Curiosità sul mondo animale

Quante zampe ha la formica?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 31 luglio 2023
Quante zampe ha la formica?

L'ordine degli imenotteri comprende api, vespe e formiche, tra gli altri tipi di animali. Questi ultimi sono raggruppati nella famiglia Formicidae, un gruppo eterogeneo di insetti distribuiti praticamente a livello globale, con l'eccezione dell'Antartide e di alcune isole remote. Le formiche sono considerate insetti eusociali, che è il più alto livello di organizzazione della socialità esistente. Inoltre le colonie di questi piccoli artropodi sono definite superorganismo, proprio perché agiscono in maniera strettamente unificata. In questo articolo di AnimalPedia, vogliamo presentarti informazioni specifiche su un aspetto anatomico di questi animali, quindi continua a leggere per scoprire la risposta a quante zampe ha la formica.

Potrebbe interessarti anche: Quanto vive una formica?

Sommario

  1. Numero di zampe della formica
  2. Come sono le zampe delle formiche?
  3. Curiosità delle zampe delle formiche

Numero di zampe della formica

Le formiche, identificate come formidi, sono caratterizzate dal fatto che la maggior parte (ma non tutte le specie) hanno una ghiandola metapleurica, che produce acido. Questo acido è usato per combattere funghi e batteri. Inoltre, questi insetti si distinguono per la loro forma del corpo, poiché il collo sottile si unisce al torace, e questo, a sua volta, si distingue per essere collegato alla vita, che è particolarmente sottile, e risalta in questi insetti per la sua costrizione. Il termine formale usato per la cintura è picciolo.

Così le formiche hanno, in generale, diviso il loro corpo in tre segmenti: la testa, il mesosoma, che corrisponde al torace o parte mediana del corpo, e il metasoma, che è l'addome o parte posteriore; queste parti sono anche conosciute come tagma.

Le zampe delle formiche sono attaccate al mesosoma o al torace, e nel caso delle formiche alate, che corrispondono agli allevatori, come regine e maschi, anche queste strutture per il volo sono inserite nel mesosoma.

Le formiche sono artropodi, in cui le zampe sono appendici articolate, spesso utilizzate per camminare. Le formiche hanno sei zampe, quindi sono chiamate esapodi e ciascuna coppia di queste appendici è attaccata a ciascuno dei tre segmenti del torace.

Se vuoi conoscere più caratteristiche delle formiche, ti lasciamo il seguente post su "Formiche con le ali".

Come sono le zampe delle formiche?

Le zampe delle formiche, così come quelle degli animali artropodi in genere, sono costituite da varie strutture, che in ordine dalla porzione prossimale o in prossimità del corpo sono:

  • Coxa: è la parte più vicina al corpo, tanto da congiungere la zampa della formica con il suo torace.
  • Trocantere: corrisponde all'articolazione che unisce il femore con la coxa.
  • Femore Questa è solitamente la parte più grande dell'intera gamba.
  • Tibia: è un po' più sottile del femore, ma un po' più lunga. In alcuni casi presentano strutture dette speroni, che possono essere a forma di pettine, detti pectinati o spine, detti anche speroni semplici.
  • Tarso: è in qualche modo la parte più complessa delle zampe delle formiche e degli artropodi in generale. È suddiviso in più parti, note come tarsomeri. Quello più vicino al corpo è il più lungo, mentre quello distale o ultimo è provvisto di unghie.

Sicuramente ti starai chiedendo, tutte le formiche hanno lo stesso numero di zampe, quante zampe ha una formica rossa? o quante zampe ha una formica nera? A tal proposito vi diciamo che tutte le formiche hanno sei zampe, è una delle caratteristiche che definisce il gruppo degli insetti, quindi non esistono specie che abbiano più o meno di queste appendici.

Potrebbe interessarti anche sapere "Quanto vive una formica?".

Quante zampe ha la formica? - Come sono le zampe delle formiche?

Curiosità delle zampe delle formiche

Successivamente, andiamo a conoscere alcune curiosità sulle zampe delle formiche:

  • Non hanno muscoli veri, ma sono insetti molto resistenti.
  • Le zampe delle formiche sono del tipo uniramo, cioè una serie di segmenti uniti in un unico ramo senza biforcazione.
  • La forma degli speroni e delle unghie sono utili per la classificazione delle formiche.
  • Le zampe delle formiche sono specializzate per camminare e arrampicarsi, quindi possono arrampicarsi su quasi tutte le superfici.
  • Le larve di formica non hanno zampe, infatti in questa fase si muovono poco.
  • Una delle formiche dalle zampe più grandi si trova nella formica toro rosso (Myrmecia gulosa), una delle specie più grandi al mondo, originaria dell'Australia.
  • Se una formica perde una o due zampe, può comunque muoversi correttamente.

Come camminano le formiche?

Oltre alle curiosità di cui sopra, di seguito vi parleremo del modo in cui camminano le formiche. Sappiamo già che, ad eccezione delle regine e dei maschi, che hanno le ali e possono volare, oltre a camminare, il resto delle formiche ha solo locomozione terrestre. Per muoversi le formiche hanno un'andatura molto stabile, e per muoversi lo fanno formando un treppiede o un triangolo.

La zampa centrale da un lato e le zampe anteriori e posteriori dall'altro sono tenute a terra, mentre le altre sono sollevate e fanno avanzare l'animale. Quindi, si alternano tra quelli che rimangono a terra e quelli che vengono sollevati, il che consente il movimento.

Questo tipo di locomozione utilizzato dalle formiche offre loro molti vantaggi, perché possono muoversi a velocità elevate, dà loro flessibilità nei movimenti; inoltre, se lo desiderano, camminano lentamente, fanno curve o si arrampicano su varie superfici. Identifichiamo tutti questi movimenti quando osserviamo attentamente una formica.

Ecco altre "Curiosità sulle formiche" che potrebbero interessarti molto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quante zampe ha la formica?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Hickman, C.; Roberts, L.; Parson A. (2000). Principios integrales de zoología. McGraw Hill Interamericana: España.
  • Roof, J. (2001). Formicidae. Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Formicidae/
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Quante zampe ha la formica?