Condividi

Perché il gatto si insegue la coda?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 21 marzo 2017
Perché il gatto si insegue la coda?

Vedi schede di Gatti

Il comportamento dei gatti, spesso, può apparire molto divertente agli occhi degli esseri umani, per esempio quando inseguono palline o peluche o quando giocano a cacciare come se non si trovassero dentro casa.

Vedere che un gatto cerca di afferrarsi la coda è una di queste situazioni divertenti anche se a volte potrebbe diventare un comportamento frequente e far preoccupare chi ha uno di questi animali. È un comportamento normale? In questo articolo di AnimalPedia risponderemo alla domanda "perché il gatto si insegue la coda?" per spiegarti cosa significa e come comportarti in questo caso.

Potrebbe interessarti anche: Perché i gatti muovono la coda?

Nei cuccioli è un modo per eseplorare

Come di certo saprai, i gatti sono capaci di distrarsi e divertirsi con qualsiasi cosa. Un'ombra, qualche oggetto che cade per terra, un filo che pende da un cuscino o dai tuoi vestiti: un gatto può trovare divertente qualsiasi cosa.

I gatti sono animali cacciatori per natura e conservano questo istinto anche quando vivono dentro casa. Il gatto si insegue la coda quando è cucciolo perché sta scoprendo il suo corpo, l'ambiente che lo circonda e come muoversi in esso. Il gattino è tranquillo e, all'improvviso, trova la coda al suo fianco, per cui inizia a giocarci, cercando di acchiapparla e anche di mordicchiarla.

Se vedi che non fa male quando si comporta così, non c'è alcun motivo di preoccuparsi. Il gatto si diverte in questo modo e sfoga anche un po' dell'energia accumulata nelle ore che passa a dormire. Questo comportamento, inoltre, è più comune nei gatti che non hanno accesso all'esterno perché hanno una vita più sedentaria e tranquilla, per cui questo gioco, permette loro di fare movimento.

Perché il gatto si insegue la coda? - Nei cuccioli è un modo per eseplorare

Negli adulti è un comportamento compulsivo?

Ci sono diversi motivi per i quali il gatto si insegue la coda ma, a differenza di quanto succede per i cuccioli, non si tratta di un comportamento normale, nei gatti adulti, per cui è opportuno verificare se si tratta di un comportamento compulsivo, ovvero una stereotipia. Alcuni fattori che possono favorire la comparsa di questo disturbo sono:

  • Mancanza di socializzazione
  • Cambiamenti nella vita del gatto
  • Pochi stimoli
  • Traumi
  • Paura e stress

Come stimolare il gatto

Può succedere che il gatto si annoi perché non riceve abbastanza stimoli dall'ambiente che lo circonda oppure non passa abbastanza tempo con le persone che abitano con lui. In questo caso, dovrai passare più tempo per giocare con lui, dargli affetto e fargli sentire che per te è importante. Puoi prendere dei giochi nuovi e partecipare in maniera attiva al gioco. Infatti non serve a nulla comprare dei giochi nuovi e lasciarli per terra senza interagire con lui. Dovrai prendere parte ai suoi momenti di divertimento per arricchire e rendere più interessanti le sue giornate.

Per quanto riguarda i gatti anziani, aumentare le ore di gioco o esercizi non è una buona soluzione, ma potrai fargli le coccole più a lungo oppure optare per un massaggio o cibo saporito.

Come si ripercuotono i cambiamenti sul gatto

Un'altra possibilità potrebbe essere che dopo l'arrivo di un neonato in casa o di un altro animale, per esempio, il gatto si senta solo, triste o spaventato. I gatti sono animali abitudinari, per cui ciò che per le persone può rappresentare un piccolo cambiamento, per loro può essere enorme. Cambiamenti del genere possono generare stress, gelosia o un cambiamento del loro comportamento in generale. Per sfogare le sensazioni o per cercare di attirare la tua attenzione,. il gatto potrebbe inseguirsi la coda.

In questo caso, dovrai identificare l'origine del comportamento o quale può essere stata la causa. Aiutare il gatto a superare situazioni del genere non è semplice, ma con pazienza, affetto e stimoli potrai aiutarlo a recuperare il suo benessere.

Perché il gatto si insegue la coda? - Negli adulti è un comportamento compulsivo?

Quando diventa preoccupante questo comportamento?

Il gatto che si insegue la coda non deve preoccupare eccessivamente a meno che il comportamento non diventi compulsivo, ovvero non diventi una stereotipia. Una stereotipia può essere definita come un movimento ripetitivo senza uno scopo apparente. È importante comprendere perché si verifica e qual è la causa scatenante poiché senza saperlo è molto difficile aiutare il tuo amico a quattro zampe.

Casi gravi

Quando il gatto si insegue la coda fai attenzione a se la morde. Se vedi che ci sono delle zone senza pelo, con sangue e croste, vuol dire che il gatto si fa del male, per cui c'è bisogno di assistenza veterinaria immediata.

Se inseguirsi la coda diventa automutilazione, le ragioni possono essere varie: stress, mancanza di attenzioni, noia. Un semplice comportamento con il quale si distraeva o cercava di attirare la tua attenzione può mettere in pericolo la salute del tuo gatto.

L'ideale sarebbe consultare un etologo o un altro professionista esperto in comportamento felino. Nel frattempo, cerca di evitare stimoli stressanti che portano il gatto a comportarsi in questo modo; arricchisci la sua vita quotidiana con le proposte che ti abbiamo suggerito e rendi molto prevedibili le sue giornate.

Parassiti e malattie

Inoltre, la presenza di pulci o di altri parassiti può far sì che il gatto si insegua la coda e la morda cercando di alleviare il fastidio creato dal prurito. Scopri al link i migliori rimedi naturali per le pulci nei gatti per alleviare il fastidio.

Altri problemi, come l'artrosi felina, causano disturbi in questa zona. Di fronte a un comportamento ripetitivo e distruttivo sarà necessario identificare la causa per scoprire cosa sta succedendo e trovare il modo migliore per risolvere la situazione.

Perché il gatto si insegue la coda? - Quando diventa preoccupante questo comportamento?

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il gatto si insegue la coda?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Perché il gatto si insegue la coda?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
laura
Grazie per questo articolo, è molto utile. Ora cercherò di capire perché il mio gatto si comporta così!
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Laura, siamo felici di averti aiutato. Un saluto da AnimlPedia!

Perché il gatto si insegue la coda?
1 di 4
Perché il gatto si insegue la coda?

Torna su