Altri problemi di salute

Gatta in calore: sintomi, cosa fare e quanto dura

Piergiorgio Zotti
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 4 gennaio 2022
Gatta in calore: sintomi, cosa fare e quanto dura
Gatti

Vedi schede di Gatti

Una cosa è certa: una gatta in calore si fa notare. Il calore è sempre argomento di conversazione e, a causa dei problemi che può causare, la maggior parte dei loro amici umani optano, con buoni criteri, per la sterilizzazione. Per poter prendere questa decisione, parleremo della gatta in calore, i sintomi, cosa fare e quanto dura.

Se hai una gatta in calore e desideri conoscere tutte queste informazioni, continua a leggere il nostro articolo di AnimalPedia dove ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere sull'argomento.

Potrebbe interessarti anche: La mia gatta sterilizzata è in calore

Sommario

  1. Sintomi della gatta in calore
  2. Quando vanno in calore i gatti
  3. Quanto dura il calore dei gatti?
  4. Le gatte hanno il ciclo?
  5. Cosa fare quando la gatta in calore
  6. Quando sterilizzare una gatta

Sintomi della gatta in calore

Esistono una serie di fattori che ci indicano che la nostra gatta è in calore. I sintomi sono molto evidenti e facili da riconoscere:

  • Miagolii: quando la gatta è in calore emette dei miagolii e versi che sono caratteristici ed intensi e sono un segno evidente che ci permette di capire il suo stato. I miagolii sono più prolungati e frignanti di quelli che emettono normalmente. Quindi, è facile riconoscerli in quanto il volume del verso è più alto del normale.
  • Strofinarsi sul pavimento: le gatte in calore tendono a strofinarsi sul pavimento, contorcendosi e mostrando i loro genitali, mettendosi a pancia in giù. Inoltre, tendono a sfregarsi sulle gambe dei padroni con maggiore frequenza del normale. Questo atteggiamento serve per lasciare il loro odore in ogni posto per attirare i maschi.
  • Fare le fusa: le gatte in calore fanno le fusa di continuo, anche quando non sono vicine al loro amico umano né sono accarezzate. Un'altra caratteristica del calore delle gatte è che si mostrano seduttrici con tutti gli esseri viventi di sesso maschile della casa e non. Non importa che età abbiano i maschi in questione: questo comportamento seduttivo viene applicato non solo agli uomini, ma anche ad altri animali appartenenti a specie differenti.
  • Marcare il territorio: alcune gatte marcano il territorio con un'urina dall'odore molto intenso, con lo stesso obiettivo con cui si strofinano e si rotolano continuamente.
  • Infiammazione ai genitali: una gatta in calore rischia di presentare un'infiammazione ai gentili, poiché si lecca con frequenza e intensità le parti intime. Nonostante l'infiammazione, non presenta sanguinamento. Molti si chiedono se le gatte hanno il ciclo: le gatte in calore non hanno una vera e propria mestruazione e nemmeno delle perdite di sangue, però ovulano quando avviene l'accoppiamento.
Gatta in calore: sintomi, cosa fare e quanto dura - Sintomi della gatta in calore

Quando vanno in calore i gatti

Quando la gatta è in calore è fertile e potrebbe rimanere incinta. Possono esserci delle variazioni ma, in generale, i gatti iniziano il loro primo calore intorno ai 6 mesi di età, anche se dipenderà dal periodo dell'anno, poiché il calore è influenzato dalla luce solare e dal clima più caldo. Ciò significa che più che parlare di ogni quanto un gatto va in calore, dobbiamo pensare ed essere consapevoli che il calore durerà mesi, di solito alla fine dell'inverno, in primavera, in estate e ad inizio autunno.

Per le gatte che vivono in casa o in uno spazio chiuso, il calore può continuare per tutto l'anno, visto che la luce artificiale determina il periodo di tempo. Anche alle gatte che vivono in zone dai climi tropicali con più di 12 ore di luce al giorno, succede la stessa cosa. Ciò non vuol dire che la gatta mostri durante tutto questo tempo i sintomi del calore ma che, durante quei mesi, può andare in calore in qualsiasi momento.

Gatta in calore: sintomi, cosa fare e quanto dura - Quando vanno in calore i gatti

Quanto dura il calore dei gatti?

Come abbiamo visto, il calore dei gatti può durare mesi, però non esiste una regola per definire esattamente la frequenza del calore: il clima e la luce sono due fattori importanti che determinano quanto spesso potrebbe andare in calore la gatta, oltre alla vicinanza con altre gatte in calore, a causa dei feromoni che emanano.

È anche interessante conoscere le fasi estrali della gatta per sapere quanto dura il calore di una gatta:

  • Proestro: questa fase dura due o tre giorni e precede l'estro, ovvero il calore vero e proprio, quindi la gatta non è ancora "tecnicamente" in calore. Tra i sintomi comuni notiamo che la gatta diventa più affettuosa del solito per poter attirare il maschio.
  • Estro: in questo periodo l'animale mostra la fase del calore vero e proprio attraverso miagolii insistenti e rotolandosi continuamente; inoltre si mostra più ricettiva con i maschi, poiché è pronta per l'accoppiamento. Il calore della gatta dura tra i 3 e i 15 giorni, ma in genere si limita a una settimana.
  • Interestro: è la fase che va da un calore all'altro e sarebbe un intervallo tra l'uno e l'altro; è variabile e dipende dalla gatta.
  • Diestro: è la fase in cui la gatta ha ovulato senza rimanere incinta. In questi casi, per un po' di tempo il felino presenta sintomi simili a quelli della gravidanza, pur non essendo incinta. Inoltre, rifiuta il maschio in modo, a volte, aggressivo.
  • Anestro: in questa fase la gatta è inattiva sessualmente. La gatta si tranquillizza e la situazione torna alla normalità.

Si dice che la gatta sia poliestrica stagionale, cioè presenta più di un calore durante il suo periodo riproduttivo. Allo stesso modo, la risposta a quanto dura il calore di un gatto non è unica; infatti, la gatta può avere sintomi per giorni o addirittura settimane in modo continuo, anche se la norma è un calore di circa 7 giorni che si ripete ogni 10. Se si verifica la copulazione con il maschio, quando questi termina e ritira il pene, provoca dolore alla femmina a causa della sua morfologia e innesca l'ovulazione. Questo processo è chiamato ovulazione indotta. Se la fecondazione non si verifica, il calore non si ferma.

Le gatte hanno il ciclo?

L'ovulazione è la 'liberazione dell'ovulo', che determina i giorni fertili della femmina. Se l'ovulo non viene fecondato, si hanno le mestruazioni. La risposta alla domanda 'le gatte hanno il ciclo?', però, è no, perché i felini non hanno perdite di sangue. Nelle gatte, infatti, l'ovulo viene rilasciato solo se è stato fecondato, ovvero ciò avviene una volta che la femmina si è lasciata montare, si è accoppiata ed è stata fecondata.

Tenendo conto di tutto ciò, quindi, la riposta a se le gatte il ciclo è sì (inteso come ciclo estrale), ma non hanno né mestruazioni né perdite di sangue.

Cosa fare quando la gatta in calore

È dimostrato che i periodi di calore delle gatte sono più frequenti con l'inizio della primavera fino alla fine dell'estate. Il periodo di calore nella gatta è legato al clima e alla luce solare, come abbiamo spiegato anteriormente. Quindi dobbiamo stare attenti se non abbiamo pianificato la riproduzione della gatta.

Dovremo assicurarci di non lasciare le porte o le finestre aperte poiché tenderà a scappare per cercare il maschio. Inoltre, dovremo essere più presenti e affettuosi con la gatta, perché in questo periodo necessiterà più attenzioni.

Come aiutare una gatta in calore

La gatta in calore soffre e l'unico modo per rassicurarla è starle vicino e cercare di fare in modo che non sia un momento spiacevole, per via di questi cambi d'umore costanti. La soluzione migliore per evitare che soffra è la sterilizzazione. Dopo l'intervento la gatta non andrà più in calore, quindi, non sarà in grado di riprodursi.

Per eliminare il calore, ci sono farmaci che il nostro veterinario può somministrare, ma dobbiamo sapere che, sebbene possano essere la soluzione per un momento specifico, a lungo termine hanno gravi effetti collaterali come i tumori mammari o l'infezione dell'utero.

Se decidi di non optare per nessuna delle alternative precedenti potresti aiutare la tuo gatta a calmarsi con alcune idee:

  1. Tieni la tua gatta lontano dai gatti maschi.
  2. Falla sedere su un impacco caldo, un asciugamano caldo o una copertina elettrica.
  3. Prova l’erba gatta.
  4. Usa feromoni sintetici.
  5. Mantieni pulita la lettiera.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo 'Come aiutare una gatta in calore'.

Quando sterilizzare una gatta

Le gatte possono essere sterilizzate e, pertanto, il problema del calore scompare: non dovremo più preoccuparci dei sintomi che presenta e se è rimasta incinta o no. Esiste una falsa teoria che asserisce che per far sì che le gatte abbiano una vita salutare, dovrebbero partorire almeno una volta, però non è comprovato scientificamente. Anzi, si consiglia che questa operazione venga eseguita prima del primo calore, perché con esso sfruttiamo tutti i suoi benefici, come evitare l'apparizione di tumori mammari.

La sterilizzazione delle gatte offre diversi vantaggi. Tra questi, diminuisce le possibilità di sviluppare tumori in età adulta, oltre a garantire un carattere più mitigato.

Ovviamente una gatta sterilizzata in calore non è conveniente: quando fissiamo l'intervento,la gatta non deve essere in calore perché potrebbe complicarsi l'operazione a causa della maggior quantità di sangue che perde; se non c'è altra scelta, una gatta in calore può essere sterilizzata.

Ti consigliamo di vedere questo video in cui parliamo dei gatti in calore, i sintomi, cosa fare e quanto dura. Se hai qualche dubbio o se hai vissuto qualche situazione particolare con la tua gatta in calore che vuoi raccontare, faccelo sapere nei commenti.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Gatta in calore: sintomi, cosa fare e quanto dura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • La prolificità nel gatto: il ciclo estrale, Brenda Griffin, Supplemento (Dicembre 2002) a Veterinaria, Anno 16, n. 3, Ottobre 2002
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
20 commenti
Sua valutazione:
Luca
Buongiorno,
Ho una birmana, che ho portato in monta dal maschio.
Passata più di una settimana la gatta è ancora in calore.
Non riesco a farla smettere per portarla a sterilizzare. Nel caso, esiste un medicinale per interrompere il calore?
Grazie mille per la risposta.
Cordialmente,
Luca
Sua valutazione:
Giuseppina Di fresco
Buona sera,ho bisogno di fare una domanda ho una gattina di 10 mesi di cui l'amo tantissimo e sono ricambiata dal suo amore è la mia ombra ovunque io vada ,ecco la mia domanda purtroppo sono disoccupazione e non ho entrate fi cui posso farla sterilizzare ho sentito diversi veterinari e chiedono una cifra esagerata per me dai 220 in su ,mi chiedo ci saranno dei veterinari che fanno dei prezzi più bassi ho che sia gratuito io vivo a loano provincia savona grazie per la risposta

Distinti saluti
Sua valutazione:
Manuela
Il 7 aprile ho fatto sterilizzare la mia gatta di 3 anni perché ero stanca di vedere sanguinamenti per casa avendo anche un bimbo di 7 mesi che inizia a gattonare. Ora qui leggo che le gatte in calore non sanguinano come le cagne. Mi chiedo quindi quale potrebbe essere il problema in quanto nonostante la sterilizzazione la mia gatta continua a sanguinare, meno, ma sanguina ancora.
Sua valutazione:
Daniele
È possibile sterilizzare una gatta anche se in cinta? Grazie
Tamara Rigotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Daniele,

sì è possibile sterilizzare una gatta incinta, ma solamente se si trova allo stato iniziale (altrimenti si tratta di aborto e risulta poco etico) della gravidanza. In questo caso il veterinario asporterà sia le ovaie che l'utero.
Speriamo di aver risolto il tuo dubbio.

Un saluto da AnimalPedia
Sua valutazione:
Monica
Ho una domanda ho una gattina di 6 mesi che da circa tre giorni sembra entrata in calore, oggi mi è scappata e verso sera sono riuscita a riprenderla i miagolii non li fa più volevo sapere può essere rimasta incinta? Come faccio a capirlo?
Sua valutazione:
Alessia
Ciao a tutti la mia micina ha 4 mesi ed è il secondo calore che fa, devo aspettare che finisca per sterilizzarla.?
Rosy
Si è meglio che aspetti che non sia più in calore
Sua valutazione:
Danilo Marcheselli
Gatta in calore continuo da 25 gg (sacra Birmana 12 mesi) invivibile urla notte e giorno,problema non si fa prendere per problemi avuti forse con altra famiglia.cosa fare.grazie.
Sua valutazione:
maria bocchieri
Ho una gattina che ho adottato da sei mesi poichè ,amante dei gatti , il mio gatto di 4 anni sterilizzato e libero di uscire , era sparito perpiù di dieci giorno (mai successo ) , ora è andata in calore la prima volta e a distanza di una settimana la cosa si sta ripetendo .Non vorrei che la presenza del mio primo gatto che è tornato (con mia enorme felicità) fosse la causa della seconda fase .Io ho avuto solo gatti maschi che ho lasciato sempre liberi di entrare ed uscire da casa .Vorrei saperne di più anche come comportarmi .Grazie
Laura Martinelli (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Maria,

Grazie per il suo commento. Speriamo abbia potuto risolvere il suo problema.

Saluti da AnimalPedia!
Sua valutazione:
Simone Meggiolaro
La mia gatta secondo me sta andando in calore perché i miagolii sembrano insofferenti, però miagola dopo le 5 di notte, non so perché. Come si potrebbe fare x diminuire questi miagolii insofferenti senza la sterilizzazione? La gatta ha circa 8 mesi, andrò sicuramente a sterilizzarla, secondo voi come potrei fare adesso per dormire e per far star meglio lei?
Laura Martinelli (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Simone,

Se il miagolio diventa molto insistente, puoi considerare provare con dei tranquillanti naturali per gatti. Trovi più informazioni qui: https://www.animalpedia.it/tranquillanti-naturali-per-gatti-263.html

Grazie e saluti da AnimalPedia
Sua valutazione:
Marco
Buonasera ho un problema, la mia gatta e andata oggi in calore,il suo miagolio è insopportabile
Posso prenotare la Sterilizzazione?
Laura Martinelli (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Marco,

Sterilizzare una gatta in calore di solito non è consigliabile. Tuttavia, raccomandiamo ad ogni modo di consultare un veterinario.

Grazie e saluti da AnimalPedia
Sua valutazione:
NATHALI PIPPOLO
domanda, ho la mia gattina in calore per la prima volta. ha iniziato oggi ad avere i primi segnali, piccina... volevo capire quando è meglio intervenire per la sterilizazione, non vorrei altri gattini...
Laura Martinelli (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Nathali,

Come menzionato nell'articolo, si scogliglia sterilizzare una gatta in calore, perché l'operazione potrebbe complicarsi a causa della maggior quantità di sangue che potrebbe perdere.

Grazie e saluti da AnimalPedia
Sua valutazione:
gabriella grumelli
Domanda: la mia gatta ha partorito il 22 aprile 4 cuccioli. ogni tanto allatta pochi minuti, puo andare in calore lo stesso?
Sua valutazione:
Sara
Ciao. Innanzitutto complimenti per il vostro video molto chiaro e utile. Un consiglio..Ho una gatta di 4 anni già sterilizzata ed una gattina di 5 mesi. Quando è meglio fare la sterilizzazione? Prima o dopo il primo calore? Grazie
Sua valutazione:
Giusy
Buona sera le scrivo perchè sono davvero preoccupata, ho due gatti in casa , un maschio ed una femmina. Ieri sera il gatto maschio era sul terrazzo ad in certo punto cade nella siepe del mio vicino di casa, premetto non è alto, mio marito scende a prenderlo e come entra in casa con il maschio in braccio, la femmina tra l'altro in calore inizia a soffiare e aggredirlo,ma in maniera molto aggressiva. Abbiamo deciso do separarli per farla calmare, ma niente abbiamo più volte a farli incontrare, lui tranquillo , lei sembra riposseduta. Sono preoccupata sono sempre andati d'accordo e non riesco a capire il perchè del comportamento di lei. Chiedo il suo aiuto perchè la cosa mi addolora molto. Ps. Il maschio è castrato, la femmina no
Grazie attendo impaziente la sua risposta.
Cordiali saluti
Giusy
Sua valutazione:
Concetta
Buongiorno. L’ultima trovatella sta avendo la sfortuna di avere il calore in questi giorni. È un incubo 😅 non si dorme più ne di giorno ne di notte.... Vorrei sapere quando potrò sterilizzarla?....dopo l’estate?
Sua valutazione:
Aurora
Buongiorno, ho preso due gattini, un maschio e una femmina. Lei è andata in calore e abbiamo deciso di sterilizzarli entrambi. Poco prima dell'intervento, la gatta era già in calore, ho notato delle goccioline di sangue, ma solo due e non sapevo se erano di lei o di lui. Ho controllato le zampe ma nulla. Il giorno della sterilizzazione lei era ancora in calore e una volta anestetizzata ha avuto una crisi respiratoria quindi non hanno potuto sterilizzare, mentre x il maschio la castrazione è andata a buon fine. La femmina ha avuto ancora uno o due giorni di calore e poi ha smesso del tutto. In tutto sarà stata in calore 5 o 6 giorni. Ma è possibile che sia incinta?
Franco
Ma una gatta che ha partorito da 10-15 gg e sta allattando è normale che rivada in calore??
Nina
si,tranquillamente
Marina
La mia gattina di 5 anni ha delle perdite da quasi 15 giorni la vedo che nn si muove sta sempre ferma e neanche mangia ma beve molto datemi un consiglio nn voglio perderla
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve, Marina,

Le consigliamo di portare la gatta dal veterinario perché possa fare una diagnosi accurata. Le perdite sono dovute al calore? O è presente sangue nelle urine del gatto?
L'unica persona che può diagnosticare qualsiasi patologia è lo specialista, visto che ogni felino è unico.

Un saluto da AnimalPedia
Ilaria
Buonasera. Ho la gatta di settd mesi in calore da circa cinque giorni. Oggi è srata "presa d assalto" da un maschio intero. Lri ha emesso un urlo. Io l ho presa subito ma credo che dia stata fecondata. Da cosa posso capirlo? Comunque giovedi ho prrnotato la sterilizzazione. Grazie mille
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Buongiorno, Ilaria,

Deve aspettare la visita per poter capirlo.

Un saluto da AnimalPedia
Vado luisa
Si può somministrare qualcosa per lenirei sintomi del calore della gatta.
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Luisa, sì esistono dei metodi ma ti consigliamo di rivolgerti al veterinario di fiducia per sapere qual è il migliore nel tuo caso. Altrimenti, se non l'hai già fatto, prova a comprare dell'erba gatta (https://www.animalpedia.it/proprieta-dell-erba-gatta-o-catnip-209.html): dovrebbe calmarla, anche se non sempre fa quest'effetto su tutti i gatti! Un saluto da AnimalPedia.
1 di 3
Gatta in calore: sintomi, cosa fare e quanto dura