menu
Condividi

Quanto vive un porcellino d'India?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 5 luglio 2017
Quanto vive un porcellino d'India?

Prima di prendere un animale è molto importante sapere quanto vivrà perché sarà sotto la tua responsabilità e avrà bisogno di te per tutta la vita. I roditori come i porcellini d'India possono essere anche molto longevi se vengono accuditi come si deve e ricevono tutto ciò di cui hanno bisogno: cibo adatto, esercizi e giochi, divertimento insieme a te.

Vuoi sapere quanto vive un porcellino d'India? Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia per scoprirlo e sapere quali sono i principali problemi di salute di cui può soffrire.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere un porcellino d'India

Porcellino d'India: quanto vive?

La durata della vita del porcellino d'India è legate direttamente a diversi fattori, come per esempio l'alimentazione che riceve o se soffre di problemi di salute. In generale, questi animali vivono dai 4 ai 9 anni.

È praticamente impossibile dire con certezza quanto vive un porcellino d'India, è per questo che abbiamo posto un margine molto ampio. Infatti, ci sono dei casi di porcellini d'India che hanno superato i 9 anni, mentre altri non hanno raggiunto nemmeno i 3 anni di vita.

Quanto vive un porcellino d'India? - Porcellino d'India: quanto vive?

Come far vivere un porcellino d'India a lungo

Il porcellino d'India è un animale erbivoro al 100%, per cui un aspetto importante è proprio l'alimentazione. È importante conoscere quali sono frutta e verdura consigliate per il porcellino d'India, che può mangiare senza problemi, e i cibi da evitare.

La vitamina C è una sostanza importante e altamente benefica per questi piccoli roditori. Inoltre, dovranno avere sempre a disposizione acqua e paglia fresca.

Oltre all'alimentazione, dovrai sapere anche come prenderti cura di un porcellino d'India. Fra queste attenzioni sottolineiamo uno spazio ampio, tunnel e giochi per farlo divertire soprattutto quando è a casa da solo. Infine devi sapere che il porcellino d'India è un animale socievole, per cui se non ha un compagno (cosa ideale) dovrai dedicargli tempo e attenzioni per stimolarlo e fargli capire come interagire con le persone. Soprattutto appena arrivato a casa è possibile che sia triste: leggi questo articolo di AnimalPedia per sapere cosa fare se il porcellino d'India è triste.

Quanto vive un porcellino d'India? - Come far vivere un porcellino d'India a lungo

Malattie del porcellino d'India

Per finire questo articolo in cui abbiamo parlato di quanto vive un porcellino d'India, ti indichiamo le malattie più comuni che potrebbe avere nel corso della sua vita. Solo conoscendole potrai riconoscerle e agire tempestivamente per evitare che diventino condizioni gravi.

  • La diarrea è un problema più serio di quel che sembra perché in caso di diarrea forte il porcellino d'India potrebbe disidratarsi e morire. Se dovesse avere la diarrea, dovrai eliminare qualsiasi cibo verde dalla sua dieta e dargli paglia e seguire il trattamento consigliato dal veterinario.
  • La polmonite è un'altra delle malattie più comuni del porcellino d'India. In generale è causata da stress, cattiva igiene o un brusco cambiamento di temperatura. Probabilmente il veterinario ti prescriverà degli antibiotici.
  • I porcellini d'India non sono in grado di produrre vitamina C per cui in caso di carenza il roditore potrebbe avere lo scorbuto.
  • La comparsa di tumori si ha in esemplari di età avanzata. Tuttavia, un porcellino d'India con un tumore può vivere lo stesso a lungo.
  • I porcellini d'India sono particolarmente predisposti a prendere parassiti intestinali o esterni se entrano a contatto con animali, escrementi o cibi infetti. Non esporre il porcellino d'India a queste situazioni di rischio e mantieni sempre una buona igiene della gabbia.
  • Infine, un altro fattore importante da sottolineare è l'eventuale presenza di funghi: il più grave è la tigna. In questo caso, portalo subito dal veterinario perché potrebbe essere contagioso.

Queste sono le malattie più comuni per un porcellino d'India: ricorda di portarlo dal veterinario se sospetti che possa avere qualche problema di salute.

Quanto vive un porcellino d'India? - Malattie del porcellino d'India

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto vive un porcellino d'India?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Quanto vive un porcellino d'India?
1 di 4
Quanto vive un porcellino d'India?

Torna su