Tuttavia ci sono dei felini che non si comportano così e, al contrario, ti cercano con miagolii insistenti in cerca del tuo aiuto.

Allo stesso modo, dei gatti randagi tendono a seguire persone che non conoscono, soprattutto se queste hanno dei gatti. Infatti, è probabile che ne sentano l'odore e che quindi capiscano che con te staranno bene e al sicuro. Un'altra possibilità è che semplicemente vogliano del cibo, dell'acqua o solo delle coccole. I gatti soffrono molto per strada perché nessuno si prende cura di loro e sono sempre esposti al freddo, alla fame e a eventuali pericoli. In questo articolo ti diamo dei consigli per adottare un gatto randagio e accoglierlo a casa tua.

Perché il mio gatto mi segue ovunque? - Il gatto ha bisogno del tuo aiuto

Il gatto gioca ad andare a caccia

Il momento del gioco è molto importante per i gatti, soprattutto se implica rincorrere e acchiappare prede. Un gatto in libertà è capace di cacciare diverse prede ogni giorno, non necessariamente per mangiarle, ma solo per divertirsi e per seguire il proprio istinto da cacciatori.

Ovviamente la situazione è diversa se il gatto non può uscire di casa. Ciò non toglie che il felino ha bisogno di ricevere una stimolazione adeguata per sfogare il suo istinto predatore, altrimenti rischia di soffrire dato che non tutte le sue necessità sono soddisfatte.

È per questo che un gatto che non riceve gli stimoli adeguati per liberare tale energia cerca di cacciare gli uccellini che si avvicinano alla finestra oppure ti segue ovunque in casa, facendoti agguati da dietro l'angolo. In questo modo, non solo segue il suo istinto, ma si diverte anche insieme a te.

Se non vuoi che il gatto ti attacchi all'improvviso, ti consigliamo di procurarti vari giochi affinché si diverta a giocare alla caccia o a inseguire oggetti anche quando non sei in casa. Nei negozi epr animali esistono tantissime opzioni, leggi l'articolo sui migliori giochi per gatti adulti e scegli il più adatto per il tuo amico a quattro zampe!

Perché il mio gatto mi segue ovunque? - Il gatto gioca ad andare a caccia

Il gatto adora stare insieme a te

Diversamente da quanto si pensa, il gatto ama la propria famiglia e passare del tempo in compagnia delle persone, perché lo riempiono di amore, coccole e si prendono cura di lui. Con il passare degli anni, i gatti son diventati animali sempre più socievoli e amano passare del tempo con te ovunque tu vada, anche se ciò implica seguirti per casa e fissarti mentre fai qualcosa.

Inoltre, se ti segue, può scoprire quando ti siedi o ti metti a riposare per stendersi su di te o a fianco a te e rilassarsi con la persona che più ama.

Perché il mio gatto mi segue ovunque? - Il gatto adora stare insieme a te

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio gatto mi segue ovunque?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Sua valutazione:
Valentina
La mia gatta mi segue anche quando esco di casa (vivo in campagna)
Stefania
La mia Dora è quasi asfissiante con me,frigna per ogni cosa ma l'adoro, è la mia bimba..un po' meno quando voleva assolutamente partorire sulle mie gambe 😅
Sua valutazione:
Arianna
anche il mio lo fa, però lo adoro!!

Perché il mio gatto mi segue ovunque?
1 di 5
Perché il mio gatto mi segue ovunque?

Torna su