CONDIVIDI

Il Cane Lupo Cecoslovacco è un ibrido?

 
Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. 24 aprile 2021
Il Cane Lupo Cecoslovacco è un ibrido?
Cane Lupo Cecoslovacco

Scheda dell'animale: Cane Lupo Cecoslovacco

Se vi piacciono i cani selvatici ed i lupi sicuramente il cane-lupo cecoslovacco vi affascinerà, per il suo comportamento, le sue capacità ed il suo carattere.

Il termine 'cane da lupo cecoslovacco' porta generalmente ad una gran confusione. Si tratta di un cane, di un lupo o di un ibrido? E' interessante scoprirlo poiché gli ibridi tra lupi e cani hanno fama di essere animali dal carattere instabile, imprevedibile ed aggressivo, ma si tratta d una fama totalmente ingiusta, dal momento che non si è dimostrato se rappresentano un pericolo maggiore per l'uomo di quello rappresentato da altri cani di grossa taglia come il mastino tibetano, il cane corso o il dogo argentino o canario.

Ma torniamo alla nostra domanda di partenza: il lupo cecoslovacco è un ibrido tra cane e lupo? In questo breve articolo di AnimalPedia andremo al nocciolo del problema.

Potrebbe interessarti anche: Dove vive il lupo

Origine del cane lupo cecoslovacco

Esistono vari termini in diverse lingue per definire l'incrocio tra un cane ed un lupo grigio.

Alle sue origini, il cane-lupo cecoslovacco fu un ibrido generato attorno al 1955, in Cecoslovacchia, incrociando dei pastore tedesco con esemplari di lupi dei Carpazi, conosciuti anche come lupi europei.

Il risultato di quello che inizialmente era considerato come un esperimento biologico fu molto positivo, dando luogo ad esemplari che possedevano le caratteristiche migliori del pastore tedesco aggiunte alla forza ed alla resistenza del lupo, ed inoltre in grado di generare prole feconda.

Una decade dopo, nell'anno 1965, venne iniziato un progetto che porterà alla creazione della razza che conosciamo oggi come cane lupo cecoslovacco, e che venne riconosciuta ufficialmente dalla Federezione Canina Internazionale nel 1989, ma solo in maniera provvisoria, venendo poi definitivamente sancita nel 1999.

Quindi alla luce di ciò possiamo affermare che quegli esemplari che oggi chiamiamo lupo cecoslovacco sono una razza canina ben definita, anche se la razza stessa alla sua origine nacque dall'ibridazione tra cani e lupi.

Il Cane Lupo Cecoslovacco è un ibrido? - Origine del cane lupo cecoslovacco

Genetica del cane lupo cecoslovacco

Tra tutte le razze o incroci di cani che sono imparentati con il lupo potremmo mettere il cane da lupo cecoslovacco al primo posto. Infatti questo animali posseggono il 30% del loro corredo genetico in comune con il lupo grigio o lupo europeo.

Questi geni che sono parte della natura del cane-lupo cecoslovacco non sono visibili solo a livello fisico ma anche di alcuni aspetti del loro carattere.

Ma prima di inoltrarci nella descrizione delle caratteristiche di questa splendida razza canina, è d'obbligo una parentesi. Vorremmo infatti dire che spesso il comportamento selvatico del lupo viene interpretato come aggressivo, ma ciò è totalmente erroneo.

Infatti, nel regno animale il comportamento "aggressivo" ha la sua ragione di esistere, ovviamente per garantire la sopravvivenza della specie. Quindi seguendo questo ragionamento possiamo tranquillamente definire l'uomo la specie più aggressiva del pianeta.

Per cui il fatto che un cane abbia alcuni comportamenti tipici del lupo, non significa che questo animale sia aggressivo, l'aggressività dell'animale è responsabilità del "proprietario".

Comportamento del cane lupo cecoslovacco

Di seguito proponiamo un elenco dei comportamenti più tipici e riconoscibili del cane-lupo cecoslovacco, che, come vedrete, non sono aspetti negativi, ma che definiscono il carattere genuino di questi animali molto apprezzati dagli amanti dei cani.

  • Cane che tende ad essere timido e diffidente, poiché il lupo per poter sopravvivere deve saper anticipare qualsiasi situazione potenzialmente pericolosa. Per cui questa caratteristica non porta il cane-lupo cecoslovacco ad essere più aggressivo, ma solo ad allontanarsi da una situazione o uno stimolo nuovi se non valuta che siano sicuri.
  • I lupi sono molto intelligenti, non cercano mai lo scontro ma viceversa di evitare situazioni pericolose. Per cui una cane lupo cecoslovacco adeguatamente socializzato non s mostrerà mai aggressivo verso altri animali o con le persone che non siano della sua famiglia. Unicamente cercherà di evitare il contatto.
  • Si tratta di animali che hanno un profondo sentimento di branco, ha bisogno di sentirsi parte di un gruppo (la sua famiglia umana) più di qualsiasi altro cane. Per questo sono cani che non debbono mai essere tenuti isolati.
  • Il cane-lupo ceco mostrerà aggressività solo se la sicurezza del suo gruppo viene minacciata in qualche maniera e la sua famiglia umana si trova in pericolo. In questi casi è disposto a difenderla anche con la vita se necessario.

Anche se esistono molte controversie se sia possibile e giusto avere un lupo come animale domestico, che per le sue caratteristiche si sente oppresso in un ambiente non selvatico, il cane-lupo cecoslovacco può vivere felice condividendo la sua casa con la sua famiglia umana.

Questa razza canina ha caratteristiche straordinarie, che per certi aspetti, come detto, si avvicinano a quelle del lupo. Nonostante la sua natura selvaggia il cecoslovacco è un cane equilibrato ed adatto a vivere insieme ai bambini.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il Cane Lupo Cecoslovacco è un ibrido?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Il Cane Lupo Cecoslovacco è un ibrido?
1 di 2
Il Cane Lupo Cecoslovacco è un ibrido?

Torna su ↑