Curiosità sul mondo animale

Quante zampe ha una farfalla?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 29 maggio 2024
Quante zampe ha una farfalla?

Le farfalle sono un interessante gruppo di insetti classificati insieme alle falene nell'ordine dei lepidotteri. Sono un gruppo eterogeneo, con circa 160.000 specie e un'ampia distribuzione globale. Tra le loro caratteristiche troviamo che hanno una metamorfosi completa, hanno una grande diversità di colori e motivi e, a seconda della specie, hanno sviluppato protezione chimica o mimetizzazione abbastanza specializzata, che usano come meccanismi di protezione contro i predatori. La loro anatomia o struttura corporea segue la forma tipica degli insetti. Ma quante zampe ha la farfalla?

In questo articolo di AnimalPedia parleremo del numero di zampe di una farfalla e della sua anatomia, continua a leggere!

Potrebbe interessarti anche: Quanto vive una farfalla?
Sommario
  1. Numero di zampe di una farfalla
  2. Come sono le zampe di una farfalla?
  3. A cosa servono le zampe di una farfalla?

Numero di zampe di una farfalla

Le farfalle, in quanto insetti, appartengono al gruppo o sottofilo degli esapodi, termine che significa "sei zampe", che è il numero di arti di una farfalla. Le farfalle sono solitamente animali facilmente identificabili e la struttura generale del loro corpo allo stato adulto comprende essenzialmente la testa, il torace, l'addome e organi o appendici attaccati a una di queste parti, come antenne, ali e zampe. Una caratteristica tipica delle farfalle è la presenza di squame appiattite su tutto il corpo, disposte principalmente sulle ali, che determinano la diversità di colori e motivi di questi insetti. Questa caratteristica è diventata una delle attrazioni di molte specie, che si traducono in animali bellissimi che spesso sono molto ammirati. In questo altro articolo troverai i "Tipi di farfalle".

Conosciamo meglio le diverse parti che compongono il corpo della farfalla, dove troviamo anche le zampe:

  • Testa: la testa della farfalla contiene solitamente una proboscide o proboscide (anche se può essere assente in alcune specie), le antenne che hanno forme diverse, che vengono utilizzate per alcune classificazioni, e gli occhi composti abbastanza sviluppati, che sono formati da ocelli , oltre ad altri organi di senso.
  • Torace: quanto al torace, contiene tre elementi fusi: protorace, mesotorace e metatorace. Nel mesotorace si trovano due paia di ali, che sono generalmente le strutture più visibili di questi animali e sono spesso combinate con colori o motivi distintivi, che possono aiutare nell'identificazione della specie. Nelle farfalle troviamo tre paia di zampe, una coppia attaccata a ciascuna delle parti del torace sopra menzionate.
  • Addome: infine, per quanto riguarda l'addome, è composto da diversi segmenti ed è dove si trovano i recettori del suono, sebbene questi possano essere presenti anche nel torace o nelle ali. Nell'addome si trovano anche i genitali e altre strutture importanti per questi insetti.

Come sono le zampe di una farfalla?

Sappiamo già che una farfalla ha sei zampe in totale. Ora, ciascuna zampa di una farfalla, da prossimale a distale, è costituita dalle seguenti parti o strutture:

  • Femore: è la parte più vicina al corpo. Nessun'altra struttura origina o si stacca da questa parte.
  • Tibia: è la zona intermedia della zampa di una farfalla. Nella tibia può esserci, o essere ridotta, una struttura detta epifisi, che serve per la cura delle antenne. Questa struttura varia in forma, dimensione e anche tra i sessi. Può presentare anche uno sperone, ovvero un'appendice a forma di spiga, eventualmente utilizzata nella classificazione dei lepidotteri.
  • Tarso: corrisponde alla parte distale della zampa di una farfalla e termina con una struttura a forma di artiglio.

Le zampe delle farfalle sono disposte su ciascuno dei segmenti fusi del torace. Tutte le zampe delle farfalle sono ricoperte dalle tipiche scaglie dei lepidotteri. D'altra parte, le descrizioni menzionate corrispondono alla forma adulta. Nel caso della forma larvale delle farfalle, hanno 3 paia di vere zampe e diverse paia di false zampe, che possono variare da 8 a 11. Queste false zampe hanno strutture dette uncini apicali o uncini prensili che utilizzano le larve per trattenere SU. Normalmente ogni segmento del bruco ha un paio di zampe.

Quante zampe ha una farfalla? - Come sono le zampe di una farfalla?

A cosa servono le zampe di una farfalla?

Le zampe delle farfalle hanno varie funzioni. In linea di principio, vengono utilizzati per appollaiarsi durante la discesa dal volo. Un'altra funzione è camminare, quindi hanno una funzione locomotoria. Inoltre, le zampe delle farfalle hanno organi olfattivi che le aiutano a percepire il cibo, in modo simile all'odore o al gusto. A questo proposito non perdetevi quest'altro articolo in cui parliamo della loro dieta: "Cosa mangiano le farfalle?".

Tuttavia, non tutte le caratteristiche delle zampe di una farfalla sono generalizzabili a tutti i gruppi. Ad esempio, i membri della famiglia Nymphalidae hanno le zampe anteriori ridotte, quindi non le usano per camminare o appollaiarsi quando scendono dal volo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quante zampe ha una farfalla?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Ancajima, G. y Duarte, M. (2023). Morphological variation of the epiphyses in some Ambulycini hawkmoths (Lepidoptera, Sphingidae, Smerinthinae). Disponible en: https://doi.org/10.1016/j.jcz.2023.02.003
  • García, E., Romo, E., Sarto, V., Munguira, M., Baixeras, J., Vives, A., y Yela, J. (2015). Orden Lepidoptera. Disponible en: http://sea-entomologia.org/IDE@/revista_65.pdf
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Quante zampe ha una farfalla?