menu
Condividi

Quanti gattini fa una gatta?

 
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 2 agosto 2022
Quanti gattini fa una gatta?

Vedi schede di Gatti

I gatti hanno la fama di essere in grado di riprodursi a rotta di collo, quindi, in questo articolo di AnimalPedia spiegheremo cosa c'è di vero in questa credenza, per la quale è necessario tenere conto di quanti gattini fa una gatta in media.

E, come sempre quando si parla di riproduzione, dobbiamo tenere conto del fatto che, al giorno d'oggi, assistiamo a una sovrappopolazione di gatti, con un numero di animali superiore alle case disponibili, che porta a situazioni di abbandono e maltrattamento che possiamo evitare con la sterilizzazione.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio gatto fa le fusa?

Quanti sono in media i cuccioli di un gatto per parto

Nel calore dei gatti influisce la quantità di luce: dalla fine del periodo di freddo fino a quando ricomincia è possibile che il nostro gatto sia fertile. Tenete presente che questi felini possono raggiungere la maturità sessuale alla prima età di 5-6 mesi. Quando una gatta entra in calore è normale che presenti sintomi come miagolii insistenti, sfregamenti o nervosismo. Questa situazione può durare diverse settimane e, se non si verifica la fecondazione, la gatta continua ad entrare in calore fino all'arrivo del freddo.

Poiché il periodo di gestazione di una gatta dura circa 60 giorni, è possibile che ogni esemplare abbia 2-3 cucciolate all'anno. Quanti gatti può avere in ogni cucciolata? Non esiste un numero fisso. E invece: quanti sono in media i cuccioli di un gatto per parto? La media sarebbe di circa 4-5.

Scoprite tutto sul calore nei gatti in questo articolo.

Quanti gattini fa una gatta? - Quanti sono in media i cuccioli di un gatto per parto

Quanti gatti partorisce una gatta all'anno

Più che il numero di gatti che una gatta può avere in ogni cucciolata, dobbiamo considerare il numero di cucciolate che può partorire ogni anno, che come abbiamo già detto può variare tra 2-3. Con questi dati, se vogliamo sapere quanti gattini fa una gatta all'anno, dobbiamo moltiplicare almeno quattro gattini per due cucciolate, cioè la nostra gatta potrebbe partorire 8 cuccioli all'anno ma, se invece consideriamo le cifre più alte, questo numero potrebbe arrivare a 15, se moltiplichiamo 5 gattini per le 3 cucciolate possibili ogni anno.

Pertanto, ogni gatta potrebbe partorire tra gli 8 e i 15 gattini a ogni stagione di estro, dall'inizio del suo ciclo riproduttivo fino praticamente alla fine della sua vita. Se abbiamo un dubbio circa quanti gattini può avere una gatta alla prima gravidanza, dobbiamo sapere che sono gli stessi di una gatta alla seconda o alle successive gravidanze.

Possiamo quindi fare un calcolo approssimativo di quanti gattini può avere una gatta in tutta la sua vita, per cui moltiplicheremo il numero di cuccioli che abbiamo stabilito annualmente per ogni gatta per gli anni di vita, che potremmo stabilire tra 12-14, dato che le femmine di gatto di solito sono fertili praticamente fino alla fine della loro vita. Pertanto, una singola gatta femmina può dare alla luce tra i 96 e i 210 gattini nel corso della sua vita e, se non viene sterilizzata, questo numero aumenterà esponenzialmente a ogni nuova generazione.

Quanti gattini fa una gatta? - Quanti gatti partorisce una gatta all'anno

Perché sterilizzare la gatta

Come abbiamo visto, è vero che la capacità riproduttiva delle femmine di gatto è notevole. Per questo motivo, attualmente troviamo un gran numero di gatti senza casa e, sebbene siano animali in grado di sopravvivere senza l'aiuto dell'uomo, i gatti in strada vivono circondati da pericoli come gli incidenti, l'avvelenamento, le risse, ma anche malattie che possono portarli alla morte, come la rinotracheite, l'immunodeficienza o la leucemia felina. Inoltre, devono sopportare le intemperie e spesso soffrono la fame. Di conseguenza, la qualità e l'aspettativa di vita si riducono.

Di fronte a questa situazione, come amanti dei gatti, dovremmo essere consapevoli di questo problema e optare per la sterilizzazione del nostro gatto, sia esso maschio o femmina. Si tratta di un'operazione semplice che impedisce la nascita di nuove cucciolate. Possiamo essere in grado di trovare una casa per 4-8 gattini, ma è impossibile farlo per 200. Inoltre, la sterilizzazione di solito pone fine a comportamenti indesiderati come la marcatura e offre benefici per la salute come l'impossibilità di sviluppare la piometra (tra gli altri vantaggi di sterilizzare un gatto). Può essere fatto prima del primo calore. Il nostro veterinario ci darà tutte le informazioni.

Quanti gattini fa una gatta? - Perché sterilizzare la gatta

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanti gattini fa una gatta?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Quanti gattini fa una gatta?
1 di 4
Quanti gattini fa una gatta?

Torna su