Ideale per

Razze di cani che non soffrono la solitudine

 
Eduarda Piamore
Di Eduarda Piamore, Specializzata in psicologia, educazione e addestramento canino e felino. 17 marzo 2023
Razze di cani che non soffrono la solitudine
Cani

Vedi schede di Cani

Sebbene la pandemia abbia incoraggiato l'adesione al lavoro a distanza in tutto il mondo, molte persone devono ancora completare lunghe ore di lavoro di persona, il che significa stare lontano da casa per diverse ore. Se questo è il tuo caso e vorresti adottare un cane, potresti chiederti quali sono le razze di cani che non soffrono la solitudine.

Per aiutarti, in questo articolo di AnimalPedia condividiamo la nostra selezione di 12 razze canine indipendenti e calme che tendono a gestire più facilmente la solitudine e sono meno predisposte a sviluppare problemi comportamentali associati all'ansia da separazione e alla distruttività. Ricordiamo però che nessun cane, sia meticcio che purosangue, deve essere lasciato solo per più di sette o otto ore, poiché tutti hanno bisogno di essere accuditi e ricevere cure adeguate per preservare la loro buona salute fisica e mentale. Va inoltre notato che i cani sottoposti a contesti di isolamento, che comportano poca o nessuna interazione sociale, sono più inclini a comportamenti insicuri e allo sviluppo di fobie e disturbi complessi come la sindrome da deprivazione sensoriale . Inoltre, devi tenere presente che un cane che sta da solo per diverse ore ha bisogno di un ambiente arricchito dove possa esercitare e mantenere attivo il suo corpo e la sua mente, altrimenti avrà una grande possibilità di soffrire di sintomi di stress che hanno un effetto molto impatto negativo sulla sua salute.la loro salute e comportamento. Ora sì, fatte queste precisazioni, vediamo quali sono le razze di cani migliori per stare da soli in casa.

Potrebbe interessarti anche: Razze di gatti da appartamento

Sommario

  1. Lhasa-apso
  2. Chow-chow
  3. Basenji
  4. Sharpei
  5. Bassotto
  6. Chihuahua
  7. Pechinese
  8. Schnauzer
  9. Shiba inu
  10. Levriero
  11. Samoiedo
  12. Alano
  13. Cani meticci
Vedere più >>

1.Lhasa-apso

Per le sue piccole dimensioni e il temperamento indipendente, il Lhasa Apso è una delle migliori razze canine per appartamenti piccoli e ha bisogno di trascorrere diverse ore fuori casa per far fronte ai propri impegni lavorativi e personali. Allo stesso modo, non dobbiamo lasciare che il loro aspetto adorabile ci permetta di presumere che siano "cagnolini", poiché questi pelosi nativi del Tibet hanno un carattere piuttosto forte e un grande coraggio. Si tratta infatti di una razza canina molto antica che storicamente è stata addestrata a svolgere funzioni di guardia e allerta. Per questo i cani lhasa apso hanno bisogno di essere socializzati fin da cuccioli per prevenire comportamenti indesiderati legati alla territorialità e alla tutela delle risorse, oltre che per favorirne l'integrazione con altri individui.

Razze di cani che non soffrono la solitudine - 1.Lhasa-apso

2. Chow-chow

Parlando di antiche razze canine, questo "cane leone cinese" è conosciuto in tutto il mondo per il suo aspetto aggraziato, l'indipendenza e la grande lealtà verso i suoi guardiani. Ma, come il piccolo Lhasa apso, il Chow Chow è un cane da guardia storico nella sua nativa Cina (Cina) e ha un istinto di caccia ben sviluppato, quindi la socializzazione precoce sarà la chiave per favorire un buon rapporto con altri cani e animali in generale.

Inoltre, il suo carattere forte e testardo lo rende un cane relativamente difficile da addestrare, quindi il suo possesso è più consigliato a tutori esperti.

Razze di cani che non soffrono la solitudine - 2. Chow-chow

3. Basenji

Conosciuta come la razza che meno abbaia, il cane basenji è antichissimo e originario del continente africano, dove è molto apprezzato per la sua disponibilità al lavoro e il grande istinto venatorio. Si distingue per avere un carattere indipendente ma molto attivo, richiedendo un buon livello di attività fisica quotidiana e stimoli mentali per mantenere un comportamento stabile. Per questo motivo, pur rientrando tra le razze di cani che possono essere lasciati soli in casa, il Basenji deve vivere in un ambiente arricchito di giochi e una buona varietà di stimoli che gli permettano di spendere energie ed esercitare le proprie capacità cognitive e sensoriali, tutto per prevenire la comparsa di sintomi di stress e noia.

Possono anche andare molto d'accordo con altri cani e bambini, purché abbiano accesso a un adeguato processo di socializzazione.

Razze di cani che non soffrono la solitudine - 3. Basenji

4. Sharpei

Qui abbiamo un'altra razza di cane originaria della Cina e dal comportamento naturalmente calmo e indipendente, che facilita la gestione della solitudine e diminuisce la predisposizione a problemi legati all'ansia da separazione e al ritiro dai propri compagni umani. Allo stesso modo, e come il suo connazionale il chow chow, lo shar pei ha un carattere forte e la sua educazione richiede molta pazienza e conoscenza.

Gli sforzi applicati nella socializzazione e nell'addestramento degli shar pei sono ripagati dalla loro straordinaria capacità di stabilire un legame di estrema lealtà e protezione con i propri custodi.

Razze di cani che non soffrono la solitudine - 4. Sharpei

5. Bassotto

Questi adorabili cani pelosi con orecchie enormi e origini francesi sono anche tra le migliori razze di cani che possono essere lasciati soli in casa e si adattano bene alla vita in appartamento. Il suo temperamento non è noto solo per la sua indipendenza, ma anche per una notevole testardaggine che può rendere difficile l'allenamento. Allo stesso modo, quando vengono socializzati fin dalle prime settimane di vita ed educati attraverso il rinforzo positivo, i bassotti diventano compagni straordinari per i bambini e sviluppano un'invidiabile pazienza per affrontare i loro scherzi.

Se stai pensando di adottare un peloso di questa razza, ti consigliamo di tenere conto del fatto che ci sono diverse malattie comuni nel basset hound che colpiscono la colonna vertebrale, le articolazioni, la pelle, gli occhi e le orecchie. Inoltre esiste un insieme di disfunzioni piastriniche a forte componente ereditaria che ha un'incidenza tale in questi cani da portarne il nome (stiamo parlando della cosiddetta "trombopatia da basset hound").

Razze di cani che non soffrono la solitudine - 5. Bassotto

6. Chihuahua

Questi cagnolini messicani sono così popolari in tutto il mondo che non hanno bisogno di presentazioni. Nonostante molti li considerino dei "cagnolini", la verità è che i chihuahua hanno un temperamento molto forte, coraggioso e un po' intrepido , ma hanno bisogno di un'adeguata socializzazione precoce per evitare la comparsa di comportamenti gelosi o possessivi che, frequentemente, si osservano in individui di questa razza che non sono stati adeguatamente istruiti.

Bisogna anche tener conto che il Chihuahua, per la sua morfologia e la bassa densità muscolare, è abbastanza sensibile al freddo e il suo corpo ha una naturale difficoltà a regolare i livelli di zucchero nel sangue, quindi questi piccoli possono soffrire di episodi di ipoglicemia con una certa frequenza.

Quando un cane Chihuahua è socializzato fin dalle prime settimane di vita, riceve una dieta completa ed equilibrata e ha accesso alle cure essenziali per preservare il suo benessere, diventa perfettamente in grado di gestire la solitudine quando i suoi umani non sono in casa, ma preferiscono avere la compagnia di un altro cane della stessa razza o taglia.

Razze di cani che non soffrono la solitudine - 6. Chihuahua

7. Pechinese

Un altro compagno consigliatissimo per chi cerca razze canine che possano stare da sole e che si adattino bene all'appartamento è il pechinese o pechinese. Come suggerisce il nome, il pechinese è un'antica razza di cane originaria della Cina, dove è stato venerato dai monaci buddisti e accolto come membro della regalità asiatica.

Questi piccoli pelosi dall'aspetto un po' simile a quello di un piccolo leone, sono molto coraggiosi e stabiliscono un legame di estrema lealtà con i loro guardiani, che non esiteranno a proteggere da ogni minaccia. In effetti, sono così attenti e protettivi che spesso diffidano di persone e animali strani. Pertanto, ancora una volta, la socializzazione precoce sarà la chiave affinché il cane pechinese possa convivere armoniosamente con una varietà di stimoli, ambienti e individui, prevenendo comportamenti indesiderati associati alla territorialità e alla protezione delle risorse.

Razze di cani che non soffrono la solitudine - 7. Pechinese

8. Schnauzer

Attualmente, tre tipi o razze di cani Schnauzer sono ufficialmente riconosciuti:

  • Schnauzer nano.
  • Schnauzer standard o medio.
  • Schnauzer gigante.

Schnauzer gigante

Lo schnauzer gigante, oltre ad essere il più grande, è anche quello con il temperamento più indipendente. Un dato interessante ha a che fare con la versatilità storica di questa razza, che è stata utilizzata come cane da lavoro, cane da guardia in città e ambienti rurali, e ha anche partecipato a entrambe le guerre mondiali come cane militare. Ciò significa che, con una corretta gestione e l'aiuto di un rinforzo positivo, lo Schnauzer gigante è in grado di apprendere un'ampia varietà di comandi, compiti e trucchi di obbedienza, oltre a esibirsi molto bene negli sport per cani come l'Agilità.

Schnauzer normale

Lo Schnauzer standard di taglia media è stato il più popolare per molti decenni (fino alla creazione dello Schnauzer nano, che è ancora più popolare oggi). In origine, questi cani baffuti sono stati addestrati a cacciare piccoli roditori e svolgere un ruolo di sorveglianza in ambienti rurali. Successivamente, hanno guadagnato una certa notorietà come cani da compagnia e il loro passaggio ai centri urbani ha avuto molto successo, soprattutto come cane da compagnia. Parliamo di un cane molto fedele alla sua famiglia e un grande protettore dei bambini che, se ben socializzato, può diventare il perfetto cane di famiglia.

Schnauzer nano

Infine, abbiamo il mini schnauzer, che oggi è uno dei cani da compagnia più popolari al mondo. Le sue piccole dimensioni sono un vantaggio significativo per chi vive in piccoli appartamenti, e il suo carattere è un po' più dolce e meno indipendente rispetto ai suoi fratelli maggiori. Allo stesso modo, sono cani vigili e abbastanza attivi che hanno bisogno di un ambiente arricchito per intrattenere ed esercitare mentre aspettano il ritorno dei loro umani. Ti spieghiamo cos'è l'arricchimento ambientale per i cani e come applicarlo a casa.

Razze di cani che non soffrono la solitudine - 8. Schnauzer

9. Shiba inu

Lo Shiba Inu è considerato una delle razze canine più indipendenti e quella che gestisce al meglio la solitudine quando vive in un ambiente positivo e arricchito. A prima vista, questi cani pelosi sono simili agli Akita Inu, con i quali sono imparentati e condividono il loro paese di origine (Giappone). Tuttavia lo shiba ha una taglia più piccola, un muso più appuntito e un corpo più slanciato, mentre l'akita è abbastanza robusto e imponente.

Se ci soffermiamo sulle caratteristiche comportamentali, troviamo anche importanti differenze tra lo shiba inu e l'akita inu. Anche se entrambi sono indipendenti e non abbaiano molto, lo Shiba Inu è molto più giocherellone e socievole dell'Akita, il cui temperamento tende ad essere più sospettoso, timido e anche un po' imprevedibile. Ecco perché, sebbene entrambi debbano essere adeguatamente socializzati, lo Shiba Inu è un cane molto più consigliato per le famiglie con bambini e/o altri animali.

Ma, prima di decidere di adottare un peloso di questa razza giapponese, è importante tenere presente che mantenere il suo bel mantello richiede tempo e impegno, soprattutto durante i periodi di muta, e che l'educazione è un aspetto non negoziabile nella proprietà responsabile. Per aiutarti, qui ti diciamo passo dopo passo Come educare uno shiba inu.

Razze di cani che non soffrono la solitudine - 9. Shiba inu

10. Levriero

La Federazione Spagnola di Levrieri (FEG) riconosce 11 razze di cani levrieri, le più popolari a livello mondiale sono il levriero afgano, il levriero spagnolo e il levriero inglese o levriero. Sebbene condividano i tratti morfologici distintivi di questo gruppo di cani, troviamo una grande varietà di taglie, tipi e colori di pelo e anche di comportamento, quindi c'è una grande possibilità che troverai un levriero che si adatta molto bene alla tua personalità e al tuo stile della vita.

Il motivo principale per cui includiamo i levrieri tra le razze di cani che possono essere lasciati in pace è il loro temperamento naturalmente calmo e molto docile, oltre che il loro grande apprezzamento per la compagnia umana. Inoltre, perdono pochissimi capelli e possono persino convivere con chi soffre di allergie. Tuttavia, hanno bisogno di una buona dose giornaliera di esercizio per consumare energia e mantenere un comportamento equilibrato.

Un altro grande vantaggio dell'adozione di un levriero è quello di poter aiutare uno dei tanti cani di queste razze che vengono abbandonati dopo la stagione della "caccia sportiva" o dopo essere stati considerati "inefficienti" per le corse cinofile, e che attendono una seconda possibilità in rifugi e protettori per animali.

Razze di cani che non soffrono la solitudine - 10. Levriero

11. Samoiedo

Equilibrato” è probabilmente il termine più appropriato per definire il carattere di questi Segugi Russi con il loro affascinante aspetto da orsacchiotto. Il Samoiedo è abbastanza indipendente, perché mentre gode della compagnia dei suoi umani ed è paziente e giocherellone con i bambini, è un cane perfettamente in grado di gestire la solitudine e risponde molto bene all'addestramento.

Naturalmente, affinché un cane Samoiedo mostri tutte le sue qualità, la sua socializzazione e la stimolazione fisica e mentale quotidiana non devono essere trascurate. Oltre a farlo camminare almeno 3 volte al giorno e presentare regolarmente giochi di intelligenza, si consiglia vivamente di avviarlo a qualche sport canino e insegnargli almeno i comandi di base dell'obbedienza canina.

Razze di cani che non soffrono la solitudine - 11. Samoiedo

12. Alano

Per gli amanti dei cani giganti e tranquilli, l'alano o il mastino tedesco possono essere il compagno perfetto, a patto di avere una casa sufficientemente spaziosa. Questi ragazzoni non sono particolarmente energici o giocherelloni, ma il loro carattere estremamente sereno, paziente con i bambini e molto affettuoso con i propri li rende dei cani domestici per antonomasia. Tuttavia, possono essere un po' diffidenti in presenza di persone e animali sconosciuti, ma con una buona socializzazione precoce diventano molto amichevoli.

È inoltre essenziale sapere che il cane Alano ha bisogno di un regolare esercizio fisico moderato, quindi si consiglia di fare almeno tre passeggiate al giorno. Inoltre, bisogna tener conto che il possesso di un bulldog tedesco richiede un investimento economico importante sia per il cibo e le risorse di base che per la medicina preventiva, trattandosi di una razza con una predisposizione genetica a diverse malattie, come la displasia dell'anca, torsione dello stomaco, cardiomiopatie, ecc.

Razze di cani che non soffrono la solitudine - 12. Alano

13. Cani meticci

In altre occasioni abbiamo parlato dei numerosi vantaggi dell'adozione di un cane meticcio e uno dei più notevoli è proprio la straordinaria versatilità del loro carattere, che gli consente di adattarsi a un'ampia varietà di ambienti e a persone con personalità e stili di vita. Quindi, è molto più probabile che trovi un meticcio compatibile con il tuo modo di essere e con i tratti comportamentali che vorresti godere nel tuo migliore amico.

Inoltre, sarai felice di sapere che, a causa della loro elevata diversità genetica, i cani senza pedigree hanno una predisposizione molto bassa a soffrire della maggior parte delle malattie ereditarie che colpiscono la maggior parte delle razze canine. Per questo motivo i meticci sono considerati tra i più sani e, quando ricevono cure essenziali per preservare il loro benessere fisico e mentale, possono godere di un'aspettativa di vita privilegiata fino a 16 o 18 anni.

Per tutto quanto sopra, non escludere uno senza razza se stai cercando un cane che possa stare a casa da solo mentre devi andare al lavoro. Esponi il tuo stile di vita nel protettore e ti aiuteranno ad adottare il compagno ideale.

Razze di cani che non soffrono la solitudine - 13. Cani meticci

Se desideri leggere altri articoli simili a Razze di cani che non soffrono la solitudine, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ideale per.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 14
Razze di cani che non soffrono la solitudine