Curiosità sul mondo animale

Qual è l'animale con più denti al mondo?

 
Genny Palmieri
Di Genny Palmieri. 11 luglio 2019
Qual è l'animale con più denti al mondo?

I denti di un animale possono risultare interessanti o terrificanti per l'essere umano. Anche se sembra incredibile, non sono utili solamente per masticare il cibo, alcuni esseri viventi li usano per comunicare. Potete immaginare, inoltre, che ci sia un essere con migliaia di denti? Terrificante o affascinante?

Non c'è dubbio che il mondo animale ci riservi ancora molte sorprese, sei abbastanza coraggioso per scoprirle tutte? Se vuoi sapere quale animale ha il maggior numero di denti al mondo, non puoi perderti questo articolo di AnimalPedia. Continua a leggere!

Potrebbe interessarti anche: Qual è il cane più forte del mondo?

Sommario

  1. Qual è l'animale con più denti al mondo?
  2. Qual è il mammifero con più denti?
  3. Qual è l'animale con i denti più grandi?
  4. 4 curiosità sui denti degli animali

Qual è l'animale con più denti al mondo?

Gli animali si sono adattati, grazie a milioni di anni di evoluzione, a vivere nell'ecosistema in cui crescono, sfruttando al meglio le caratteristiche della loro specie. Quando pensi all'animale con il maggior numero di denti del pianeta, cosa immagini? Ti viene in mente uno temutissimo squalo oppure una balena?

In realtà sono due gli animali che concorrono ad occupare il primo posto come animali con il maggior numero di denti e, le dimensioni di entrambi, sono notevolmente ridotte rispetto alle temutissime specie che possono terrorizzare con le proprie mascelle.

I denti del pesce gatto

Al primo posto incontriamo il pesce gatto (dell'Ordine Siluriformes), con l'impressionante quantità di 9.280 denti; riesci ad immaginare cosa può fare con una dentatura del genere? Ci sono più di 3000 specie di pesce gatto, ciascuna con le proprie caratteristiche. Oltre a questo attributo peculiare, alcuni sono in grado di emettere anche piccole scariche elettriche.

Nonostante non sia molto grande, il pesce gatto usa tutti i suoi denti. Sono minuscoli e sono disposti nella bocca una fila dopo l'altra, fino a raggiungere più di novemila pezzi. Con questi, si nutre di altri pesci, piccoli girini e animali. Generalmente preferisce cercare le sue prede sul fondale dei fiumi, tra i ciottoli.

I "denti" della lumaca

Tuttavia, c'è un altro animale che mina il primo posto riconosciuto al pesce gatto, è la lumaca. Una lumaca, con i denti? Sicuramente è qualcosa che non hai mai sentito. Quanti denti ha una lumaca? Ebbene, la lumaca è un mollusco gasteropode, non ha "denti" nel senso stretto del termine, dubbiosi quando si tratta di affermare che ci troviamo davanti all'animale con più denti.

Eppure, nella bocca delle lumache si trova la radula, una cavità che nasconde i dentelli, piccole strutture che utilizzano per estrarre il cibo dalle rocce e dalla terra. La lumaca raggiunge sorprendentemente il numero di quasi 25.000 dentelli.

E tu, quale di questi due pensi abbia più denti?

Qual è l'animale con più denti al mondo? - Qual è l'animale con più denti al mondo?

Qual è il mammifero con più denti?

Quando parliamo di mammiferi o di animali di terra in generale, con più denti, la maggior parte dei dati che abbiamo esposto diminuisce considerevolmente. Le esigenze dei mammiferi sono altre e il loro intero organismo, denti compresi, è adattato a queste.

Nella maggior parte dei casi, i mammiferi condividono somiglianze con gli umani per quanto riguarda i denti. E cioè, la dentatura di solito comprende i canini, gli incisivi i premolari e i molari , anche se, ovviamente, tutto dipenderà dal fatto che l'animale in questione sia erbivoro o carnivoro: non si possono utilizzare gli stessi denti per rompere bacche, foglie e radici, che per mordere la carne o spezzare le ossa.

In questo senso, il mammifero che si aggiudica il titolo di animale con più di avere più denti è l'armadillo gigante (Priodontes maximus), chiamato anche Grande gurre e cachicamo. Ha solo 100 denti, solamente un centinaio comparato con quelle di cui abbiamo parlato poc'anzi. Questo armadillo vive nell'America del Sud ed è in pericolo di estinzione, soprattutto a causa della caccia indiscriminata e la raccolta di esemplari da imbalsamare.

Qual è l'animale con più denti al mondo? - Qual è il mammifero con più denti?

Qual è l'animale con i denti più grandi?

Ora è il turno dell'animale con i denti più grandi del mondo, riesci ad indovinare quale potrebbe essere? Questo titolo spetta all'elefante, con le sue due enormi zanne, proporzionate alle sue considerevoli dimensioni. Queste misurano tra 1 e 3 metri, con un peso superiore a 100 kg; quello che vediamo è solo una piccola parte della dimensione totale della zanna. L'elefante le usa principalmente per proteggersi.

Quando si tratta di dimensioni, anche il narvalo occupa un’ottima posizione (Monodon monoceros). La sua zanna, anche se più lunga rispetto a quella dell'elefante, arriva a una larghezza di quasi 6 metri, pesa solamente 10 kg e quindi non supera le dimensioni delle zanne del potente elefante.

Qual è l'animale con più denti al mondo? - Qual è l'animale con i denti più grandi?

4 curiosità sui denti degli animali

Questi non sono gli unici animali i cui denti meritano di essere menzionati. La verità è che, dando un'occhiata alla fauna presente sul nostro Pianeta, troveremo molti dettagli curiosi su questi strumenti indispensabili per la nutrizione. Te ne mostriamo 4!

1. Sapevi che la giraffa ha 35 denti? Proprio così! Di tutto il regno animale, la sua è la dentatura più simile a quella dell’essere umano, tanto per numero di denti quanto per la forma, basta guardare una foto di questi mammiferi dal collo lungo per notarlo.

2. Sapevi che i delfini non masticano con i loro denti? Piuttosto curioso come dato, li usano solo per emettere suoni, perché per alimentarsi preferiscono ingoiare il cibo in un solo boccone.

3. Lo sapevi che lo squalo bianco può avere 20.000 denti nell'arco della propria vita? Questo terrore dei mari ha più file di denti, organizzati una dopo l'altra, così che se perdono un dente questo può essere sostituito rapidamente.

4. Lo sapevi che i denti del coniglio non smettono mai di crescere? Questo spiega perché hanno il costante bisogno di rosicchiare qualcosa: per consumare i denti, che continuano a crescere nell'arco dell’intera loro vita.

E se hai voglia di saperne di più sugli animali, leggi il nostro articolo sui 12 animali più grandi del mondo o sui 10 animali più piccoli del pianeta. Resterai sorpreso!

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è l'animale con più denti al mondo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Qual è l'animale con più denti al mondo?