Condividi

Gastroenterite nel gatto: rimedi naturali

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 26 giugno 2017
Gastroenterite nel gatto: rimedi naturali

Vedi schede di Gatti

Chi ha detto che i gatti sono scontrosi e non hanno bisogno di attenzioni? Si tratta di un mito diffuso ma non del tutto esatto. È vero che i gatti sono animali indipendenti che tendono a stare per conto proprio, ma sono anche molto attaccati al proprio padrone e dimostrano affetto in diversi modi. Inoltre, spesso, un gatto tende a essere scontroso e a isolarsi quando non si sente bene, per cui dovrai prestare particolare attenzione.

L'apparato digerente dei gatti è molto delicato e sensibile e può reagire nel caso in cui il gatto mangi troppo, mangi cibo in cattivo stato o ingerisca palle di pelo. Situazioni di questo tipo possono causare la gastroenterite che, nelle maggior parte dei casi, è lieve e può essere curata in poco tempo se non ci sono segnali particolarmente allarmanti. In questo articolo di AnimalPedia parleremo della gastroenterite nel gatto, i rimedi naturali per aiutare l'animale a superare il problema.

Potrebbe interessarti anche: Gastroenterite nel cane: rimedi naturali

La gastroenterite nei gatti

La gastroenterite nel gatto è caratterizzata da uno stadio infiammatorio della mucosa gastrica e intestinale che compromette la salute di tutto l'apparato digerente. Le cause della condizione nei felini possono essere varie, ma le più comuni sono l'ingestione di alimenti in cattivo stato, la presenza di un corpo estraneo nell'apparato digerente, come le palle di pelo, o aver mangiato troppo.

In queste situazioni la gastroenterite compare come meccanismo di difesa dell'organismo, reazione che permette all'apparato di pulirsi e riprendersi in poco tempo.

Gastroenterite nel gatto: rimedi naturali - La gastroenterite nei gatti

Digiuno e idratazione per gatti con gastroenterite

In quanto padroni del gatto, è necessario prendersi cura dell'animale quando sta male. In caso di gastroenterite, cerca di fare in modo che passi spontaneamente il più velocemente possibile apportando alcuni cambiamenti all'alimentazione del gatto. Ciò implica che il gatto dovrà stare a digiuno per le 24 ore successive in modo che recuperi tutta l'energia necessaria alla digestione e la usi per riportare alla normalità l'apparato digerente.

Un aspetto da non trascurare assolutamente è l'idratazione perché con vomito e diarrea il gatto perderà una grande quantità di fluidi organici. La miglior opzione per garantire una buona idratazione è prendere una soluzione fisiologica adatta per uso veterinario.

Gastroenterite nel gatto: rimedi naturali - Digiuno e idratazione per gatti con gastroenterite

Rimedi naturali per gatti con gastroenterite

Come abbiamo appena visto, l'idratazione e il digiuno per almeno 24 ore sono fondamentali per far riprendere il felino. Tuttavia, altri rimedi naturali per la gastroenterite nel gatto sono:

  • Semi di plantago ovata: questi semi sono adatti per gli esseri umani ma anche per gli animali. I semi di plantago ovata aiutano a regolare il transito intestinale, per cui potrai dargliene un cucchiaino o mezzo al giorno. In caso di diarrea, questi semi assorbono l'acqua presente nell'intestino e aumentando il volume delle feci, riducendo così i sintomi della condizione e la frequenza dei bisogni.
  • Probiotici: i probiotici aiutano a ristabilire la flora intestinale del gatto, riflettendosi sulla frequenza dei bisogni e rinforzando anche le strutture immunitarie dell'apparato digerente. Ovviamente i probiotici devono apportare batteri presenti naturalmente nell'intestino del gatto.
  • Nux Vomica: si tratta di un rimedio omeopatico da usare in diluizione 7 CH. È molto utile per alleviare i sintomi dei disturbi all'apparato digerente sia negli animali che nelle persone. Dovrai diluire 3 granuli in 5 ml d'acqua e somministrarlo in questo modo 3 volte al giorno.
  • Aloe vera: l'aloe vera non è tossica per i gatti e se usata per via orale le proprietà antinfiammatorie avranno un ottimo effetto sull'apparato digerente. È importante usare del succo di aloe vera adatto per uso veterinario. La dose giornaliera consigliata è 1 ml per chilo di peso del gatto.
Gastroenterite nel gatto: rimedi naturali - Rimedi naturali per gatti con gastroenterite

Consigli per curare la gastroenterite nel gatto

Se il gatto presenta sintomi gravi oltre a vomito e diarrea, come febbre, sangue nelle feci, debolezza generale e colorazione anormale delle mucose, non esitare e portalo immediatamente dal veterinario.

Nei casi non critici e in cui i sintomi non sono troppo intensi o evidenti, puoi seguire i nostri consigli dopo aver chiesto il parere al veterinario di fiducia che conosce bene il tuo gatto. Ricorda di tenerlo a digiuno e di dargli sempre da bere. Evita a tutti i costi il latte e, quando può ricominciare a mangiare, dagli cibi digeribili e a basso contenuto di grassi spesso ma in piccole dosi.

Gastroenterite nel gatto: rimedi naturali - Consigli per curare la gastroenterite nel gatto

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Gastroenterite nel gatto: rimedi naturali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi intestinali.

Scrivi un commento su Gastroenterite nel gatto: rimedi naturali

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Valentina
Il mio veterinario consiglia l'aloe vera contro la gastroenterite nel gatto e farlo guarire più in fretta.
Anna
Esiste in commercio per uso veterinario? Ho diverse piante di aloe vera che utilizzo per umani, ma non sapevo che servisse anche per gli animali. In questo caso posso somministrarla e come?
Lorena Bonioni (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Anna,
esistono in commercio prodotti di aloe vera ad uso veterinario contro la gastroenterite nel gatto, anche sotto forma di succo. In questo caso la dose giornaliera consigliata è 1 ml per chilo di peso del gatto.
Un saluto da AnimalPedia!
Sua valutazione:
Adriana
Tentare di capire come sono morti 2 gatti se quello che avevano era gastroenterite

Gastroenterite nel gatto: rimedi naturali
1 di 5
Gastroenterite nel gatto: rimedi naturali

Torna su