menu
Condividi

Kelpie australiano

30 marzo 2021
Kelpie australiano

Il kelpie australiano è una razza di cani conosciuta ed anche molto apprezzata nel suo paese d'origine. Infatti è una delle razze di cani australiani più popolari, e sapete perché? Il suo aspetto, simile a quello di una volpe, combinato con il suo carattere, fa innamorare tutti quelli che li conoscono. Proprio per questa ragione, in questa scheda di AnimalPedia andremo a perlare di questa razza di cani eccezionali: il kelpie australiano.

Origine
  • Oceania
  • Australia
FCI
  • Gruppo I
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Clima ideale
Tipo di pelo

Origine del Kelpie australiano

L'origine di questa razza è incerta, però si è potuto dimostrare che i kelpie sono discendenti da cani scozzesi, tutti varianti diverse della razza border collie, che furono portati in Australia per essere utilizzati nella pastorizia, per accompagnare i grandi greggi dei proprietari terrieri. Alcuni pensano che il kelpie sia il risultato dell'incrocio tra dingo e border collie, ma la documentazione rimasta sottolinea che questi cani sono nati da incroci di collie del Nord dell'Inghilterra.

Questi cani sostituirono i carcerati che erano obbligati ad occuparsi delle pecore. Infatti, quando le greggi si fecero molto numerose, si sentì l'esigenza che fossero controllate da cani da pastore. Tra questi il più adeguato si rivelò il kelpie perché adatto al clima australiano e molto apprezzato dai contadini autoctoni.

Caratteristiche fisiche del Kelpie australiano

I kelpie sono cani di dimensioni medie, con un margine abbastanza ampio circa il peso accettato, che va dagli 11 ai 20 kg. L'altezza al garrese è per i maschi tra i 46 ed i 51 cm e per le femmine va dai 43 ai 48 cm, per cui queste ultime sono leggermente più piccole. Il loro corpo è forte, molto muscoloso e ben proporzionato. Sono ben sviluppati.

Questi cani sono resistenti ed hanno un pelo a doppio strato che li isola dalle alte temperature e dai raggi ultravioletti. Il loro mantello è lungo tra i 2 ed i 3 cm, è folto e duro, cosa che lo rende quasi impermeabile all'acqua. I colori accettati nello standard di razza sono il nero, il fulvo, il color sabbia, il cioccolato, il color fumo e le combinazioni di nero e fuoco e rosso e fuoco.

Ha estremità molto elastiche, cosa che permette loro di avere una grande resistenza fisica. La testa è larga e arrotondata, con un muso dritto, che termina con un tartufo di un colore in tinta con il mantello. Ha occhi a mandorla. Le sue orecchie erette sono di grandezza media e terminano a punta.

Carattere del Kelpie australiano

i Kelpie sono cani molto attivi e propensi al lavoro. Sono estremamente obbedienti, aspetto comprensibile visto che derivano dai border collie, inoltre sono inquieti ma molto intelligenti. Questi cani si adattano facilmente alla vita in qualsiasi luogo, che siano case, tenute o appartamenti, anche se, quando vivono in luoghi con poco spazio bisognerà essere sempre molto costanti e rigorosi nel realizzare attività fisica per il tempo necessario, in modo che l'esercizio e lo svago li mantengano sani fisicamente ed equilibrati mentalmente.

Se sono stati socializzati a dovere i kelpie australiani convivono serenamente con i bambini ma anche con altri cani o animali da compagnia di vario genere. Si tratta di una razza abbastanza socievole.

Cure del Kelpie australiano

Per avere un kelpie australiano in perfetta forma è necessario fornirgli una alimentazione di qualità che copra tutte le sue necessità nutrizionali. Inoltre devono sempre avere a disposizione acqua fresca e pulita. L'aspetto più importante è quello dei tempi di esercizio e gioco quotidiani, infatti questi cani hanno bisogno di molto movimento e di attività fisica intensa per bruciare le riserve di energia che posseggono e potersi sfogare. Questo aspetto è molto importante per il loro equilibrio psico-fisico. Potete farli divertire con giochi interattivi e fare lunghe passeggiate, due o tre al giorno. E' importante fornire a questi cani anche la giusta stimolazione mentale.

Il suo pelo non presenta particolari problemi. Essendo liscio si riesce a tenere pulito e bello anche solo con una spazzolata settimanale. I bagni devono essere limitati a quando il cane ne ha veramente bisogno, nel caso in cui si sia sporcato eccessivamente. Tenete conto che nei mesi freddi il pelo va anche asciugato per evitare malattie da raffreddamento.

Educazione del Kelpie australiano

Il kelpie australiano è una razza di cani considerata molto intelligente, oltre che obbediente e molto lavoratrice. Tuttavia, dati i suoi elevati livelli di energia, addestrarlo può richiedere una certa dose di esperienza e pazienza da parte del tutore, e quindi non è consigliato per padroni con poca esperienza del mondo canino. Per favorire una buona educazione di consiglia di svolgere prima un'attività fisica sufficiente per far rilassare l'animale, così come l'utilizzo del rinforzo positivo durante l'addestramento, evitando il castigo.

Sarà molto importante insegnare i comandi basici di obbedienza, come il comando a sedersi, a distendersi e a stare a quieto, imprescindibili per una buona comunicazione con il cane, per poterlo controllare efficacemente all'aperto e per rafforzare il vincolo tra animale e il suo tutore. L'addestramento va praticato due-tre volte a settimana, con sessioni non molto lunghe. Va combinata con esercizi e giochi di stimolazione mentale.

Salute del Kelpie australiano

I kelpie sono cani molto sani e robusti, anche se hanno evidenziato alcuni problemi alla retina tipici della razza. Sono cani che anche quando sono malati o doloranti, non lo mostrano essendo molto forti ed energici. Per cui, è più difficile capire se hanno una patologia e lo si scopre troppo tardi. Per questa ragione si consigliano visite veterinarie periodiche in modo da mantenere l'animale controllato, e seguire ovviamente il ciclo di vaccinazioni e sverminazioni per mantenere in salute i suoi occhi, bocca ed orecchie. Tenendo controllate le possibili malattie, il kelpie potrà godere di una vita lunga e sana.

Foto di Kelpie australiano

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Kelpie australiano

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Kelpie australiano
1 di 7
Kelpie australiano

Torna su