menu
Condividi

L'aloe vera per la dermatite del cane

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 31 agosto 2017
L'aloe vera per la dermatite del cane

Vedi schede di Cani

La pelle è un organo molto importante perché non ha solo una funzione di protezione nei confronti dell'esterno, ma anche perché attraverso la pelle spesso si manifestano disturbi che colpiscono tutto il corpo dei nostri amici a quattro zampe, come nel caso di una reazione allergica o problemi epatici. Per garantire il meglio al tuo cane in quanto suo padrone devi prestare attenzione a ogni minimo segnale che possa indicare che c'è qualcosa che non va nel suo organismo, per cui è molto importante osservare la pelle e il pelo del cane quotidianamente per accorgersi in tempo di eventuali problemi.

Se sei alla ricerca di metodi più naturali per curare il tuo cane, leggi questo articolo di AnimalPedia in cui ti mostriamo i benefici dell'aloe vera per la dermatite del cane.

Potrebbe interessarti anche: L'aloe vera per i gatti: è tossica?

Cos'è la dermatite nel cane?

Il termine dermatite indica semplicemente l'infiammazione della pelle e corrisponde a una situazione nella quale la pelle è irritata e infiammata e si soffre prurito e bruciore. La dermatite nel cane può avere diverse cause, ma le più frequenti sono:

Ovviamente, dato che le cause possono essere molto diverse, è importante andare dal veterinario se sospetti che il tuo cane soffra di dermatite, dato che la cura dipende dalla causa.

L'aloe vera per la dermatite del cane - Cos'è la dermatite nel cane?

Riconoscere la dermatite nel cane

Se il tuo cane soffre di dermatite, potrai osservare uno o più sintomi di quelli che ti elenchiamo di seguito:

  • Si gratta in continuazione
  • Presenza di forfora
  • Pelle squamata
  • Croste e ferite
  • Arrossamento
  • Secchezza della pelle
  • Alterazioni del pelo
  • Irrequietezza

Se noti questi sintomi, esamina a fondo la pelle del cane per valutarne la gravità e portarlo dal veterinario dandogli le informazioni necessarie per fargli capire da cosa può dipendere il problema alla pelle.

L'aloe vera per la dermatite del cane - Riconoscere la dermatite nel cane

Aloe vera per curare la dermatite nel cane

Ancora oggi esistono diverse controversie per quanto riguarda l'applicazione dell'aloe vera sugli animali, tant'è che in molti pensano che sia tossica per i gatti, ma in realtà molti veterinari olistici usano l'aloe vera come trattamento primario per curare diverse patologie.

Per sfruttare al meglio tutti i benefici dell'aloe vera, si estrae la polpa presente all'interno della foglia poiché ha diverse proprietà utili a curare la dermatite nel cane. Vediamole di seguito:

  • Il succo o il gel di aloe vera ha un'azione antibatterica per cui frenerà un'eventuale infezione topica se la dermatite è accompagnata da ferite causate dal grattarsi eccessivamente.
  • L'aloe vera è capace di rigenerare la pelle, favorendo la cicatrizzazione delle ferite e aiutando la pelle a rigenerarsi.
  • Si tratta di una sostanza altamente idratante e umettante capace di calmare rapidamente il prurito e il bruciore associato alla dermatite.
  • L'aloe vera contiene componenti attivi che agiscono diminuendo l'infiammazione della pelle, aspetto importante per ridurre i sintomi della malattia.
L'aloe vera per la dermatite del cane - Aloe vera per curare la dermatite nel cane

Come applicare l'aloe vera sulla pelle del cane?

In questo caso stiamo parlando di un trattamento topico e sintomatico della dermatite che non ha nulla a che vedere con la causa del problema, che dovrà essere curata in un altro modo, come ti indicherà il veterinario.

È per questo che il modo migliore per somministrare l'aloe al cane è la via topica, ovvero applicare il gel della polpa di aloe direttamente sulla zona ferita 2 o 3 volte al giorno.

Estrai la polpa dell'aloe se hai una pianta in casa, o compra un gel di aloe vera 100% puro. Un modo per determinare la purezza del prodotto è assicurandosi che l'aloe compaia al primo posto nella lista degli ingredienti.

L'aloe vera per la dermatite del cane - Come applicare l'aloe vera sulla pelle del cane?

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a L'aloe vera per la dermatite del cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Federica
Utilissimo, davvero, grazie!
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Federica, siamo felici che ti sia stato utile. Un saluto da AnimalPedia!

L'aloe vera per la dermatite del cane
1 di 5
L'aloe vera per la dermatite del cane

Torna su