Condividi

Rimedi naturali per la gastrite nel cane

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 11 luglio 2017
Rimedi naturali per la gastrite nel cane

Vedi schede di Cani

Come nel corpo degli esseri umani, quando si tratta di cani, la comparsa di molte malattie è strettamente legata all'alimentazione. In essa, infatti, si trovano sia la causa che la soluzione più naturale a molti disturbi.

La gastrite è una malattia digestiva che può colpire i cani e che può essere causata da diversi fattori. Tuttavia, un'alimentazione adeguata e altri piccoli accorgimenti sono una parte fondamentale della cura di quest'infiammazione.

Se vuoi curare il tuo animale domestico in maniera naturale, in questo articolo di AnimalPedia ti parliamo dei rimedi naturali per la gastrite nel cane.

Potrebbe interessarti anche: Gastroenterite nel cane: rimedi naturali

La gastrite nel cane

La gastrite nei cani è un'infiammazione della mucosa gastrica che causa disordini e disfunzioni nell'apparato digerente. Infatti questo strato di mucosa ha la funzione di proteggere lo stomaco dall'azione dei succhi gastrici e di alcuni loro componenti, come l'acido cloridrico.

Se la mucosa si infiamma, il suo funzionamento è alterato e provoca diversi problemi, di cui i seguenti sono i più importanti:

  • Dolore addominale
  • Vomito
  • Diarrea
  • Disidratazione
  • Debolezza
  • Perdita di appetito
  • Perdita di peso

La gastrite può avere diverse cause: se è acuta, di solito, la causa è l'ingestione di sostanze nocive per la salute, come alimenti scaduti, ammuffiti, tossici oppure oggetti non digeribili. La gastrite cronica, invece, può avere cause sistemiche, come infezioni batteriche o virali, cancro, malattie epatiche o renali o l'esposizione prolungata a sostanze tossiche.

Rimedi naturali per la gastrite nel cane - La gastrite nel cane

Cosa fare se il cane ha la gastrite?

Se noti che il tuo cane presenta alcuni sintomi della gastrite è molto importante portarlo dal veterinario il prima possibile, perché questa malattia può celarne di più gravi, come il cancro. Se il veterinario diagnostica la diagnosi di gastrite, dovrà andare alla ricerca della causa attraverso un'esplorazione fisica completa e tenendo in considerazione tutti i sintomi presenti e la storia clinica del paziente.

La cura della gastrite dipenderà dalla causa, ma i cambiamenti di alimentazione, di solito, sono parte integrante del trattamento. Il veterinario potrà consigliarti di mantenere il cane a digiuno fra le 12 e le 48 ore e ti darà indicazioni riguardo la quantità d'acqua che deve bere e ogni quanto. L'alimentazione del cane, poi, dovrà essere frequente ma in piccole dosi.

Con il digiuno e con questi cambiamenti di alimentazione sarà possibile ristabilire il corretto funzionamento della mucosa gastrica.

Rimedi naturali per la gastrite nel cane - Cosa fare se il cane ha la gastrite?

Rimedi casalinghi per la gastrite nei cani

Di seguito ti mostreremo vari rimedi naturali per la gastrite nel cane. Come puoi vedere, molti di essi sono dei cibi che hanno una potente azione terapeutica e che ti permetteranno di aiutare il tuo animale domestico in maniera efficace. Prima di usare uno qualsiasi di questi rimedi, però, ti consigliamo di consultare il veterinario per adattare le soluzioni al tuo amico a quattro zampe:

  • Zucca: la zucca è un ortaggio che ha molte proprietà procinetiche, ovvero capaci di migliorare le funzioni intestinali. Dovrai bollirla senza aggiungere sale né condimenti e dovrai aggiungerla al cibo del cane, considerando un cucchiaio per 5 kg di peso del cane una volta al giorno.

  • Aglio: l'aglio può essere tossico per i cani, ma solo se somministrato in grandi quantità. Invece, dandogli un dente d'aglio tritato al cibo solito, lo aiuterà a combattere eventuali agenti agente infettivi causa della gastrite. L'aglio, infatti, è uno degli antibiotici naturali più potenti.
  • Mirtillo rosso: il mirtillo rosso potrà aiutare il cane in caso di gastrite infettiva o se compare come conseguenza di una patologia renale. Ciò si deve al fatto che questo mirtillo è ricco di proantocianidine, sostanze dall'alta attività antibiotica. Dovrai aggiungere al cibo due mirtilli sbucciati e tagliati per 5 kg di peso del cane.
  • Barbabietola: la barbabietola è un ortaggio che dalla composizione nutrizionale ricca di fitochimici. La barbabietola aiuterà ad attenuare l'infiammazione della mucosa gastrica e permetterà l'espulsione di qualsiasi sostanza tossica. Dovrai aggiungerne un cucchiaino al cibo del cane per 5 kg del suo peso.
  • Aloe vera: il succo puro di aloe vera è un rimedio eccezionale per il tuo animale domestico perché è una pianta che contiene più di 75 nutrienti dalle proprietà medicinali che sarè perfetto per rigenerare e cicatrizzare la mucosa gastrica. La dose è di 1 millilitro per chilo del peso del cane e dovrai somministrarglielo 3 volte al giorno: mattina, ora di pranzo e sera. inizia con una dose più bassa e poi aumenta piano piano fino ad arrivare alla dose necessaria.
Rimedi naturali per la gastrite nel cane - Rimedi casalinghi per la gastrite nei cani

Prevenire la gastrite nei cani

Curare la gastrite con rimedi naturali è importante tanto quanto prevenirla. Per questo motivo, ti consigliamo di seguire questi suggerimenti:

  • Apporta cambiamenti in maniera progressiva.
  • Impedisci al cane di mangiare cibi contaminati o in cattivo stato.
  • Non dare all'animale troppo da mangiare: meglio meno cibo ma più spesso.
  • Rispetta sempre il calendario delle vaccinazioni.
  • Controlla il giardino e rimuovi le piante tossiche per i cani.
Rimedi naturali per la gastrite nel cane - Prevenire la gastrite nei cani

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi naturali per la gastrite nel cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi intestinali.

Scrivi un commento su Rimedi naturali per la gastrite nel cane

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Rimedi naturali per la gastrite nel cane
1 di 5
Rimedi naturali per la gastrite nel cane

Torna su