Quanto può essere lungo un anaconda? 🐍
Sono sempre di più le persone che scelgono di avere un serpente come animale domestico. Oggi parleremo dell'anaconda, un rettile che non può vivere in casa con noi, ma che suscita molto interesse e curiosità. Si tratta del serpente più grande del mondo, per peso non per lunghezza.
In questo articolo di AnimalPedia ti offriremo informazioni su questo rettile e sveleremo quanto può essere lungo un anaconda.
Quanti tipi di anaconda esistono?
Esistono quattro tipi di anaconda:
- Anaconda verde o comune
- Anaconda giallo
- Anaconda boliviano
- Anaconda di Deschauensee
Anaconda verde (Eunectes murinus)
Dei quattro tipi è il più comune. La si può trovare in diversi Paesi del Sudamerica:
- Guyana
- Isola Trinidad
- Venezuela
- Colombia
- Brasile
- Ecuador
- Perù
- Bolivia
- Nord-est del Paraguay
Il suo colore è un verde scuro con macchie nere circolari su tutto il corpo, anche sui fianchi. Il ventre è più chiaro, di un color crema. L'anaconda verde la si può trovare sia sugli alberi che in acqua, è un serpente molto versatile. Per cacciare usa la forza del suo corpo.
Come altri serpenti, l'anaconda si attorciglia sulla preda per stritolarla e asfissiarla. In seguito, ingerisce la vittima grazie alla sue grandi mandibole. Durante la fase di digestione l'anaconda verde è abbastanza vulnerabile in quanto lenta, pertanto, i suoi predatori tendono ad attaccarla in quel momento.
L'alimentazione è abbastanza variata, ma in media si tratta di animali di dimensioni medie o piccole. Tra questi ci sono il capibara (il roditore più grande del mondo) e piccoli cervi. In casi eccezionali, l'anaconda verde è riuscita ad alimentarsi di caimani o giaguari.
Anaconda giallo (Eunectes notaeus)
Se vuoi vedere di persona un anaconda giallo, dovrai raggiungere i seguenti Paesi:
- Bolivia
- Paraguay
- Brasile
- Argentina
- Uruguay
A differenza dell'anaconda verde, questo serpente è più piccolo. Solitamente misura da 2,5 a 4 metri. In alcuni casi può raggiungere un peso di 40 chilogrammi. Il suo colore predominante è il giallo ocre scuro e presenta delle macchie nere. Trascorre la sua vita nei fiumi, nei ruscelli e negli stagni.
Anaconda boliviano (Eunectes beniensis)
Questo tipo di anaconda è la più rara, vive solo in alcuni luoghi della Bolivia:
- Nelle zona di Beni
- A La Paz
- Cochabamba
- Santa Cruz
- Pando
A differenza degli altri anaconda il suo colore è verde oliva con macchie nere.
Anaconda di Deschauensee (Eunectes deschauenseei)
Questa specie è denominata volgarmente come "anaconda dalle macchie scure". Vive sempre in America Latina, in concreto, in Brasile. Uno dei luoghi dove è più facile incontrala e nella foce del Rio delle Amazzoni.
Come intuibile dal nome e come si può vedere nell'immagine, il suo colore giallastro scuro presenta grandi chiazze nere, anche sui lati.
Quanto può misurare un anaconda gigante
L'anaconda verde, come accennato prima, è considerato il serpente più grande del mondo. Gli esemplari più grandi sono sempre femmine. Il dimorfismo sessuale le rende considerevolmente più grandi dei maschi.
In media, parliamo di serpenti che misurano tra 4 e 8 metri, con un peso compreso tra 40 a 200 chilogrammi. Ad ogni modo, sono stati trovati esemplari con un peso che hanno superato i 250 chilogrammi.
L'anaconda gigante più lunga che sia stata trovata raggiungeva gli 11,4 metri di lunghezza.
Concludiamo questo articolo rimarcando un concetto: l'anaconda è il serpente più grande del mondo per peso e larghezza, non per lunghezza. Per quanto riguarda i metri, il serpente più lungo è il pitone reticolato.
Approfondimenti sui serpenti:
Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto può essere lungo un anaconda? 🐍, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.