menu
Condividi

Fieno per porcellini d'India

 
Di Mariana Castanheira, Veterinaria di AnimalPedia. 11 settembre 2021
Fieno per porcellini d'India

Il fieno è il componente principale della dieta del porcellino d'India (Cavia porcellus). Dovete sapere che il nostro animaletto non dovrà mai rimanere senza, è importante, inoltre, che sappiate come scegliere il miglior fieno per il vostro porcellino d'India, poiché il fieno di qualità è chiave per prevenire problemi dentali, disturbi gastrointestinali e obesità nel nostro animaletto.

In questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo tutto quello che c'è da sapere sui tipi di fieno per porcellini d'India, dell'importanza di scegliere il migliore e dove acquistarlo. Continua a leggere!

Importanza del fieno per i porcellini d'India

I porcellini d'India sono erbivori esclusivi ed hanno bisogno di ingerire grandi quantità di fibra. Il fieno è ricco di fibre ed è essenziale per il corretto funzionamento del sistema digestivo di una cavia. ll fieno deve essere sempre presente in quantità illimitata perché, oltre a consumare i denti in continua crescita, aiuta anche a mantenere una corretta funzionalità intestinale.

I denti dei porcellini d'India, come quelli dei conigli, crescono ogni giorno e devono essere limati. Il modo migliore per prevenire la comparsa del problema è fornire al porcellino d'India un'alimentazione completa ed equilibrata che deve comprendere foraggio da masticare (fieno, alfalfa, erba di campo, ecc.). Controllagli i denti ogni tanto per assicurarti che non siano troppo lunghi e, nel caso in cui lo fossero, portalo dal veterinario.

Il più delle volte non saremo in grado di riconoscere la crescita eccessiva dei denti, dato che solo quella gli incisivi salta alla vista, mentre i molari possono essere osservati dal veterinario solo con l'aiuto di un otoscopio. Gli incisivi possono essere consumati grazie all'aiuto di legnetti, masticando il mangime e altri vegetali. Tuttavia, la cavia ha bisogno di muovere di continuo i molari superiori e inferiori ed i lunghi fili di fieno sono ottimi a questo proposito, richiedono, infatti, molto tempo per essere masticati. Per questo è così importante la qualità del fieno, che è riconoscibile dal suo colore verde (non giallo secco), dall'odore gradevole e dai fili lunghi.

Cosa mangiano i porcellini d'India?

L'alimentazione del porcellino d'India dovrebbe consistere in:

  • Circa l'80% di fieno.
  • 10% di mangime.
  • 10% di verdure.

Non dimenticate di cambiare l'acqua ai vostri porcellini d'India ogni giorno, come anche il fieno.

Se il vostro porcellino d'India ha smesso di mangiare il fieno, non ignorate questo sintomo e rivolgetevi al vostro veterinario di fiducia per il prima possibile. Potrebbe trattarsi di problemi dentali, gastrointestinali o anche più gravi.

Fieno per porcellini d'India - Importanza del fieno per i porcellini d'India

Si può dare l'erba fresca ad un porcellino d'India?

Oltre al fatto che mangiare erba fa loro davvero molto bene, l’erba fresca ha dei micro cristalli di silice che la rendono capace di limare i denti che, come sappiamo, crescono continuamente.

Se riuscite a trovare dell'erba di buona qualità, potete decidere di offrirla al tuo porcellino d'India. Alcuni negozi di animali vendono vassoi di erba. Se avete un giardino ed è sicuro, lasciateli passeggiare e mangiare erba fresca (ovviamente senza pesticidi), proteggendoli sempre dal calore, in estate, e dal freddo, in inverno.

Erbe selvatiche per porcellini d'India:

  • Erba mazzolina (Oxbow Orchard Grass).
  • Loiessa o Loietto Italico (Lolium multiflorum).
  • Festuca dei prati (Festuca pratensis).
  • Fleo o Coda di topo (Phleum pratense).
Fieno per porcellini d'India - Si può dare l'erba fresca ad un porcellino d'India?

Come dare il fieno ad un porcellino d'India?

Se il vostro porcellino d'India vive in una gabbietta sarebbe ideale che sia munito di un porta fieno. Le reti per il fieno sono il modo più semplice per mantenere il fieno pulito, poiché evitano il contatto con le feci e l'urina delle cavie. Tuttavia, queste reti, disponibili in commercio, in generale non sono abbastanza grandi per contenere la quantità di fieno di cui le cavie hanno bisogno ogni giorno.

Ricordate anche che questi animali non devono vivere confinati in una gabbia 24 ore al giorno; idealmente, dovrebbero poter uscire dalla gabbietta per fare esercizio ed esplorare. Vi consigliamo di allestire una stanza per il vostro porcellino d'India, dove possa muoversi in libertà e sicurezza e la gabbia funga semplicemente da rifugio.

Un'ottima opzione per motivare e stimolare il nostro porcellino d'India a mangiare il fieno consiste nel costruire dei giocattoli includendo il fieno come ricompensa. Possiamo utilizzare un rotolo di carta igienica finito, fare dei buchi e riempirne l'interno con fieno fresco. Il vostro porcellino d'India lo adorerà!

Nei negozi di animali, inoltre, troveremo un'infinità di idee per l'arricchimento ambientale della gabbietta del nostro amico peloso.

Fieno per porcellini d'India - Come dare il fieno ad un porcellino d'India?

Tipi di fieno per porcellini d'India

Ora che abbiamo visto l'importanza del fieno per i porcellini d'India e come offrirglielo in diversi modi, diamo un'occhiata ai tipi di fieno per aiutarti a scegliere il migliore per il tuo porcellino d'India:

Fieno di fleo

Il fieno di fleolo (fieno Timothy) è uno dei tipi di fieno più comuni disponibili nei negozi di animali. Questo tipo di fieno per cavie è ricco di fibre (eccellente per il sistema digestivo della cavia e per prevenire la crescita dei denti), minerali e altri nutrienti, inoltre è a basso contenuto di grassi,. I valori nutrizionali di questo tipo di fieno sono: 32-34% di fibre, 8-11% di proteine e 0,4-0,6% di calcio.

Fieno di erba del frutteto

Questo fieno ha una doppia funzione, non solo è un alimento delizioso ma può anche essere utilizzato come comodo lettino per il tuo piccolo. Tuttavia, è consigliato dare questo fieno più come una ricompensa che come alimento per tutti i giorni. I valori nutrizionali sono: 34% di fibre, 10% di proteine e 0,33% di calcio.

Fieno di prato naturale

Il fieno di prato è composto dal 33% di fibre, dal 7% di proteine e dallo 0,6% di calcio.

Fieno di avena, grano e orzo

Questi tipi di fieno di cereali, rispetto alle varietà di fieno d'erba, hanno un livello di zucchero più alto. Per questo motivo dovrà essere offerto solo sporadicamente. Questo fieno rallegrerà sicuramente il tuo porcellino, grazie alla sua consistenza spessa, croccante e una ricca dose di fibre.

I valori nutrizionali, prendendo come riferimento il fieno d'avena, sono: 31% di fibre, 10% di proteine e 0,4% di calcio.

Fieno di erba medica o alfalfa

Il fieno di erba medica presenta un elevato contenuto di calcio, è consigliato e ideale per le cavie giovani (6 mesi o meno), cavie incinta o che stanno allattando.

I valori nutrizionali sono: 28-34% di fibre, 13-19% di proteine e 1,1-1,4% di calcio. Questo alto contenuto di calcio, somministrato continuamente a una cavia adulta sana, può causare problemi al sistema urinario.

Qual è il miglior fieno per i porcellini d'India? Il fieno di erba medica è adatto ai porcellini d'India di età inferiore ai 6 mesi. Dopo questa età, si consiglia di offrire il fieno di fleo, il fieno di erba del frutteto o il fieno di prato, utilizzando il fieno di cereali solo occasionalmente.

Fieno per porcellini d'India - Tipi di fieno per porcellini d'India

Dove comprare il fieno per porcellini d'India

Il fieno per porcellini d'India è disponibile praticamente in qualsiasi negozio di cibo e accessori per animali. Potrebbe essere complicato del fieno di buona qualità (verde, morbido e lungo), ma non è impossibile. Se hai difficoltà a trovarlo in un negozio fisico, hai sempre la possibilità di comprare online.

Il prezzo del fieno per cavie può variare molto. Tuttavia, tenete presente che, un prezzo più alto non è sempre sinonimo di qualità. Vi sconsigliamo, dunque, di farvi guidare dal prezzo al momento di scegliere fieno per il vostro porcellino d'India, ma dai criteri di qualità di cui vi abbiamo parlato.

Se desideri leggere altri articoli simili a Fieno per porcellini d'India, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Fieno per porcellini d'India
1 di 5
Fieno per porcellini d'India

Torna su