Curiosità sul mondo animale

12 Razze di cani da caccia

 
Giuseppe Antonio Terlizzi
Di Giuseppe Antonio Terlizzi. 19 dicembre 2020
12 Razze di cani da caccia
Cani

Vedi schede di Cani

Le razze di cani da caccia comprendono soggetti selezionati nel tempo per affinare le capacità di supporto all'attività venatoria dell’uomo. Molto spesso questi cani presentano una maggiore resistenza all'attività fisica, alle intemperie e alla gerarchia alimentare che i cani d’appartamento, per forza di cose, perdono col tempo.

Se vuoi saperne di più su questi animali non perderti il nostro articolo di AnimalPedia in cui ti parliamo delle 12 razze di cani da caccia più popolari, delle loro caratteristiche e curiosità.

Potrebbe interessarti anche: 12 razze di gatti pregiati

Sommario

  1. Caratteristiche generali dei cani da caccia
  2. Segugio o cane da seguita
  3. Cane da ferma
  4. Cane da tana
  5. Cane da traccia
  6. Cane da cerca
  7. Cane da riporto

Caratteristiche generali dei cani da caccia

Le razze cani da caccia hanno tutte le caratteristiche morfo-funzionali per poter sostenere in prima linea un’attività venatoria: velocità, resistenza, obbedienza, coraggio e sensi molto sviluppati. La Federazione Cinologica Internazionale (FCI) divide i cani da caccia in differenti categorie che ne specificano la predisposizione e le peculiarità ad un determinato tipo di attività venatoria:

  • Segugio o cane da seguita
  • Cane da ferma
  • Cane da tana
  • Cane da traccia
  • Cane da cerca
  • Cane da riporto

Ogni soggetto appartenente ad una delle categorie sopra elencate ha spiccate capacità di adattamento alla vita rurale risultando rustico ma con ottima predisposizione all'addestramento.

Segugio o cane da seguita

Appartengono a questa categoria soggetti particolarmente sensibili a scovare la “traccia fresca” di selvatici da pelo come lepri e ungulati. Fiutano la preda e la braccano abbaiando in modo continuativo e pressante spingendola verso il cacciatore. Di seguito 2 esempi:

Beagle

Sono cani da caccia segugi tra le più antiche d’Europa e di indubbia origine anglosassone. Hanno un temperamento mite e pazienta, pesano circa 10 Kg e raggiungono un’altezza di 40cm. Chiamato anche “bracchetto” è particolarmente utilizzato per la caccia a fagiani, lepri, volpi e cinghiali.

Segugio italiano a pelo raso

É una razza italiana antichissima usata, da sempre, nelle battute di caccia appenniniche. Ha un’altezza che varia dai 45 ai 60cm e un peso che può arrivare quasi ai 30 Kg. Si presta bene a cacciare animali selvatici di ogni taglia tipici dei boschi appenninici.

12 Razze di cani da caccia - Segugio o cane da seguita

Cane da ferma

Le razze di cani appartenenti a questa categoria fiutano la preda, giungono nella zona in cui si trova e puntano in direzione della stessa indicando con espliciti segnali al cacciatore. Sono cani ad olfatto sviluppatissimo adatti alla caccia di volatili che individuano fiutando controvento.

Setter Llewellin

Comunemente conosciuto come setter inglese è un cane che pesa dai 20 ai 30 Kg ed è alto dai 60 ai 70 cm. Il suo nome (setter) si riferisce alla posizione quasi seduta che assume nel momento in cui punta una preda.

Spinone italiano

Alto dai 60 ai 70 cm e con un peso che varia dai 30 ai 40 Kg lo spinone è un cane paziente, leale e amichevole. Ha una grande attitudine al trotto ampio e veloce e questo lo rende un cane da caccia adatto a tutti i terreni. E’ resistente alla fatica e si muove agilmente anche in territori impervi e con una vegetazione fitta.

12 Razze di cani da caccia - Cane da ferma

Cane da tana

Questa tipologia di cani basa il proprio stile venatorio totalmente sull'olfatto. Infatti seguendo le tracce delle prede giunge fino alla tana cercando in ogni modo di far uscire allo scoperto il selvatico. Sono particolarmente adatti alla caccia di animali da cunicoli come lepri, conigli e volpi.

Jack russell terrier

Può avere un pelo liscio, duro o spezzato, pesa dai 6 agli 8 kg ed è alto dai 25 ai 40 cm. E’ un tipico terrier da lavoro con temperamento vivace ed ottima attitudine atletica. Storicamente impiegato nella caccia alla volpe si è sempre distinto per tenacia e caparbietà nel raggiungimento dell’obiettivo.

Deutscher Jagdterrier

Razza selezionata in Germania dopo la prima guerra mondiale con l’unico fine della caccia. Alto dai 30 ai 40 cm e pesante dai 7 ai 10 kg è un cane a pelo focato con innata predisposizione all'addestramento, alla resistenza e al lavoro.

12 Razze di cani da caccia - Cane da tana

Cane da traccia

Appartengono a questa categoria tutti i cani da caccia che fiutano la preda ferita, la inseguono e la individuano fino alla cattura. Per questo motivo sono chiamati anche cani da traccia di sangue in quanto l’odore a cui fanno riferimento è proprio quello ematico che fuoriesce dalle prede già ferite.

Chien de Saint-Hubert

Comunemente conosciuti come Bloodhound sono cani alti dai 60 ai 70 cm e pesanti dai 35 ai 50 Kg. La loro caratteristica principale è l’efficacia: una volta fiutata la preda ferita la scovano nel 99% dei casi. E’ uno dei più possenti cani da caccia con muscolatura sviluppata, buona ossatura e il tutto associato ad una buona agilità sul campo.

Segugio di Hannover

Cane di origine tedesca, alto circa 50cm e con un peso che va dai 30 ai 40 Kg. E’ un cane dalle ottime prestazioni fisiche, ben proporzionato e molto robusto. Solitamente utilizzato per la caccia di selvaggina di grossa taglia come cervi e cinghiali.

12 Razze di cani da caccia - Cane da traccia

Cane da cerca

Sono cani particolarmente abili a muoversi nel folto della vegetazione e, con il loro straordinario olfatto, riescono a percepire la preda anche a grandi distanze. La particolarità del loro atteggiamento è l'eccitabilità della caccia: appena individuano la preda lo comunicano al cacciatore con movimenti rapidi e frenetici.

Cocker spaniel inglese

È alto circa 40 cm senza particolare dimorfismo sessuale e pesa dai 12 ai 15 kg. Sicuramente la sua peculiarità principale è il portamento elegante ma allo stesso tempo potremmo definirlo il cane da caccia più duttile. Sebbene la sua specialità sia la caccia da cerca, è potenzialmente associabile anche ad altri stili. Molto spesso è usato come cane da tartufo.

Barbet

Cane di origine francese alto dai 50 ai 60 cm e con un peso che va dai 15 ai 30 Kg. Ha un carattere affettuoso e dolce ma allo stesso tempo presenta una tenacia nella caccia invidiabile da molti. Ha particolare abilità nella caccia in terreni paludosi con una forte presenza d’acqua.

12 Razze di cani da caccia - Cane da cerca

Cane da riporto

Questa categoria di cani è particolarmente utilizzata nella caccia dei volatili. La loro più straordinaria caratteristica è la delicatezza: in seguito all'abbattimento della preda da parte del cacciatore loro sono in grado di recuperarla e portarla indietro mantenendo la carcassa totalmente integra.

Labrador retriever

Cane di origine inglese con temperamento equilibrato e spiccate doti intellettive. Ha un’altezza che va dai 50 ai 60 cm e un peso variabile dai 25 ai 35 Kg. Presenta una predisposizione all'addestramento riproducibile in poche razze, infatti è utilizzato spesso (oltre che per la caccia) anche per il soccorso agli esseri umani.

Golden retriever

Cane da riporto di origine scozzese con aspetto armonioso e corpo bilanciato. Ha un’altezza che va dai 50 ai 60 cm e un peso che varia dai 25 ai 35 Kg. Una delle sue caratteristiche è un sottopelo foltissimo che rendono il suo mantello color crema idrorepellente e, quindi, idoneo alla caccia in zone lacustri.

12 Razze di cani da caccia - Cane da riporto

Se desideri leggere altri articoli simili a 12 Razze di cani da caccia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 7
12 Razze di cani da caccia