CONDIVIDI

Quanto dorme un gatto?

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 6 marzo 2018
Quanto dorme un gatto?
Gatti

Vedi schede di Gatti

Invidi il gatto perché è capace di passare a ore e ore a dormire, vero? A tutti capita! I gatti sono capaci di dormire letteralmente ovunque: sulle sedie, termosifone, al sole, sul computer, divano, nel letto, e nei posti più impensabili (e in apparenza scomodi) di casa.

L'organismo del gatto, per essere sano, ha bisogno di passare molte ore a riposo. Vuoi approfondire l'argomento? In questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo quanto dorme un gatto, quante ore al giorno passa tra le braccia di Morfeo e perché i gatti dormono tanto. Continua a leggere!

Potrebbe interessarti anche: Quanto dorme un cane

Quanto dormono i gattini piccoli?

Per rispondere esattamente quanto dorme un gatto, bisogna tenere conto di un aspetto molto importante, ovvero l'età. Infatti la risposta cambia a seconda della fase in cui si trova il micio, ovvero se è cucciolo, adulto o anziano. Iniziamo con quanto dormono i gattini piccoli. Non sai quanti anni ha? Allora ti invitiamo a leggere il seguente articolo: Come capire l'età di un gatto?

Soprattutto da cucciolo, il gatto dorme tutto il giorno. Se hai una cucciolata di gattini noterai che passano molto tempo a dormire, aspetto che può far preoccupare i padroni che non hanno mai avuti mici così piccoli. Tuttavia, se si svegliano per mangiare e farsi lavare dalla mamma, non hai nulla di cui preoccuparti.

Nei primi giorni di vita e fino alla 4ª-5ª settimana, i gattini piccoli dormono per gran parte della giornata, circa 20 ore. Ma è davvero necessario tutto questo riposo? La risposta è sì, perché mentre dormono all'interno del loro corpo viene liberato l'ormone che stimola la crescita, per cui tante ore di sonno si traducono in un corretto sviluppo. Anche se stanno dormendo, i gattini non sono del tutto inattivi perché nonostante il sonno profondo, infatti, muovono e stirano le zampine, tirano fuori gli artigli o si accovacciano tra loro. Tutti questi movimenti sono necessari per il loro sviluppo.

A partire dalla 5ª settimana, i cuccioli dormono molto meno, passando circa il 65% della giornata a dormire. Il resto del tempo, invece, li vedrai giocare, mangiare, curiosare in giro e combinando anche guai.

Quanto dorme un gatto? - Quanto dormono i gattini piccoli?

Quante ore dorme un gatto?

Come abbiamo già detto, dopo la 5ª settimana e fino al primo anno di vita, i cuccioli dormono per poco più di mezza giornata. Da adulto, invece, la risposta a quanto dorme un gatto cambia e le ore aumentano, per questo si ha l'impressione che il gatto dorma tutto il giorno. Un gatto adulto dorme circa 15-17 ore al giorno. Un gatto si considera adulto quando compie 1 anno, anche se alcuni gatti domestici o alcune razze nello specifico possono tardare un po' di più a svilupparsi.

Anche se dorme tanto, non passa 16 ore di fila a dormire, ma fa diversi riposini nel corso della giornata e non sempre ha il sonno molto profondo. Quando il gatto dorme, infatti, è facile svegliarlo ed è anche facile vederlo cambiare posto, scovando i punti più improbabili di casa per risposare. Il sonno profondo, invece, arriva una o due volte al giorno.

Quante ore dorme un gatto anziano?

Per rispondere alla domanda "quanto dorme un gatto?" in maniera esaustiva dobbiamo parlare dei gatti anziani. Un gatto inizia a invecchiare a circa 10/12 anni e ciò dipende principalmente da fattori quali razza, stile di vita e condizioni di salute.

Non sempre è facile notare i sintomi dell'invecchiamento nei gatti, soprattutto dal punto di vista fisico. Dal punto di vista caratteriale e comportamentale, invece, noterai che è più tranquillo, calmo e sedentario. Solo i gatti molto anziani (di circa 15/18 anni) presentano sintomi di vecchiaia evidenti per quanto riguarda l'aspetto.

La diminuzione dell'attività fisica e dei momenti gioco ha come conseguenza diretta un aumento delle ore di sonno, per cui quando è anziano il gatto dorme circa 18- 20 ore al giorno, come quando era cucciolo. Ciò significa che il suo principale passatempo sarà dormire.

Quanto dorme un gatto? - Quante ore dorme un gatto anziano?

Perché i gatti dormono tanto?

Non esiste un'unica risposta al perché i gatti dormono tanto, anche se la maggior parte degli studi che sono stati condotti a riguardo rimandano al loro istinto da cacciatori. I gatti, infatti, si concederebbero il lusso di dormire perché sono buoni cacciatori e si procacciano il cibo molto più velocemente rispetto ad altre specie. Inoltre, la teoria secondo la quale i gatti d'inverno dormono di più sarebbe vera perché in questo modo riuscirebbero a trattenere più calore corporeo possibile. È proprio per questo che andrebbero alla ricerca dei posti più caldi, sia in casa che fuori, come il termosifone o gli spazi riscaldati dal sole.

Altri motivi comuni per i quali i gatti dormono tanto sono la noia o il trascorrere molte ore a casa da soli e spesso i due problemi sono strettamente legati tra loro. In tua assenza è normale che il gatto dorma, ma se al tuo ritorno continua a sonnecchiare forse dovresti giocare di più con lui o passare tempo insieme senza però interromperlo se riposa perché potrebbero comparire problemi legati ad ansia e stress. Di solito, se in casa c'è un altro gatto, i problemi legati alla noia non sono così frequenti perché entrambi gli animali si tengono compagnia a vicenda.

Per approfondire questo argomento ti consigliamo di leggere questo articolo: 5 sintomi di un gatto annoiato.

Fasi del sonno del gatto

Il sonno del gatto si divide in una serie di riposini quotidiani e una o due fasi di sonno profondo. I primi sono piuttosto rapidi, il gatto è rilassato ma allo stesso tempo continua a essere vigile, per questo si sveglia facilmente. Se non c'è niente a dargli fastidio, entra nella fase REM o sonno profondo, durante il quale può compiere movimenti con le zampe o con le palpebre: ciò ha aiutato gli studiosi a capire che anche i gatti sognano e percepiscono stimoli esterni che li portano a reagire come se fossero svegli. Per approfondire, ti consigliamo la lettura del seguente articolo: perché il gatto trema quando dorme?

Come puoi vedere, è normale che la risposta a quanto dorme un gatto sia un numero di ore così elevato. Se, però, il tuo micio dorme di più, non gioca, non fa sonnellini ma ha sempre il sonno profondo e addirittura non si alza per bere o mangiare, portalo dal veterinario: potrebbe esserci qualche problema.

Quanto dorme un gatto? - Fasi del sonno del gatto

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto dorme un gatto?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Quanto dorme un gatto?
1 di 4
Quanto dorme un gatto?

Torna su ↑