Problemi di alimentazione

Perché il mio cane beve tanta acqua?

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 9 agosto 2017
Perché il mio cane beve tanta acqua?
Cani

Vedi schede di Cani

Oltre a controllare che il cane mangi bene e in maniera corretta, bisogna prestare attenzione anche al consumo di acqua. Il cane deve avere sempre a disposizione acqua fresca e pulita in abbondanza.

L'acqua è la sostanza più importante per la sopravvivenza degli esseri viventi, dato che rappresenta il 70% del peso corporeo. In questo articolo di AnimalPedia risponderemo alla domanda "perché il mio cane beve tanta acqua?", dato che ci sono cani che, per diversi motivi, esagerano con l'ingestione di questo elemento importante.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio gatto non beve?

Sommario

  1. Funzioni dell'acqua nel cane
  2. Il cane beve tantissimo, è normale?
  3. Quanta acqua deve bere un cane in un giorno?
  4. Perché il cane beve molto e fa tanta pipì?

Funzioni dell'acqua nel cane

Prima di pensare che il fatto che il cane beva molta acqua sia sinonimo di una malattia o un disturbo, è importante ricordare quali sono le funzioni dell'acqua per capire se le abitudini del cane non sono normali. Tra le funzioni dell'acqua troviamo:

  • Trasporto di sostanza nutritive o prodotti di scarto.
  • L'intervento in reazioni metaboliche cellulari.
  • Fare parte della struttura degli organi e dei tessuti.
  • La protezione degli organi.
  • La termoregolazione.

L'origine dell'acqua corporea proviene dal consumo della stessa, dall'ingerire alimenti e dalle reazioni metaboliche che avvengono nell'organismo. A sua volta, la perdita d'acqua avviene attraverso l'urina, le feci, i polmoni e la pelle. Nel caso dei cani l'eliminazione dell'acqua attraverso la pelle è minima dato che sudano appena e hanno le ghiandole sudoripare sui cuscinetti delle zampe.

Perché il mio cane beve tanta acqua? - Funzioni dell'acqua nel cane

Il cane beve tantissimo, è normale?

Sono molti i padroni che si chiedono "perché il mio cane beve tanta acqua?", ma per dare una risposta completa bisogna tenere conto di alcuni aspetti che hanno a che fare con l'acqua e che non sempre sono sinonimo di malattia.

  • I cani giovani consumano più acqua dei cani anziani.
  • Più il cane pesa, più acqua beve.
  • Le cagnoline in gestazione o che tanno allattando hanno un maggiore bisogno di acqua rispetto al solito.
  • I cani che fanno più attività fisica devono bere di più rispetto ai cani più sedentari.
  • I componenti del cibo consumato dal cane determinano il consumo di acqua. Più è secco l'alimento, più fibra e sodio contiene l'alimento, per cui il cane consumerà più acqua.
  • La temperatura e l'umidità che caratterizzano il luogo in cui si vive influenzeranno il consumo di acqua. Nei luoghi in cui fa caldo e in cui c'è poca umidità i cani tendono a bere di meno e viceversa.
  • Le caratteristiche dell'acqua che il cane ha a disposizione (temperatura, sapore, odore, pulizia) influiscono sul consumo da parte dell'animale.

Inoltre è importante sottolineare che alcuni farmaci come i corticosteroidi o i diuretici fanno bere di più il cane.

Quanta acqua deve bere un cane in un giorno?

Quanta acqua dovrebbe bere un cane al giorno? Se non è malato l'entrata e l'uscita di acqua saranno equilibrate e la necessità di acqua sarà pari a 70 ml al giorno per chilo di peso. Se per qualche patologia la perdita di acqua inizia a essere maggiore, il cane avrà anche bisogno di bere di più (polidipsia). La polidipsia può essere accompagnata anche da poliuria (minzione più frequente) e altri sintomi.

L'assunzione d'acqua viene regolata attraverso l'ormone antidiuretico, liberato dall'ipofisi e che si dirige verso i reni, che agiscono concentrando l'urina. Il meccanismo può smettere di funzionare come dovrebbe a causa di malattie quali:

  • Diabete mellito
  • Intossicazioni
  • Infezioni sistemiche come la piometra
  • Iperadrenocorticismo
  • Insufficienza renale
  • Ipercalcemia
  • Alterazione epatica
Perché il mio cane beve tanta acqua? - Quanta acqua deve bere un cane in un giorno?

Perché il cane beve molto e fa tanta pipì?

Se il problema, oltre al "perché il mio cane beve tanta acqua", è anche che il cane vomita, è triste, mangia poco o la sua urina è trasparente, vai subito dal veterinario. Il dottore farà delle analisi e ti spiegherà il perché del problema nel tuo amico a quattro zampe. Non ricorrere a soluzioni e terapie fai da te per il cane senza l'aiuto e la supervisione del veterinario.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane beve tanta acqua?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi di alimentazione.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Perché il mio cane beve tanta acqua?