Curiosità sul mondo animale

Pesci mangia alghe - Nomi ed esempi

 
María Luz Thomann
Di María Luz Thomann, Biologa ed ornitologa. 22 marzo 2023
Pesci mangia alghe - Nomi ed esempi

Per qualsiasi pesce, l'alimentazione è una delle principali attività quotidiane. I pesci sono esclusivamente animali vertebrati acquatici, quindi trascorrono più tempo ed energie alla ricerca di cibo e ad alimentarsi che in qualsiasi altra attività.

Come sappiamo, i pesci conducono la loro vita completamente in acqua, quindi la loro dieta è limitata esclusivamente agli ambienti acquatici. Tuttavia, nel tempo, si sono evoluti per poter avere una dieta più varia, poiché all'interno del gruppo dei pesci c'è una grande diversità in termini di fonti alimentari e ci sono anche specie molto specifiche quando si tratta di cibo. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia dove ti parleremo della dieta dei pesci mangia alghe, oltre ad altre curiosità e caratteristiche su di loro.

Sommario

  1. Tipi di pesce secondo la loro alimentazione
  2. Nomi di pesci mangia alghe
  3. Altri pesci mangia alghe e la loro importanza ecologica

Tipi di pesce secondo la loro alimentazione

Come abbiamo spiegato, dal punto di vista della dieta, i pesci, come gli altri animali, hanno diversi tipi di esigenze e preferenze alimentari. A seconda di ciò, possiamo dividere i pesci in base alla loro alimentazione, quindi:

  • Pesci carnivori.
  • Pesci erbivori.
  • Pesci detritici.
  • Pesci onnivori.

Esistono invece pesci con una dieta più sofisticata, come vedremo in seguito. Sebbene tutti i pesci abbiano una bocca diversa, non tutti hanno mascelle sviluppate. Nel caso di quelli che hanno le mascelle sviluppate, possono accedere a un'ampia varietà di cibi, sia animali che vegetali. Le specie erbivore possono avere una bocca più piccola e dentata che consente loro di raschiare le alghe dai coralli, ad esempio, o per frantumare questo materiale.

Potrebbe interessarti anche questo altro articolo sui Pesci più belli del mondo.

Nomi di pesci mangia alghe

I pesci erbivori ottengono i loro nutrienti dalle piante, alcuni si nutrono di piante acquatiche e altri pesci mangiano alghe, questo dipenderà dalla profondità in cui vivono. Esistono poche specie che possono essere considerate erbivori stretti, poiché possono combinare diversi tipi di cibo. Queste specie erbivore hanno bisogno di nutrirsi frequentemente, poiché ogni volta che lo fanno riescono ad assimilare pochi nutrienti. Ciò accade perché quando si nutrono di alimenti di origine vegetale, la loro digestione è più lenta e complicata rispetto ai prodotti animali, motivo per cui l'evoluzione li ha dotati di sistemi digestivi più lunghi e arrotolati che funzionano più a lungo per quasi tutto il giorno.

Esempi di pesci mangia alghe

Questo tipo di pesci può avere effetti importanti sulle popolazioni di alcune macroalghe, sia nelle zone tropicali che in quelle calde e temperate. Per esempio:

  • Batterista grigio (Kyphosus bigibbus): abita la costa meridionale del Giappone, si sposta in banchi e si nutre esclusivamente di specie di alghe per intere stagioni, quando sono abbondanti.
  • Salpa (Sarpa salpa): abita il Mediterraneo, e gli adulti si nutrono esclusivamente di alghe, a differenza dei giovani, che hanno abitudini carnivore.
  • Pesci del genere Gyrinocheilus (famiglia Cypriniformes): sono i pesci che si nutrono di alghe per eccellenza. Sono d'acqua dolce e abitano i fiumi di montagna nel sud-est asiatico, presentando una grande diversità lì, ma meno negli altri continenti. Possiedono una bocca piccola con capacità di suzione che permette loro di "palpare" gli oggetti. Le specie di questo genere vengono allevate negli acquari per la loro capacità di pulire gli acquari, e poiché si nutrono di alghe, in questo modo possono controllarne la proliferazione.
  • Otocinclo dorato (Otocinclus affinis): è una piccola specie con abitudini gregarie (vive cioè in gruppo) e abita il Sudamerica.
  • Crossocheilus oblongus: presente nelle acque dolci della Thailandia e dell'Indonesia, è una specie che consuma alghe con una frequenza molto elevata.
  • Stiphodon ornatus: noto anche per il consumo di alghe, è un pesce delle calde acque tropicali ed è presente a Sumatra.
  • Pesci del genere Ancistrus (famiglia Loricariidae): sono diverse specie di pesci originarie del Sud America e hanno una bocca che consente loro di nutrirsi di alghe che cercano sul fondo dei corpi d'acqua dolce.

Per maggiori informazioni puoi consultare questo altro articolo su Cosa mangiano i pesci?

Pesci mangia alghe - Nomi ed esempi - Nomi di pesci mangia alghe

Altri pesci mangia alghe e la loro importanza ecologica

Molte specie di pesci che si nutrono di alghe svolgono un ruolo ecologicamente importante negli ecosistemi acquatici. Successivamente, mostreremo alcuni esempi di pesci che mangiano alghe e influenzano l'ecosistema:

  • Sparisoma viride: alcuni pesci, come lo Sparisoma viride, possono agire controllando la crescita eccessiva e l'espansione di alcune alghe. D'altra parte, questo pesce dipende dall'esistenza di alcune specie di alghe.
  • Pesce pappagallo dallabarra blu (Scarus ghobban): Un altro compito importante è svolto da specie come lo scarus ghobban, che, pur non essendo un pesce che si nutre esclusivamente di alghe, si nutre anche di coralli che vengono staccati dai reef e poi scartati sotto forma di sabbia bianca, motivo per cui contribuisce alla formazione di spiagge e banchi di sabbia.
  • Donzella gialla e blu (Chrysiptera parasema): un altro esempio è la donzella gialla e blu, che evita la crescita delle macroalghe che uccidono i coralli in alcune regioni dell'Asia.

Altri esempi di pesci mangia alghe

Inoltre, i cambiamenti nelle popolazioni di pesci erbivori che abitano i sistemi acquatici, in particolare le acque marine, possono causare grandi modifiche dei loro ambienti. Ad esempio, nelle barriere coralline tropicali, un declino dei pesci erbivori può portare a uno spostamento verso barriere coralline dominate dalle alghe, perché mentre questi pesci diminuiscono, altri organismi che sono voraci predatori di queste alghe (come i ricci di mare) portano alla impoverimento di questi ecosistemi.

D'altra parte, molte specie di pesci mangia alghe si nutrono di specie che ricoprono e privano le barriere coralline di luce e ossigeno e, ripulendole dalle alghe, questi pesci contribuiscono in modo significativo alla loro sopravvivenza.

Pesci mangia alghe - Nomi ed esempi - Altri pesci mangia alghe e la loro importanza ecologica

Se desideri leggere altri articoli simili a Pesci mangia alghe - Nomi ed esempi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Choat, J.H. & K.D. Clements (1998). Vertebrate Herbivores in Marine and Terrestrial Environments: A Nutritional Ecology Perspective. Annual Review of Ecological Systems 29: 375-403.
  • Durán, A. & Claro, R. (2009). Actividad alimentaria de los peces herbívoros y su impacto en arrecifes con diferente nivel de degradación antrópica. Revista de Biología Tropical, 57(3), 687-697.
  • Hay, M.E. (1997). The ecology and evolution of seaweed-herbivore interactions on coral reefs. Coral Reefs 16: 67-76.
  • Martinez-Diaz, S.F. & H. Perez-Espana. (1999). Feasible mechanisms for algal digestion in the king angelfish. Journal of Fish Biology 55: 692-703.
  • Yatsuya, K., Kiyomoto, S. & Yoshimura, T. (2015). Seasonal changes in dietary composition of the herbivorous fish Kyphosus bigibbus in southwestern Japan. Fisheries science, 81(6), 1025-1033.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Pesci mangia alghe - Nomi ed esempi