Condividi

Perché il mio cane mi guarda quando fa la cacca?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 14 giugno 2018
Perché il mio cane mi guarda quando fa la cacca?

Vedi schede di Cani

Se hai un cane, ti sarai reso conto che il cane ti fissa quando fa la cacca o ti guarda con la coda dell'occhio mentre fa i bisogni. C'è chi si sente a disagio quando il proprio cane si comporta così, ma devi sapere che si tratta di un comportamento assolutamente naturale che non implica nulla di strano. Tuttavia è possibile che il comportamento sia stato rinforzato quando il cane era cucciolo, soprattutto se gli hai insegnato a fare i bisogni sulla traversina dandogli premi in cibo e facendogli mille complimenti.

Se ti stai chiedendo "perché il mio cane mi guarda quando fa la cacca?", in questo articolo di AnimalPedia cercheremo di risolvere i tuoi dubbi per aiutarti a capire meglio il tuo amico a quattro zampe anche in questa situazione.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto mi guarda negli occhi?

Perché il cane mi fissa quando fa la cacca?

I cani mantengono alcuni comportamenti e atteggiamenti istintivi, propri della specie. In un habitat naturale, il momento dei bisogni è molto delicato per gli animali perché corrisponde a uno dei momenti in cui sono più vulnerabili ed esposti a diversi pericoli presenti nell'ambiente che li circonda. Per poter fare i bisogni, il cane assume una posizione ben precisa per spingere e sforzarsi e per cui dovrà abbassare la guardia per forza di cose.

In questo preciso istante, un attacco a sorpresa potrebbe risultare letale perché il cane è impegnato a fare altre cose e non potrà assumere una posizione comoda per difendersi oppure scappare. È anche per questo motivo che gli animali di solito cercano luoghi appartati o poco esposti per fare i bisogni.

Nei cani, è un comportamento frequente soprattutto in quelli che si sentono insicuri o che hanno paura, perché quelli più sicuri di sé, al contrario, usano le feci per marcare il territorio e tendono a non nascondersi per deporle.

Anche se il giardino, il parco o il marciapiede non assomigliano all'ambiente selvatico nel quale vivrebbero allo stato brado, i nostri amici a quattro zampe si sentono lo stesso esposti ai pericoli quando fanno i bisogni. Se il tuo cane ti guarda quando fa la cacca (o prima di farla) è perché la tua presenza lo aiuta a sentirsi più protetto e meno esposto alle minacce esterne. Sapendo che sei lì a proteggerlo e a trasmettergli sicurezza, può fare i bisogni senza problemi.

C'è chi pensa che i cani si vergognano a fare i bisogni davanti a noi e per questo pensano che guardarli li metta a disagio. Quest'affermazione è falsa, perché il sentimento di vergogna e il concetto secondo il quale le esigenze fisiologiche siano qualcosa di privato è stato costruito dagli esseri umani. Se un cane ha un buon rapporto con il padrone, si fida di lui e gli vuole bene, non si sente né intimidito né tantomeno prova vergogna. Per risponderti al "perché il mio cane mi guarda quando fa la cacca?", sappi che l'unico motivo è sentirsi al sicuro e non c'è problema se ricambi il suo sguardo perché non sente vergogna, anzi, lo aiuta.

Perché il mio cane mi guarda quando fa la cacca? - Perché il cane mi fissa quando fa la cacca?

Il rinforzo positivo e il cane che fissa quando fa la cacca

Quando si prende un cucciolo è fondamentale insegnargli a fare i bisogni sulla traversina o in un posto ben preciso. Lo stesso vale per un cane che è stato adottato da adulto, sempre con pazienza e usando il rinforzo positivo.

Per riuscirci con successo, la maggior parte dei padroni ricorre a snack e croccantini come premio per rinforzare positivamente questo comportamento (fare i bisogni fuori casa) e stimolare l'apprendimento. C'è un piccolo inconveniente però: alcuni cani la prendono come un'abitudine e la mantengono fino all'età adulta, per questo è possibile che il cane ti fissi quando fa i bisogni perché attende la ricompensa alla quale è abituato.

Man mano che si procede con l'educazione del cane, invece di usare solo il cibo come rinforzo positivo, puoi dargli un gioco con cui sfogarsi, momenti di gioco con te, tante carezze e affetto per stimolare le sue capacità cognitive, emotive e sociali.

Perché il cane mi fissa?

Come ripetiamo spesso nei nostri articoli, i cani usano principalmente il linguaggio non verbale per comunicare con noi, con i loro simili e con altri animali. Grazie al linguaggio del corpo esprimono informazioni utili sul loro stato d'animo, le emozioni, e come si sentono rispetto agli stimoli esterni. Capire lo sguardo del cane è fondamentale perché ci dà molte informazioni sulla sua personalità e sulle sensazioni che prova.

Per comunicare con i nostri amici a quattro zampe e costruire un rapporto positivo, è importante saper interpretare il linguaggio del corpo, ma anche le espressioni del viso e i loro sguardi. È fondamentale porsi domande e cercare risposte per provare a capire meglio cosa significano gli sguardi degli animali e quali emozioni vogliono trasmetterci.

Purtroppo circolano molte affermazioni sbagliate sull'interpretazione degli sguardi del cane. Anche se per alcuni cani essere guardati negli occhi non scatena alcuna reazione, per la maggior parte di loro uno sguardo fisso è sinonimo di sfida, soprattutto se a fissarlo è uno sconosciuto (persona o animale) o se tra voi la relazione non è positiva, e il cane rischia di sentirsi minacciato e insicuro.

Perché il mio cane mi guarda quando fa la cacca? - Perché il cane mi fissa?

Perché il cane mi guarda di traverso?

Oltre a chiedersi perché il cane mi guarda quando fa la cacca, sono in molti a domandarsi perché il cane li guardi con la coda dell'occhio o di traverso, perché può essere interpretato come una mancanza di fiducia nei propri confronti. Oltre allo sguardo, presta attenzione alla posizione assunta dal cane.

Se il tuo amico a quattro zampe ti guarda di traverso e mostra dei segnali di calma, come sbadigliare in continuazione o tenere le orecchie all'indietro, probabilmente non sta capendo ciò che ti aspetti da lui, in particolar modo se stai cercando di insegnargli un nuovo comando. Situazioni di questo tipo causano molto disagio nei cani perché non sanno come comportarsi.

Perché il cane mi fissa quando dormo?

La domanda "perché il mio cane mi fissa quando fa la cacca" è molto comune e allo stesso modo lo è "perché il cane mi fissa quando dormo?". Se ti sei svegliato e hai visto il cane al tuo fianco che ti fissava, sappi che non sei l'unica persona a cui succede ed è un comportamento più che normale e diffuso per i cani domestici. La spiegazione è simile a quella che ti abbiamo dato per i bisogni.

Nel loro habitat naturale, l'ora della nanna è un momento molto delicato per il branco ed è normale che almeno un membro resti sveglio per fare la guardia e controllare che non succeda nulla. Mentre dormi, quindi, il tuo amico a 4 zampe veglia su di te e intorno a te per assicurarsi che tu possa riposare bene in totale sicurezza.

Esiste una credenza molto diffusa secondo la quale alcuni cani restano svegli accanto ai padroni per proteggerli nel caso in cui dovessero avere problemi di respirazione o in generale altri problemi mentre dormono. Non sono poche le persone che affermano di essere state salvate dal proprio cane che abbaiava o che le toccava per cercare di svegliarle proprio perché un problema di salute le aveva colte nel sonno.

Tuttavia non esistono sufficienti studi scientifici che confermino o smentiscano teoria di questo tipo. Ciò che è certo è che i nostri amici a quattro zampe ci amano e farebbero di tutto per saperci felici e al sicuro.

Perché il mio cane mi guarda quando fa la cacca? - Perché il cane mi fissa quando dormo?

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane mi guarda quando fa la cacca?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Perché il mio cane mi guarda quando fa la cacca?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Jessica
💩👀 !!!!!

Perché il mio cane mi guarda quando fa la cacca?
1 di 4
Perché il mio cane mi guarda quando fa la cacca?

Torna su